Shampoo e balsamo fatto in casa: tutte le ricette - Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Shampoo e balsamo: come prepararli in casa

Salvia, camomilla e argilla. Ma anche farina di ceci. Gli ingredienti naturali per prodotti sostenibili

di Posted on

SHAMPOO E BALSAMO FATTI IN CASA

Preparare lo shampoo e il balsamo in casa permette di diminuire i costi di alcuni dei detergenti per la cura della persona che si utilizzano ogni giorno. Gli shampoo e i balsamo in commercio, infatti, sono formulati con sostanze schiumogene altamente inquinanti mentre nella versione fai da te, oltre all’abbattimento della spesa economica, favoriamo anche quello del costo ambientale poichè non utilizziamo i tensioattivi chimici che fanno la schiuma.

LEGGI ANCHE: Come rinforzare i capelli con rimedi naturali

SHAMPOO FAI-DA-TE CON SALVIA E CAMOMILLA

Prendersi cura dei propri capelli nel modo giusto è importante. Agenti atmosferici, inquinamento, stress e lavaggi frequenti possono indebolire i nostri capelli rendendoli sfibrati e opachi. Senza contare l’effetto che possono avere sul nostro cuoio capelluto i tanti prodotti chimici presenti in commercio. A volte infatti, pur di comprare un prodotto di qualità può succedere che spendiamo anche tanti soldi in shampoo e balsamo: basta però leggere bene l’etichetta per rendersi subito conto che anche i prodotti delle migliori marche contengono comunque tutta una serie di additivi chimici che possono renderli aggressivi.

RICETTE PER SHAMPOO FAI-DA-TE

Lo shampoo naturale, fatto in casa, è molto semplice da preparare e offre alcuni, significativi  vantaggi: si riducono i rischi di irritazioni grazie all’uso di elementi naturali e si risparmia due volte. La prima perché c’è un prodotto in meno da mettere nella lista degli acquisti, la seconda per il fatto che lo shampoo naturale, non avendo tensioattivi (cioè sostanze con proprietà emulsionanti), non fa schiuma e dunque riduce il consumo di acqua. Lo shampoo naturale con farina di ceci è adatto a chi pratica sport e lava i capelli frequentemente, lo shampoo a base di argilla è adatto alle persone con capelli grassi poichè ha proprietà purificanti e riequilibranti ed opacizza asciuga il sebo in eccesso, lo shampoo a base di bicarbonato di sodio, grazie al suo potere naturalmente pulente, unito al potere lucidante dell’aceto, è ottimo come detergente per i capelli.

PER APPROFONDIRE: Capelli secchi, il rimedio naturale giusto è la maschera fatta in casa

BALSAMO CON I SEMI DI LINO

Prendersi cura dei propri capelli ribelli in maniera ecosostenibile ed efficace è possibile con le ricette dei nostri shampoo fai da te con salvia e camomilla e con la ricetta del balsamo ai semi di lino. Bastano due soli ingredienti per preparare un balsamo dal potere addolcente e districante: acqua e una manciata di semi di lino. Inoltre occorrono poco meno di 10 minuti per la preparazione: capelli morbidissimi, pochissimo tempo per prepararlo e senza spreco di denaro, nessun imballaggio dannoso per l’ambiente, zero test su animali e niente inquinamento.

GEL AI SEMI DI LINO

I semi di lino sono ricchi di sostanze nutritive importanti per il benessere dell’organismo. Contengono Omega-3, proteine, minerali, vitamine B1, B2, E e soprattutto F. Sono in grado di contrastare l’invecchiamento, stimolano il sistema immunitario, prevengono le intolleranze e regolarizzano i processi intestinali.

LEGGI ANCHE: Come curare i capelli in estate, consigli e rimedi naturali per renderli forti e luminosi

COME AVERE CAPELLI LUCENTI

Come avere i capelli lucenti in modo naturale? Un po’di aceto e limone e il gioco è fatto, senza costose lozioni o aggressivi prodotti chimici: eccoci con un nuovo consiglio di bellezza fai da te, per aiutarvi a farvi una cosmesi naturale e low cost. Anche in questo caso ci servono prodotti poveri e facilmente a disposizione nelle nostre credenze, poche mosse e la tecnica giusta.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

CAPELLI: TRE CONSIGLI PER CURARLI AL MEGLIO

  1. Come lavare i capelli, 10 consigli per non sbagliare
  2. Gli errori da evitare con il phon, per non rovinare i capelli e risparmiare energia
  3. Capelli: rinforzateli con la giusta alimentazione, dalle verdure al pesce fino all’olio di oliva
Share

LEGGI ANCHE:

<