I cani sono antidepressivi naturali

Allontanano ansia, stress e disturbi relazionali. In cambio soltanto di qualche carezza

Antidepressivi naturali

CANI ANTIDEPRESSIVI NATURALI

I cani, tra le tante qualità che hanno e i tanti benefici che regalano all’uomo, sono anche degli antidepressivi naturali. Chi trova un amico trova un tesoro. Questo vale anche per i nostri amici a quattro zampe, che scacciano la via la solitudine regalando allegria e spensieratezza alle nostre giornate. Sono degli antidepressivi naturali, che allontano tutti i sintomi portando una ventata di buon umore nella nostra quotidianità.
Il cane così come il gatto è sicuramente una delle migliori medicine per alleviarne i sintomi. Un metodo “naturale” che è stato riconosciuto da numerosi ricercatori internazionali. La pet therapy e una serie di terapie, oggi disponibili, prevedono la presenza e l’interazione con animali domestici. Grazie ad essi è possibile combattere disturbi come l’ansia e favorire la capacità relazionale.

Antidepressivi naturali

LEGGI ANCHE: Uscire dalla depressione, ce la possiamo fare (video). Non solo con specialisti e farmaci, ma con il cuore

VANTAGGI DI AVERE UN AMICO A QUATTRO ZAMPE

L’affetto incondizionato di un animale scalda il cuore rivelandosi un toccasana per la salute. Non è un caso se di recente la “pet therapy” è stata aggiunta ai normali percorsi di cura in alcune strutture assistenziali che si occupano di malati di Alzheimer. Questo perché la compagnia di un animale domestico ha diversi effetti positivi sulla salute dell’uomo:

  • Ripristina i canali di comunicazione. Il rapporto con un animale da compagnia favorisce la socializzazione rivelandosi una co-terapia efficace che ci induce a stare in attività.
  • Stimola la sensorialità. Le fusa di un gatto, la voglia di carezze di un cucciolo sono molto importanti e aiutano la nostra interazione affettiva con loro.
  • Combatte la sedentarietà. Stare seduti davanti alla tv non aiuta né il fisico né la mente. Grazie al vostro animale domestico sarete impegnati in passeggiate, toelettatura, visite dal veterinario.

Antidepressivi naturali

PER APPROFONDIRE: Sapere stare da soli non è solitudine. Ma il primo passo per stare bene con gli altri

ANIMALI DOMESTICI COME ANTIDEPRESSIVI

Prendersi cura di un animale domestico richiede le stesse doti che servono a gestire bene la depressione. Molto spesso essa ha origine dalla solitudine oppure da una forte delusione, che sembrano farci crollare il mondo addosso. Situazioni in cui gli amici a quattro zampe possono essere di grande aiuto. Essi aiutano a combattere la depressione in diversi modi ecco perché:

  • Non sono critici. Al contrario, essi offrono il loro amore incondizionatamente e stimolano la tendenza dell’uomo a offrire loro protezione e aiuto. Questo li rende funzionali alle terapie contro l’ansia, lo stress e la depressione.
  • Combattono la solitudine. Le persone, grandi o piccole, che hanno disturbi relazionali possono trovare un valido supporto con un cane. Li aiuta a migliorare il loro umore e a socializzare. L’interazione con un cane, ad esempio, aumenta i livelli delle molecole cerebrali importanti per il benessere psicologico.
  • Tengono a bada la pressione. La vicinanza di un animale domestico ha un grande impatto antistress. Inoltre, un cane da portare a spasso aiuta anche chi soffre di patologie neuromuscolari durante la fase di riabilitazione motoria.

CANI E BENESSERE

Molti studi scientifici mettono in relazione il benessere psico-fisico dell’uomo con la sua cura del cane. In particolare una ricerca dell’università del Missouri dimostra che interagire con un cane aumenta i livelli di ossitocina, un ormone legato alla riduzione dello stress e all’aumento del benessere mentale. Un’altra ricerca, pubblicata sul Journal of Psychosomatic Research, ha esaminato 17 studi per concludere che l’interazione con cani e gatti riduce il cortisolo, ovvero l’ormone dello stress, nel sangue di uomini e donne. E una ricerca pubblicata sul Journal of Consulting and Clinical Psychology prova che chi ha un cane e soffre di depressione, presenta una significativa diminuzione dei sintomi e dei disturbi rispetto a chi non ha un animale domestico.

CON I CANI SI CAMMINA DI PIU’

Il benessere mentale legato alla presenza di un cane, è anche dovuto all’attività fisica da fare insieme. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Physical Activity and Health, le persone che possiedono un cane tendono a essere molto più attive rispetto a chi non ha un animale domestico da accudire. In media, gli adulti proprietari di cani camminano circa 30 minuti in più al giorno rispetto a coloro che non possiedono cani.

ALTRI MODI PER COMBATTERE LA DEPRESSIONE:

Torna in alto