Tempo di preparazione: 15-20 minuti
Difficoltà: Bassa
RICETTE GRANITE FATTE IN CASA
Quando arriva l’estate e il caldo impazza non c’è niente di meglio di una buona granita a base di frutta fresca e di stagione per rinfrescarsi. La preparazione è semplice e veloce e non richiede neppure l’uso della gelatiera: è sufficiente avere un frullatore o un mixer da cucina.
LEGGI ANCHE: Come preparare in casa il gelato, senza gelatiera
GRANITE FATTE IN CASA
Ecco dunque tre deliziose ricette per preparare in casa la granita al limone e quelle all’anguria e al melone:
RICETTA GRANITA AL LIMONE
Senza dubbio la granita più richiesta, è l’ideale per concludere il pasto in maniera fresca e dissetante.
Ingredienti
- 500 ml di acqua
- 500 ml di succo filtrato di limoni
- 250 gr di zucchero
Preparazione
Versate l’acqua in un pentolino e quando inizia a bollire aggiungete lo zucchero. Non appena lo zucchero si sarà sciolto, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Mentre aspettate che il composto ottenuto si raffreddi, spremete i limoni, filtrate bene il succo e una volta raggiunti i 500 ml aggiungete il succo al composto di acqua e zucchero. Mescolate bene e poi riponete il tutto in un contenitore e mettete in freezer. Lasciate passare mezz’ora e poi mescolate energicamente il composto in modo da rompere i cristalli di ghiaccio. Ripetete l’operazione ogni 30 minuti fino a quando la vostra granita non avrà raggiunto la consistenza desiderata.
RICETTA GRANITA ALL’ANGURIA
L’anguria è il frutto simbolo dell’estate: ecco come preparare una deliziosa granita.
Ingredienti
- 500 gr di anguria
- 100 gr di zucchero di canna
- 1 lime
Preparazione
Dopo aver eliminato i semi e la buccia, tagliate a dadini la polpa dell’anguria e poi ponete il tutto nel frullatore insieme allo zucchero e al succo di lime. Una volta ottenuto un composto omogeneo, versate il tutto in un recipiente e conservate in freezer. Ricordate di mescolare il composto almeno ogni mezz’ora ed ecco pronta la vostra granita all’anguria.
LEGGI ANCHE: Ricette con l’anguria, le 5 più buone
RICETTA GRANITA AL MELONE
Rinfrescante, profumata, gustosa: ecco la ricetta della granita al melone e limoni.
Ingredienti
- 2 meloni retati di circa 1 kg ciascuno
- 3 limoni
- 250 gr di zucchero
Preparazione
Versate in un pentolino lo zucchero, il succo filtrato dei tre limoni e circa 3 dl di acqua, portate il tutto a ebollizione e poi lasciate cuocere per circa 20 minuti fino ad ottenere lo sciroppo. Lasciate raffreddare e intanto tagliate i meloni a fette sottili, eliminate i semi e una volta che lo sciroppo è freddo frullate il tutto. Versate il composto in un recipiente e ponete il tutto in freezer. Anche in questo caso ricordate di mescolare ogni mezz’ora. Ripetete l’operazione fino a quando la granita non avrà raggiunto una consistenza ghiacciata ma molto fine.
Il nostro consiglio
Una decorazione renderà ancora più belle e golose le vostre granite. Usate degli spicchi di limone, ad esempio, da inserire all’interno del bicchiere per farlo diventare più colorato e vivace, oppure prendete dei pezzettini di anguria o di melone.
Per una versione serale, da aperitivo, potete aggiungere un goccio di vodka liscia e preparare un bell’aperitivo estivo!
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
GELATI FATTI IN CASA: LE NOSTRE RICETTE
- Gelato biscotto fatto in casa: la ricetta per preparare la merenda più amata dai bambini
- Gelato al limone: un dessert rinfrescante, semplice da preparare anche senza la gelatiera
- Gelato agli agrumi, la ricetta semplice per farlo in casa. Con il lampone, i kiwi e il baccello di vaniglia