Magnesio: dove si trova e quanto ne dobbiamo avere

Importante per l’equilibrio del sistema nervoso, il magnesio è uno dei minerali essenziali per il benessere del nostro organismo. Ecco quali sono le sue proprietà e i cibi con cui assimilarlo correttamente

Benefici del magnesio

Per mantenere il nostro organismo sano e attivo necessitiamo di tutta una serie di nutrienti che spaziano dalle vitamine a sostanze quali lo iodio, il fosforo, il potassio e il calcio. Nella gamma di elementi preziosi per il benessere del nostro corpo è incluso anche il magnesio. Andiamo alla scoperta delle sue proprietà e dell’azione che svolge per la nostra salute.

Il magnesio è un minerale che occupa un ruolo determinante in molte reazioni fisiologiche del nostro organismo, partecipando anche alla sintesi di un’ampia moltitudine di enzimi. Il magnesio rappresenta l’undicesimo elemento più abbondante nel corpo umano e risulta necessario per l’assimilazione del calcio, del fosforo e del potassio.

Che cosa è il magnesio

Il nostro organismo contiene oltre 20 g di magnesio che corrispondono allo 0,34% della massa corporea. Circa il 60-65% del magnesio totale si trova mineralizzato nello scheletro. Una quota inferiore, seppur essenziale sotto il profilo biologico, è invece localizzata nel plasma e nei liquidi intracellulari ed extracellulari.

Quanto magnesio bisogna avere nel corpo?

Come abbiamo visto, la quota maggiore di magnesio è concentrata nelle ossa. Il resto si trova nei tessuti molli e soltanto l’1 per cento nel sangue. Ma quanto magnesio dobbiamo avere nel nostro corpo? Una concentrazione normale di magnesio è considerata tra 0,75 e 0,95 mmol/L.

Benefici

Il magnesio svolge diverse azioni per il nostro organismo. È innanzitutto importante per l’attività e per l’equilibrio del sistema nervoso. Occupa un ruolo indispensabile nel metabolismo di proteine, lipidi e glucidi. Contribuisce inoltre alla produzione di energia.

Come ulteriori funzioni, il magnesio:

  • Normalizza il ritmo cardiaco
  • Concorre a fissare calcio e fosforo nelle ossa e nei denti
  • Favorisce il mantenimento di un Ph equilibrato nel sangue
  • Garantisce un’azione rilassante sui muscoli, riducendo crampi e contratture
  • Controlla il livello degli acidi nello stomaco
  • Regola la proliferazione della flora batterica intestinale

Magnesio e crampi mestruali

Il magnesio è utile nel periodo delle mestruazioni se ci sono crampi dolorosi. In questi casi, il suggerimento è di assumerlo almeno una settimana prima dell’inizio del ciclo.

Proprietà

Il magnesio è contenuto in numerosi alimenti che consumiamo regolarmente nella nostra quotidianità. Lo troviamo, ad esempio, in vari cibi di origine vegetale. Il minerale è abbondantemente presente nelle verdure a foglia verde ma anche nella frutta secca e nei legumi, come fagioli e lenticchie.

Benefici del magnesio

Cibi che contengono magnesio

Un’alta quantità di magnesio è reperibile mangiando i cereali integrali, tra cui la crusca, l’avena e il riso integrale. Ma lo si trova in notevoli percentuali anche nei funghi, nelle banane e nel cacao. Latte, carne e pesce sono invece fonti di minore rilievo.

Quanto magnesio al giorno?

L’apporto giornaliero di magnesio raccomandato secondo le linee guida europee è pari a 300 mg e viene generalmente soddisfatto mediante la normale alimentazione.

Carenza di magnesio

Una carenza di magnesio può verificarsi in presenza di stress o di traumi di carattere psicofisico, producendo disturbi neuromuscolari, difficoltà di concentrazione, fenomeni di insonnia, malattie gastrointestinali e cardiocircolatorie. Se necessario, è possibile rimediare a eventuali deficit del minerale assumendo appositi integratori. L’utilizzo di questi prodotti deve tuttavia essere effettuato evitando il fai-da-te e solo a seguito di una opportuna consulenza medica.

Eccesso di magnesio

Anche un eccesso di magnesio è decisamente controindicato. Di solito, l’organismo riesce ad espellere attraverso l’attività dei reni, il magnesio eccessivo. Se questo non accade, potremmo avere diarrea, nausea, vomito e crampi addominali. In casi più gravi l’eccesso di magnesio può portare a significativi abbassamenti di pressione.

Chi non può assumere magnesio?

Il magnesio è sconsigliato alle persone che hanno problemi ai reni. Chi ha patologie cardiache, problemi alla tiroide o soffre di diabete, è bene che assuma il magnesio sotto la vigilanza del medico.

Leggi anche:

Torna in alto