Rimedi naturali per mani spaccate dal freddo - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Mani screpolate dal freddo, i migliori rimedi naturali: dall’olio alle patate

Molto efficace anche l’impacco con i fiori di camomilla. O gli scarti delle bucce di avocado

di Posted on

RIMEDI NATURALI PER MANI SPACCATE

Il primo rimedio naturale è coprirsi bene, specie quando le temperature si abbassano. La pelle delle mani è quella più esposta ad ogni tipo di stress: il freddo, i detersivi troppo aggressivi e la secchezza cutanea causata dalla disidratazione sono le cause del fastidioso disturbo in cui la pelle si spacca provocando piccole lesioni molto dolorose. Screpolature e taglietti che possono bruciare.

LEGGI ANCHE: Come realizzare in casa una efficace crema per le mani

COME PREVENIRE GLI SPACCHI SULLA PELLE

Per prevenire il fenomeno della pelle spaccata sulle mani, con rimedi naturali e senza ricorrere a prodotti chimici, bisogna idratarla e nutrirla prima di tutto a tavola: bere molta acqua e consumare alimenti con un alto apporto di acqua e fibre. In casa cerchiamo di non mettere le mani direttamente sui termosifoni per scaldarle per non provocare uno shock termico e quando usciamo ricordiamo di indossare sempre i guanti. Inoltre cerchiamo di non utilizzare detersivi aggressivi per la pelle.

RIMEDI NATURALI PER NUTRIRE LA PELLE DELLE MANI

Ma ecco i consigli per avere sempre mani lisce e morbide.

  1. Evitiamo di lavare le mani tropo spesso con saponi aggressivi
  2. Ogni volta che laviamo le mani asciughiamole subito e bene
  3. Facciamo uno scrub alle mani una volta a settimana per rimuovere le impurità
  4. Applichiamo spesso una crema nutriente
  5. Beviamo molta acqua
  6. Facciamo attenzione ad una alimentazione ricca e varia di frutta e verdura
  7. Indossiamo sempre i guanti quando fuori fa freddo

IMPACCO ALL’OLIO DI OLIVA PER MANI SPACCATE

Per idratare e nutrire la pelle delle mani un impacco all’olio extravergine di oliva è l’ideale poiché lo abbiamo sempre in casa e in poco tempo riesce a donare una sensazione emolliente e lenitiva. Basta scaldare leggermente l’olio extravergine in un pentolino e poi spalmarlo sulle mani massaggiandolo per 15/20 minuti al giorno.

PER APPROFONDIRE: Pelle arrossata durante l’inverno, i rimedi naturali, dalla giusta idratazione agli impacchi fai da te

RIMEDI NATURALI PER LE MANI

A parte l’olio d’oliva extravergine, ci sono altri prodotti naturali molto efficaci per le screpolature delle mani. Ecco i più utili e i più semplici da usare.

Burro di karité. È un prodotto assolutamente naturale, che si può utilizzare con piccoli impacchi serali, prima di andare a dormire.  Ha proprietà emollienti, antiossidanti e nutrienti.

Calendula.  Preparate un decotto, bollendo 6 grammi di fiori in 100 ml di acqua per appena dieci minuti. Poi filtrate il preparato, lo versate in una bacinella, fate intiepidire e poi infilate le mani per circa 15 minuti. Avrete un beneficio immediato e in poco tempo il vostro problema rientrerà.

Le patate. Il loro amido è prezioso per graffi e piccole ferite sulla pelle. Sbucciate e lavate una patata cruda, poi la mescolate con dell’olio (extravergine o di girasole) e applicate sulle mani. Dopo dieci minuti sciacquate con acqua tiepida.

Il limone.  Mescolate quattro gocce di essenza di limone con altrettanti cucchiaini di olio di mandorle e cospargete le mani. Sciacquate le mani dopo un’ora e durante questo periodo non esponetele al sole.

Avocado.  Utilizzate anche lo scarto dell’avocado che avete mangiato. Strofinate la parte interna della buccia dell’avocado e le mani saranno presto ammorbidite.

Camomilla. Anche in questo caso si possono fare impacchi con bustine, fiori freschi, e acqua calda. Una volta preparato, l’infuso deve diventare tiepido in modo che possiate immergervi le mani per almeno dieci minuti.

Miele. Anche il miele può essere utile, se lo mescolate a un olio vegetale e poi lo passate sulle mani dove sono screpolate.

Amido di riso. Si scioglie nell’acqua tiepida (la dose è un cucchiaio per una bacinella), poi infilate le mani e lasciatele in ammollo per una quindicina di minuti. Dopo potete asciugare.

RIMEDI NATURALI PER LA CURA DEL CORPO:

  1. Bagno di bellezza: i benefici di un rimedio naturale che ammorbidisce la pelle e restituisce vitalità al corpo. Utile anche per la microcircolazione
  2. Curare i piedi: i rimedi naturali per evitare fastidiosi disturbi come calli e verruche
  3. Suffumigi: un rimedio antico per combattere i malanni di stagione
  4. Capelli secchi: il rimedio naturale giusto è la maschera fatta in casa con avocado, banane e un pizzico di cannella
Share

LEGGI ANCHE: