Ricetta granita al caffè - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Granita al caffè, la ricetta per preparare in casa un dessert gustoso ed energetico

Una ricetta deliziosa, perfetta per chi segue un'alimentazione vegan e l'ideale per una pausa energetica durante l'estate.

di Posted on

RICETTA GRANITA AL CAFFÈ –

Ottima per affrontare le calde giornate estive, la granita al caffè è un dessert gustoso, l’ideale anche per concludere i pasti o per una merenda estiva energetica.

LEGGI ANCHE: Gelato fatto in casa senza gelatiera, basta un frullatore per renderlo cremoso e gustoso

COME FARE LA GRANITA AL CAFFÈ IN CASA –

Semplice da preparare, anche senza la gelatiera, per renderla ancora più gustosa, accompagnatela da tanta panna vegetale o di cocco: vediamo insieme come si prepara secondo la ricetta tratta da “Gelati e sorbetti vegan”, il ricettario di Alice Savorelli (Terra Nuova Edizioni) in cui trovate ben 90 ricette senza latte e senza zucchero raffinato.

ricetta-granita-caffe (2)TEMPO DI PREPARAZIONE: 25 minuti escluso il tempo di raffreddamento e congelamento

INGREDIENTI

  • 250 ml di caffè ben freddo
  • 100 gr di zucchero di canna
  • Cannella macinata
  • Vaniglia in polvere

PREPARAZIONE

Versate in un pentolino 250 ml di acqua con lo zucchero di canna, aggiungete un pizzico di cannella e vaniglia e portate a bollore. Togliete dal fuoco, aggiungete il caffè, mescolate e fate raffreddare.

Riponete il tutto in un recipiente di vetro e conservate in freezer.

Ogni 40 minuti circa, rimestate e poi riponete subito in freezer. Procedete in questo modo fino al raggiungimento della giusta consistenza.

ricetta-granita-caffe (3)PER APPROFONDIRE: Granite fatte in casa, tre deliziose ricette per prepararle con la frutta di stagione

Shares

Shares