Dove si comprano i cosmetici vegan?

Detergenti con estratto di mais, grano e patate. Struccante derivato dal bambù. Olio di canapa per unghie e capelli. Quali sono i cosmetici senza la chimica

cosmetici vegan

L’olio di jojoba, idratante ed emolliente, ha caratteristiche molto simili alla lanolina, che invece deriva dalle pecore. Il chitosano, che ha una funzione protettiva, di solito si ricava dal guscio dei crostacei, ma arriva anche dai funghi, e la cera candelilla sostituisce la cera di api. La filosofia “vegan” non si esaurisce a tavola con cibi e ricette. Da qualche tempo sono arrivati anche i cosmetici realizzati con soli ingredienti vegetali, rigorosamente non di origine animale. La cosmesi del futuro, infatti, è sempre più “verde” e sensibile all’ambiente.

Cosa sono

Per essere considerato “vegan”, oltre ad essere preparato esclusivamente con prodotti vegetali, senza ingredienti, sostanze o sottoprodotti derivati da animali, un cosmetico deve riportare sull’etichetta la dicitura “non testato sugli animali”, ossia deve essere un cosmetico cruelty free, letteralmente prodotto senza crudeltà. In sostanza significa che quel bagnoschiuma o quella crema idratante non è stato testato su animali. Tra questi prodotti, che abbracciano tutte le categorie, si possono trovare detergenti realizzati con estratti di grano, mais, patate e mele abbinate agli acidi grassi della palma da cocco. Ma anche lo struccante con estratto di bambù, sorbitolo e zucchero della frutta e l’olio di canapa per unghie e capelli. Le creme-viso, invece, vengono prodotte con canapa ed estratti dell’olio di oliva, le creme idratanti dalla barbabietola da zucchero, quelle tonificanti e antirughe dalle alghe marine. In questa categoria delle creme primeggiano anche i prodotti preparati con l’aloe vera, un ingrediente particolarmente utile per le sue proprietà idratanti, protettive e lenitive. La linea per i capelli, invece, utilizza principalmente prodotti a base di avena, soia, frumento, grano ed erbe naturali come camomilla, millefoglio, ibisco, finocchio e liquirizia. Le matite per gli occhi sono a base di cera carnauba e vitamina E. Il mascara è preparato con melissa, tiglio, olio di sesamo e olio di mandorle. La cipria minerale viene prodotta senza conservanti, siliconi e glicerine e i burrocacao vengono colorati con olio di ricino, olio di germe di grano, estratto di carota ed olio essenziale di mandarino.

COSMETICI VEGAN -

Gli ingredienti sulle etichette

Leggete gli ingredienti sulle etichette dei prodotti per verificare se ce ne sono di origine animale. Alcuni sono più evidenti, basti pensare al miele per esempio, altri meno come la lanolina, che è grasso di lana, o lo squalene, olio di fegato di squalo.

Dove si comprano anche online

I cosmetici vegan si possono acquistare in diversi negozi, e in particolare la Rete offre buone opportunità di fare acquisti con un rapporto corretto tra qualità e prezzo e con la certezza di avere un prodotto davvero vegan. I siti più affidabili per gli acquisti sono:

  • Ecco-Verde
  • BioVeganShop
  • Bio Profumeria Vegan
  • Friendly Shop
  • Realness of Beauty

I negozi di cosmetici vegan

Per i negozi fisici, invece, avete uno strumento fantastico che vi consente di individuarli regione per regione, città per città, in tutta Italia. Si tratta del sito Veganhome che fornisce una mappa dettagliata di tutti i negozi di cosmetici vegan presenti sul territorio nazionale.

Il mercato nel mondo e in Italia

Il mercato dei cosmetici vegan è in continua crescita in tutto il mondo, e ciò attira, come una calamita, ogni tipo di speculazione e di spreco. La previsione è che si arrivi, entro il 2018, a 21,5 miliardi di dollari di giro d’affari in questo settore. Intanto, in Italia il 25 per cento del mercato dei cosmetici è formato da prodotti vegan, pari a un fatturato di 3,1 miliardi di euro.

Leggi anche:

Torna in alto