
RIMEDI NATURALI PER MANI SPACCATE –
La pelle delle mani è quella più esposta ad ogni tipo di stress: il freddo, i detersivi troppo aggressivi e secchezza cutanea causata dalla disidratazione sono le cause del fastidioso disturbo in cui la pelle si spacca provocando piccole lesioni molto dolorose. Per prevenire il fenomeno o per alleviare il fastidio, ecco tutti i rimedi naturali.
LEGGI ANCHE: Come fare una crema per le mani
COME PREVENIRE GLI SPACCHI SULLA PELLE –
Per prevenire il fenomeno della pelle spaccata sulle mani bisogna idratarla e nutrirla prima di tutto a tavola: bere molta acqua e consumare alimenti con un alto apporto di acqua e fibre. In casa cerchiamo di non mettere le mani direttamente sui termosifoni per scaldarle per non provocare uno shock termico e quando usciamo ricordiamo di indossare sempre i guanti. Inoltre cerchiamo di non utilizzare detersivi aggressivi per la pelle prediligendo quelli con un buon inci.
RIMEDI NATURALI PER NUTRIRE LA PELLE DELLE MANI –
Ecco i consigli per avere sempre mani lisce e morbide.
- Evitiamo di lavare le mani tropo spesso con saponi aggressivi
- Ogni volta che laviamo le mani asciughiamole subito
- Facciamo uno scrub alle mani una volta a settimana per rimuovere le impurità
- Applichiamo spesso una crema nutriente
- Beviamo molta acqua
- Facciamo attenzione ad una alimentazione ricca e varia di frutta e verdura
- Indossiamo sempre i guanti quando fuori fa freddo
IMPACCO ALL’OLIO DI OLIVA PER MANI SPACCATE –
Per idratare e nutrire la pelle delle mani un impacco all’olio extravergine di oliva è l’ideale poichè lo abbiamo sempre in casa e in poco tempo riesce a donare una sensazione emollinete e lenitiva. Basta scaldare leggermente l’olio extravergine in un pentolino e poi spalmarlo sulle mani massaggiandolo per 15/20 minuti al giorno