Rimedi naturali e pratici per le mani spaccate dal freddo

Prima di sprecare soldi con creme e pomate provate con l'olio di oliva o con l'olio di cocco. E anche con il miele

rimedi naturali per mani spaccate
Con il freddo, specie quello molto intensi, le mani possono screpolarsi per un motivo molto semplice. Le basse temperature peggiorano la circolazione sanguigna (il fenomeno si chiama vasocostrizione) e così la pelle non riceve una normale idratazione e nutrizione, mentre il freddo riduce la produzione  di sebo, il film lipidico che protegge la pelle. A quel punto, la pelle diventa secca ed esposta al rischio di screpolature e tagli, e in queste condizioni si tenta di risolvere il problema con creme e pomate (innanzitutto a base di glicerina e urea).

Ma perché non provare, prima di passare ai farmaci , con uno dei tanti rimedi naturali per le mani screpolate.

Olio d’oliva e olio di cocco

Per idratare e nutrire la pelle delle mani un impacco all’olio extravergine di oliva è l’ideale poiché lo abbiamo sempre in casa e in poco tempo riesce a donare una sensazione emolliente e lenitiva. Basta scaldare leggermente l’olio extravergine in un pentolino e poi spalmarlo sulle mani massaggiando per 15-20 minuti al giorno. Un’alternativa all’olio d’oliva è il suo parente stretto: l’olio di cocco. 

Altri rimedi naturali per le mani screpolate

A parte l’olio d’oliva o di cocco, ci sono diversi altri rimedi naturali per le mani screpolate. 

  • Burro di karité. È un prodotto assolutamente naturale, che si può utilizzare con piccoli impacchi serali, prima di andare a dormire.  Ha proprietà emollienti, antiossidanti e nutrienti.
  • Calendula.  Preparate un decotto, bollendo 6 grammi di fiori in 100 ml di acqua per appena dieci minuti. Poi filtrate il preparato, lo versate in una bacinella, fate intiepidire e poi infilate le mani per circa 15 minuti. Avrete un beneficio immediato e in poco tempo il vostro problema rientrerà.
  • Le patate. Il loro amido è prezioso per graffi e piccole ferite sulla pelle. Sbucciate e lavate una patata cruda, poi la mescolate con dell’olio (extravergine o di girasole) e applicate sulle mani. Dopo dieci minuti sciacquate con acqua tiepida.
  • Il limone.  Mescolate quattro gocce di essenza di limone con altrettanti cucchiai di olio di mandorle e cospargete le mani. Sciacquate le mani dopo un’ora e durante questo periodo non esponetele al sole.
  • Avocado.  Utilizzate anche lo scarto dell’avocado che avete mangiato. Strofinate la parte interna della buccia dell’avocado e le mani saranno presto ammorbidite.
  • Camomilla. Anche in questo caso si possono fare impacchi con bustine, fiori freschi, e acqua calda. Una volta preparato, l’infuso deve diventare tiepido in modo che possiate immergervi le mani per almeno dieci minuti.
  • Miele. Anche il miele può essere utile, se lo mescolate a un olio vegetale e poi lo passate sulle mani dove sono screpolate.
  • Amido di riso. Si scioglie nell’acqua tiepida (la dose è un cucchiaio per una bacinella), poi infilate le mani e lasciatele in ammollo per una quindicina di minuti. Dopo potete asciugare.

Una cosa che aiuta molto, quando le mani diventano screpolate, è usare acqua tiepida, ma non troppo calda, perché con temperature elevate le spaccature potrebbero aumentare.

Quando andare dal medico

Sebbene le mani screpolate possano fare una certa impressione, non è assolutamente necessario andare presto dal medico. A meno che i tagli e le screpolature siano molto profondi, oppure nel caso che, nonostante i tanti rimedi naturali indicati, le mani non guariscono entro lo spazio temporale di due settimane.

Prevenzione per le mani screpolate

Per prevenire il fenomeno della pelle spaccata sulle mani a causa del freddo, con rimedi naturali e senza ricorrere a prodotti chimici, bisogna idratarla e nutrirla prima di tutto a tavola: bere molta acqua e consumare alimenti con un alto apporto di acqua e fibre. In casa cerchiamo di non mettere le mani direttamente sui termosifoni per scaldarle per non provocare uno shock termico e quando usciamo ricordiamo di indossare sempre i guanti. Inoltre cerchiamo di non utilizzare detersivi aggressivi per la pelle.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?