Indice degli argomenti
RIMEDI NATURALI MANI E PIEDI FREDDI
Innanzitutto parliamo di un disturbo, e non di una vera malattia, a meno che non ci sia un problema di circolazione: quindi non sprechiamo soldi e tempo con medicinali inutili. Ma certamente mani e piedi freddi, con l’abbassamento delle temperature, possono dare molti fastidi. E incidere perfino sull’umore.
Inoltre ci sono persone che soffrono di questo disturbo pur coprendosi bene, per esempio con i guanti e con le calze pesanti, e magari quando l’aria è ancora tiepida. Quindi, la prima cosa da fare è capire quali possono essere le cause che determinano il gelo di mani e piedi. Potreste scoprire, e la cosa è abbastanza frequente, che tutto nasce per il fatto che vi muovete poco, troppo poco.
CAUSE MANI E PIEDI FREDDI
Sono diversi i fattori che possono determinare la sensazione di mani e piedi freddi, a cominciare dai problemi circolatori. Il nostro organismo con il freddo restringe i vasi sanguigni e questo fa sì che il sangue si concentri maggiormente intorno agli organi vitali sacrificando la pelle, l’organo che più di ogni altro risente del clima rigido dell’inverno. A soffrire di questo disturbo sono soprattutto le donne. Il problema potrebbe essere dovuto inoltre anche a questioni ormonali.
-
LO STRESS
Avete un ritmo di vita stressante? Se è così, sappiate che ansia e stress possono influenzare il ritmo del respiro provocando iperventilazione e accelerazione del battito cardiaco e influendo così sulla circolazione e l’afflusso di sangue verso le estremità del corpo.
-
IL FUMO
In ogni caso, se soffrite di questo disturbo, vi consigliamo innanzitutto di smettere subito di fumare. Il fumo danneggia i vasi sanguigni e riduce la quantità di globuli rossi trasportati dal sangue aumentando invece l’apporto di anidride carbonica. Questo determina anche mani e piedi freddi.
Qualunque sia la causa che determina il vostro problema, ecco alcuni semplici rimedi naturali per riscaldare mani e piedi qualora il disturbo non sia dovuto a un problema serio ma solo a un fastidio lieve e passeggero:
- Sapete che lo zenzero è una spezia dal potere riscaldante? A voi la scelta se utilizzarlo come condimento o se impiegarlo per la preparazione di una buona tisana dall’effetto riscaldante e rilassante. Per prepararla vi basterà grattugiare o spezzettare una fettina della sua radice e lasciarla in infusione in un litro di acqua bollente per almeno quindici minuti.
- Anche il peperoncino fresco è tra le spezie maggiormente in grado di stimolare la circolazione e riscaldare l’organismo.
- Evitate invece caffè e bevande alcoliche.
- Da non sottovalutare anche un massaggio quotidiano soprattutto di gambe e piedi da effettuare mediante l’utilizzo di una spazzola apposita.
- Un rimedio molto semplice per migliorare la circolazione consiste poi nell’alternare getti di acqua calda e fredda durante la doccia.
- Ricordate di coprire bene mani e piedi indossando guanti pesanti e fino a due paia di calze in caso di necessità.
- Infine, fate un pò di movimento all’aria aperta e se svolgete un lavoro sedentario che vi costringe a rimanere seduti per troppo tempo, ogni tanto alzatevi e fate una breve camminata in modo da riattivare la circolazione.
RICETTE A BASE DI ZENZERO E DI PEPERONCINO: