Ricetta sorbetto allo zenzero | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Sorbetto allo zenzero, la ricetta per prepararlo in casa senza la gelatiera

Il sorbetto allo zenzero, gustoso e rinfrescante, è l’ideale per concludere i pasti: ecco come prepararlo in casa senza utilizzare la gelatiera.

Condivisioni

RICETTA SORBETTO ALLO ZENZERO –

Il sorbetto allo zenzero è una variante gustosa del classico sorbetto al limone. Oltre a essere rinfrescante, questo sorbetto si contraddistingue per l’inconfondibile sapore speziato. L’ideale per sorprendere gli amici se avete intenzione di organizzare una cena o un aperitivo in casa: il sorbetto allo zenzero può essere utilizzato anche per arricchire una coppa di champagne e trasformarla in un ottimo cocktail rinfrescante: ne basta un cucchiaio.

LEGGI ANCHE: Sorbetto al limone, la ricetta semplice, senza gelatiera

RICETTA SORBETTO SENZA GELATIERA –

Ecco la ricetta che abbiamo trovato sull’interessante libro “Il vegetariano moderno” di Maria Elia, che ci spiega passo per passo come preparare in casa il sorbetto allo zenzero. Una preparazione semplice e di sicuro effetto.

INGREDIENTI

  • 225 gr di zucchero
  • 440 ml di acqua
  • Il succo e la scorza di due limoni
  • 4 cucchiai di zenzero fresco grattugiato

PREPARAZIONE

Scaldate insieme l’acqua e lo zucchero per circa 5 minuti, aggiungete il succo e la scorza del limone e lo zenzero e poi versate il tutto in un contenitore. Lasciate raffreddare e poi riponete il composto ottenuto nel congelatore per circa 3 ore. Ogni ora ricordate però di mescolare il tutto con una forchetta. Proseguite così fino all’ottenimento della consistenza desiderata.

UN CONSIGLIO

Accompagnate il sorbetto allo zenzero con una fetta di melone e decorate con foglie di basilico fresco.

PER APPROFONDIRE: Granite fatte in casa, tre deliziose ricette con la frutta di stagione

LEGGI ANCHE: