Benefici del magnesio | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Magnesio, i benefici per la salute. Fissa il calcio nelle ossa e regola il ritmo cardiaco

Importante per l’equilibrio del sistema nervoso, il magnesio è uno dei minerali essenziali per il benessere del nostro organismo. Ecco quali sono le sue proprietà e i cibi con cui assimilarlo correttamente

Per mantenere il nostro organismo sano e attivo necessitiamo di tutta una serie di nutrienti che spaziano dalle vitamine a sostanze quali lo iodio, il fosforo, il potassio e il calcio. Nella gamma di elementi preziosi per il benessere del nostro corpo è incluso anche il magnesio. Andiamo alla scoperta delle sue proprietà e dell’azione che svolge per la nostra salute.

BENEFICI DEL MAGNESIO

Il magnesio è un minerale che occupa un ruolo determinante in molte reazioni fisiologiche del nostro organismo, partecipando anche alla sintesi di un’ampia moltitudine di enzimi. Il magnesio rappresenta l’undicesimo elemento più abbondante nel corpo umano e risulta necessario per l’assimilazione del calcio, del fosforo e del potassio.

CHE COSA È IL MAGNESIO

Il nostro organismo contiene oltre 20 g di magnesio che corrispondono allo 0,34% della massa corporea. Circa il 60-65% del magnesio totale si trova mineralizzato nello scheletro. Una quota inferiore, seppur essenziale sotto il profilo biologico, è invece localizzata nel plasma e nei liquidi intracellulari ed extracellulari.

LEGGI ANCHE: Iodio, i benefici per la salute. Protegge la tiroide ed è un toccasana per pelle e capelli

PROPRIETÀ DEL MAGNESIO

Il magnesio svolge diverse azioni per il nostro organismo. È innanzitutto importante per l’attività e per l’equilibrio del sistema nervoso. Occupa un ruolo indispensabile nel metabolismo di proteine, lipidi e glucidi. Contribuisce inoltre alla produzione di energia.

Come ulteriori funzioni, il magnesio:

  • Normalizza il ritmo cardiaco
  • Concorre a fissare calcio e fosforo nelle ossa e nei denti
  • Favorisce il mantenimento di un Ph equilibrato nel sangue
  • Garantisce un’azione rilassante sui muscoli, riducendo crampi e contratture
  • Controlla il livello degli acidi nello stomaco
  • Regola la proliferazione della flora batterica intestinale

DOVE SI TROVA IL MAGNESIO

Il magnesio è contenuto in numerosi alimenti che consumiamo regolarmente nella nostra quotidianità. Lo troviamo, ad esempio, in vari cibi di origine vegetale. Il minerale è abbondantemente presente nelle verdure a foglia verde ma anche nella frutta secca e nei legumi, come fagioli e lenticchie.

Benefici del magnesio

ALIMENTI RICCHI DI MAGNESIO

Un’alta quantità di magnesio è reperibile mangiando i cereali integrali, tra cui la crusca, l’avena e il riso integrale. Ma lo si trova in notevoli percentuali anche nei funghi, nelle banane e nel cacao. Latte, carne e pesce sono invece fonti di minore rilievo.

LEGGI ANCHE: Calcio, tutti i benefici per l’organismo. Combatte l’osteoporosi e stabilizza il ritmo cardiaco

APPORTO GIORNALIERO DI MAGNESIO

L’apporto giornaliero di magnesio raccomandato secondo le linee guida europee è pari a 300 mg e viene generalmente soddisfatto mediante la normale alimentazione.

CARENZA DI MAGNESIO: SINTOMI E RIMEDI

Una carenza di magnesio può verificarsi in presenza di stress o di traumi di carattere psicofisico, producendo disturbi neuromuscolari, difficoltà di concentrazione, fenomeni di insonnia, malattie gastrointestinali e cardiocircolatorie. Se necessario, è possibile rimediare a eventuali deficit del minerale assumendo appositi integratori. L’utilizzo di questi prodotti deve tuttavia essere effettuato evitando il fai-da-te e solo a seguito di una opportuna consulenza medica.

I CONSIGLI PER MANTENERSI IN SALUTE:

Shares