Rimedi naturali per avere i capelli luminosi

Dalla birra all'infuso di rosmarino. Le migliori alternative ai prodotti industriali.

capelli lucenti
Se fate una ricerca su Google dal titolo “Prodotti per avere capelli più luminosi”, avrete migliaia di proposte di preparazioni industriali, spesso molto costose e non prive di controindicazioni, a partire dall’indebolimento del cuoio capelluto. Meglio allora provare con alcuni rimedi naturali: dalla birra all’infuso di rosmarino, dal miele all’olio d’oliva. Si tratta di prodotti delicati, senza solfati che opacizzano i capelli, da usare con l’acqua non troppo calda.

Aceto di mele

L’aceto di mele aiuta a restaurare il pH del cuoio capelluto e chiudere le cuticole dei capelli, rendendo la superficie più liscia e riflettente.
Si usa così:

  • Mescolate 1–2 cucchiai di aceto di mele in un litro di acqua
  • Dopo lo shampoo, risciacquate i capelli con questa soluzione
  • Non risciacquate con acqua pulita (o fatelo  molto leggermente)

Caffè

E’ il classico metodo della nonna, antichissimo e sempre dagli ottimi risultati. Le proprietà del caffè aiutano i capelli a recuperare lucentezza in modo naturale, senza altri elementi aggiuntivi. Il metodo è semplice. Si preparano due tazze di caffè e si lasciano raffreddare, poi si applica il caffè sui capelli e si lascia agire per una ventina di minuti. Soltanto a questo punto potete procedere con risciacquo e un eventuale balsamo.

Miele

Il miele è un umettante naturale, cioè aiuta a trattenere l’idratazione nei capelli, rendendoli più morbidi e brillanti.Il procedimento è molto semplice:

  • Mescolate 2 cucchiai di miele con 1 cucchiaio di olio d’oliva o di cocco.
  • Applicate sulle lunghezze e lasciate agire 20–30 minuti.
  • Risciacquate e lavate come di consueto.

Rosmarino

Per avere capelli lucenti,  il rosmarino è un’ottima soluzione naturale. 
  • Scaldate in un pentolino l’equivalente di una tazza d’acqua; quando bolle, toglietela dal fuoco e metteteci in infusione, per qualche ora, due cucchiai di rosmarino tritato. Trascorso il tempo necessario, filtrate il liquido con un colino a maglie strette e utilizzate l’infuso per effettuare l’ultimo risciacquo a fine shampoo. I capelli diventeranno lucidi e si accentueranno i riflessi neri: dunque, questo rimedio non è indicato per chi ha i capelli chiari.

Tuorli delle uova

Anche le uova sono utili per dare lucentezza ai capelli. Prendetene due, separate i tuorli dagli albumi, mettendo da parte questi ultimi. Poi coprite i rossi con l’olio d’oliva e mescolate con una frusta. A questo punto, lavate i capelli con acqua tiepida e poi applicate la mistura sopra la chioma umida; lasciate agire per circa 5 minuti e, infine, risciacquate con acqua fredda: avrete capelli lucidi e profondamente idratati.

Birra

La birra può dare molti benefici ai capelli: li rende più sani e forti, grazie al luppolo, al malto, al potassio e alla vitamina B. E grazie al suo basso pH li rende anche più folti e lucenti.

Questo è il procedimento per usare la birra per dare più luce ai capelli:

  • Prendete un bicchiere di birra chiara
  • Spruzzate della birra precedentemente messa in un contenitore spray e applicatela sulla chioma.
  • Tamponate con un asciugamano.
  • Procedete con il risciacquo con acqua abbondante.
  • Per un effetto volumizzante, invece, bisogna applicarla sui capelli bagnati dopo lo shampoo e lasciarla agire per 5 minuti.

Succo di limone

Il limone può schiarire leggermente e dare lucentezza grazie alla sua acidità.
Si tratta di un metodo particolarmente adatto a chi ha i capelli chiari: l’importante è non esagerare con i dosaggi. E seguire questo procedimento:

  • Spremete mezzo limone in mezza tazza d’acqua.
  • Dopo lo shampoo, risciacquate con questa acqua, poi sciacquate rapidamente con acqua tiepida.

Bicarbonato di sodio con il sidro di mele

Anche il bicarbonato di sodio, con l’aggiunta del sidro di mele,  è un eccellente rimedio naturale per dare lucentezza ai capelli.

Questo è il procedimento per utilizzarlo:

  • Preparate 3 cucchiai di bicarbonato di sodio (o a seconda della lunghezza dei vostri capelli)
  • Aggiungete qualche goccia di aceto di sidro di mele.
  • Bagnatevi i capelli e fate una pasta con acqua e bicarbonato, abbastanza densa da essere applicata sulla
    cute e poi sui capelli umidi, strofinate la cute e i capelli e massaggiate come fate di solito con lo shampoo convenzionale.
  • Risciacquate benissimo con acqua tiepida e pettinate i capelli con qualche goccia di aceto di sidro di mele senza poi risciacquare. L’aceto di sidro di mele avrà anche una funzione condizionante, grazie al suo potere districante e luciderà i capelli. Avrete cosi una chioma pulita, luminosa e libera da impurità. Questo non-shampoo è utile anche per lenire e curare dermatiti, irritazioni da agenti chimici come i coloranti per capelli, le lacche e le fastidiose micosi della cute dovute al sudore o ad allergie agli agenti chimici.
  • Se trovate che l’aceto di sidro di mele lascia un odore troppo pungente sulla vostra capigliatura, risciacquatelo pettinandovi e poi applicate sulla spazzola qualche goccia della vostra acqua aromaticapreferita e distribuitela su tutta la capigliatura. Sappiate comunque che asciugandoli all’aria l’odore acre se ne andrà e avrete capelli splendenti.

Yogurt bianco

Se i capelli si presentano disidratati e dunque abbastanza secchi, procuratevi lo yogurt bianco senza zucchero (per esempio quello greco) e distribuitelo su tutta la lunghezza della chioma; dopodiché, avvolgete i capelli nella pellicola da cucina fino a quando lo yogurt si sarà asciugato; dopo circa mezz’ora, siete pronte per risciacquare e lavare con uno shampoo non aggressivo.

Aloe vera

Lenisce il cuoio capelluto e può rendere i capelli più lucenti e setosi.
Si usa in questo modo:

  • Applicate gel di aloe vera puro dalle radici alle punte
  • Lasciate agire per 20–30 minuti, poi risciacquate

Trucchi per non fare opacizzare i capelli

I capelli possono essere opachi o spenti per diverse cause: fattori genetici, cattiva alimentazione, stress del cuoio capelluto. Anche l’eccesso di acqua, o di sole, possono creare problemi, come uno shampoo troppo aggressivo. Che fare? Innanzitutto seguite questi consigli essenziali per ravvivare i capelli spenti.
  • I capelli non vanno lavati più di due volte alla settimana. Semmai, prolungate il tempo tra un lavaggio e l’altro e usate sempre l’acqua fredda.
  • L’asciugatura è un passaggio molto importante. Prima serve un panno in microfibra, da passare sul cuoio capelluto zona per zona. Poi tocca al phon, anche in questo caso con un trucco: sempre in movimento, per evitare che il caldo si concentri in una zona dei capelli.
  • Usate spazzole con setole naturali: sono le migliori e non affaticano i capelli.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?