Crema per le mani fai da te - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Crema per le mani, le migliori fatte in casa. Con yogurt, miele, avocado e aloe vera

Nutrienti, naturali, sicure. E senza spreco di soldi. Ecco i migliori prodotti della cosmetica fai-da-te per le mani

CREMA PER LE MANI FAI DA TE

Per avere la pelle delle mani morbida e ben idratata, non occorre comperare sempre prodotti industriali perché si possono preparare facilmente in casa. Pochi, semplici ingredienti tra quelli che si hanno in dispensa e la crema per le mani si rivelerà migliore di qualunque altro prodotto, capace di diventare un vero toccasana.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, come lavare bene le mani in 40 secondi. Se non lo fate così, sprecate solo tempo e sapone

COME FARE IN CASA UNA CREMA PER LE MANI 

Vediamo insieme quali sono le ricette validi e più facili da preparare in casa:

  • Per questa ricetta vi servono dello yogurt e del miele che hanno entrambi una forte componente nutritiva. In una terrina, mischiate 4 cucchiai di yogurt, due di miele e aggiungete anche il succo di mezzo limone. Il composto che otterrete è ottimo per lenire le mani screpolate.
  • Un’altra ricetta molto semplice da realizzare con il “fai da te” casalingo è quella della crema all’aloe vera. Procuratevi una soluzione a base di gel di aloe vera (lo trovate qui) e diluitela con delle gocce di olio d’oliva, dal potere rinfrescante e detox. L’olio d’oliva può anche essere sostituito dal succo di mandorle dolci, che è un emolliente naturale. Per una consistenza più cremosa, potete aggiungere un cucchiaio di yogurt magro. Spalmate il composto sulle mani e lasciatelo agire per un quarto d’ora. Risciacquate poi con acqua tiepida. La crema avrà l’effetto di una vera e propria maschera di bellezza.

  • Ottima la crema che rinforza anche le unghie fragili. Si realizza con tre cucchiaini di olio extravergine d’oliva, un cucchiaio di olio essenziale (profumatissimo quello alla lavanda che trovate qui), una noce di cera d’api, mezzo cucchiaino di bergamotto e un cucchiaio di acqua distillata di fiori. Fate sciogliere a bagnomaria il composto e poi toglietelo dal fuoco. Quando si sarà raffreddato, aggiungete l’acqua distillata e gli olii essenziali.
  • Buona la crema per le mani alla cera d’api e olio di cocco, che è un valido emolliente per la pelle secca, perché la ristruttura e la idrata profondamente. Occorrono due cucchiai di olio di cocco, una noce di cera d’api, 20 grammi di burro di cacao e due cucchiaini di olio d’oliva. Il tutto va in pentola affinché cuocia a fuoco lento. Mescolate e quando il composto vi sembra amalgamato, spegnete il fuoco, lasciate raffreddare e aggiungete qualche goccia di olio essenziale di limone per profumare la crema.
  • Anche l’avocado si rivela un ottimo ingrediente per realizzare una crema per le mani. L’avocado ha notevoli proprietà antiossidanti e nutrienti. Schiacciate la sua polpa e aggiungete delle gocce di limone e un tuorlo d’uovo. Mischiate il tutto e poi spalmatene un poco sulle mani. Potete anche aggiungere degli olii essenziali per rendere più gradevole la profumazione.

I RIMEDI E I CONSIGLI UTILI PER LA CURA DELLE NOSTRE MANI:

Shares