Questo sito contribuisce all'audience di

Granite fatte in casa: tre deliziose ricette per prepararle con la frutta di stagione

Cosa c’è di meglio di una buona granita per rinfrescare queste calde giornate estive? Ecco tre deliziose ricette per preparare in casa, con la frutta di stagione

Condivisioni

ricette granite fatte in casa –

Quando arriva l’estate e il caldo impazza non c’è niente di meglio di una buona granita a base di frutta fresca e di stagione per rinfrescarsi.

La preparazione è semplice e veloce e non richiede neppure l’uso della gelatiera: è sufficiente avere un frullatore o un mixer da cucina.

La preparazione è abbastanza semplice, non richiede molto tempo e neppure l’uso della gelatiera: basta avere un frullatore o un mixer da cucina.

Ecco dunque tre deliziose ricette per preparare in casa la granita al limone e quelle all’anguria e al melone:

LEGGI ANCHE: Come preparare in casa il gelato, senza gelatiera

RICETTA GRANITA AL LIMONE –

Senza dubbio la granita più richiesta, è l’ideale per concludere il pasto in maniera fresca e dissetante.

Ingredienti:

  • 500 ml di acqua
  • 500 ml di succo filtrato di limoni
  • 250 gr di zucchero

Preparazione:

Versate l’acqua in un pentolino e quando inizia a bollire aggiungete lo zucchero. Non appena lo zucchero si sarà sciolto, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Mentre aspettate che il composto ottenuto si raffreddi, spremete i limoni, filtrate bene il succo e una volta raggiunti i 500 ml aggiungete il succo al composto di acqua e zucchero. Mescolate bene e poi riponete il tutto in un contenitore e mettete in freezer. Lasciate passare mezz’ora e poi mescolate energicamente il composto in modo da rompere i cristalli di ghiaccio. Ripetete l’operazione ogni 30 minuti fino a quando la vostra granita non avrà raggiunto la consistenza desiderata.

RICETTA GRANITA ALL’ANGURIA –

L’anguria è il frutto simbolo dell’estate: ecco come preparare una deliziosa granita.

Ingredienti:

  • 500 gr di anguria
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 1 lime

Preparazione:

Dopo aver eliminato i semi e la buccia, tagliate a dadini la polpa dell’anguria e poi ponete il tutto nel frullatore insieme allo zucchero e al succo di lime. Una volta ottenuto un composto omogeneo, versate il tutto in un recipiente e conservate in freezer. Ricordate di mescolare il composto almeno ogni mezz’ora ed ecco pronta la vostra granita all’anguria.

RICETTA GRANITA AL MELONE –

Rinfrescante, profumata, gustosa: ecco la ricetta della granita al melone e limoni.

Ingredienti:

  • 2 meloni retati di circa 1 kg ciascuno
  • 3 limoni
  • 250 gr di zucchero

Preparazione:

Versate in un pentolino lo zucchero, il succo filtrato dei tre limoni e circa 3 dl di acqua, portate il tutto a ebollizione e poi lasciate cuocere per circa 20 minuti fino ad ottenere lo sciroppo. Lasciate raffreddare e intanto tagliate i meloni a fette sottili, eliminate i semi e una volta che lo sciroppo è freddo frullate il tutto. Versate il composto in un recipiente e ponete il tutto in freezer. Anche in questo caso ricordate di mescolare ogni mezz’ora. Ripetete l’operazione fino a quando la granita non avrà raggiunto una consistenza ghiacciata ma molto fine.

PER APPROFONDIRE: La ricetta per preparare in casa tanti deliziosi ghiaccioli di frutta

Il nostro consiglio –

Una decorazione renderà ancora più belle e golose le vostre granite. Usate degli spicchi di limone, ad esempio, da inserire all’interno del bicchiere per farlo diventare più colorato e vivace, oppure prendete dei pezzettini di anguria o di melone.

Per una versione serale, da aperitivo, potete aggiungere un goccio di vodka liscia e preparare un bell’aperitivo estivo!

LEGGI ANCHE: