Cosmetici green: come si riconoscono

Le varie tipologie e le certificazioni indispensabili. Conta molto anche il packaging. E attenzione alle etichette.

L’industria della cosmetica sta facendo passi avanti importanti sulla strada della sostenibilità, sia per quanto riguarda la tipologia dei prodotti sia per il packaging.

COME RICONOSCERE I COSMETICI GREEN

Ma come si riconosce un cosmetico green? Quali caratteristiche fondamentali deve avere? Green beauty è il termine che viene utilizzato per identificare una cosmesi naturale con prodotti a base di ingredienti naturali, realizzati con risorse sostenibili e rinnovabili. Un cosmetico sostenibile non viene testato sugli animali e viene commercializzato in confezioni realizzate con materiali riciclati o riciclabili. Quindi la definizione di green si applica sia al prodotto sia alla confezione che lo contiene, all’origine, spesso, di molti sprechi.

LEGGI ANCHE: Cosmetici, come si leggono le etichette

TIPOLOGIE DI COSMETICI GREEN

Sul mercato ci sono quattro differenti categorie di cosmetici:

  • Cosmetici naturali: prodotti composti da sostanze vegetali e minerali per almeno il 10%.
  • Cosmetici biologici creati con materie prime provenienti da agricoltura biologica, prive di sostanze chimiche, coloranti o aromi artificiali.
  • Cosmetici vegani, prodotti che non contengono ingredienti di origine o derivazione animale.
  • Cosmetici organici realizzati con ingredienti esclusivamente di origine vegetale o animale.

COSMETICI NATURALI

Oltre ad appartenere ad una delle categorie sopraelencate, tutti i prodotti della green beauty non dovrebbero contenere:

  • Siliconi, presenti in molti prodotti cosmetici come shampoo o creme per il corpo.
  • Petrolati, sostanze chimiche derivanti dal petrolio, che rappresentano un problema per l’ambiente e per la salvaguardia della persona.
  • Solfati, presenti soprattutto negli shampoo.
  • Parabeni, sostanze conservanti potenzialmente cancerogene.
  • Metalli, come nichel, cromo o cobalto, responsabili di numerose patologie della pelle.

PER APPROFONDIRE: Microplastiche nei cosmetici, dove si trovano

ETICHETTE COSMETICI GREEN

La prima regola da tenere a mente nell’acquisto di tali prodotti è dunque quella di osservare le etichette: se i prodotti riportano diciture con adeguate certificazioni significa che sono formulati nel rispetto dell’ambiente. Gli enti controllano che ogni ingrediente contenuto nel prodotto sia ammesso dai disciplinari e le materie prime siano per la maggior parte bio.

Tra le certificazioni più note possiamo citare:

  • ICEA
  • CCB
  • EcoCert

BIO BOUTIQUE LA ROSA CANINA

Tutti i cosmetici green si possono acquistare anche online, l’importante è scegliere venditori affidabili e sicuri, come nel caso di Bio Boutique La Rosa Canina. Si tratta di un negozio on-line molto più di un semplice shop, un punto di riferimento nel settore del beauty in Italia e non solo, dove ogni giorno puoi trovare tutto ciò che ti occorre ai prezzi più vantaggiosi.

Bio Boutique La Rosa Canina propone un ampio ventaglio di prodotti cosmetici biologici; tra i vari marchi possiamo sicuramente citare:

  • La Saponaria: brand italiano biocertificato e vegan. L’azienda è particolarmente attenta all’ambiente: ogni anno si impegna nel diminuire l’utilizzo di plastica vergine sostituendola con packaging in vetro, cartoncino, alluminio riciclato, bioplastica, plastica riciclata post consumo e plastica oceanica.
  • Gyada Cosmetics: brand italiano biocertificato, vegan (per la maggior parte dei prodotti) e nickel tested. Tutti i prodotti sono formulati senza alcool, coloranti o conservanti, parabeni, siliconi o petrolati.
  • Neve Cosmetics: brand italiano di make-up e cosmesi naturale, vegan e rigorosamente cruelty free. L’azienda Neve Cosmetics è leader del trucco minerale e sostiene da anni campagne di beneficenza in favore di associazioni animaliste. Niente siliconi, parabeni, petrolatum e sostanze aggressive.
  • Mesauda: brand italiano di make-up professionale ad un prezzo competitivo. I migliori laboratori di Italia, Francia (smalti) e Germania (matite) al servizio della ricerca di una bellezza che deve saper combinare l’arte dell’estetica con la tutela della salute e il rispetto della diversità che contraddistingue i tratti unici di ognuno di noi.

Per i lettori di Non Sprecare il negozio online Bio Boutique La Rosa Canina ha riservato uno speciale codice sconto: NONSPRECARE15 del 15% valido su migliaia di cosmetici & make-up.

COSMETICI: COSA SAPERE

  1. Vecchi cosmetici: come riutilizzarli quando diventano vecchi o non ci piacciono più
  2. Cosmetici naturali: come prepararli con le scorze di limone. O dalle castagne e dal caffè
  3. Cosmetici da smaltire, a ciascuno il suo contenitore. Evitate assolutamente il lavandino
Torna in alto