Maschera viso aloe vera fai da te - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Maschera viso con aloe vera: come farla in casa

Basta una foglia per fare un trattamento, purché la pianta abbia almeno cinque anni di vita. Il gel che ricavate deve essere steso sulla pelle e lasciato in posa per mezz’ora

di Posted on
L’aloe vera ha molte qualità: lenitiva, rassodante, depurativa, remineralizzante, antiinfiammatoria, nutriente. E dunque è un ideale ingrediente di base per fare una maschera per il viso. La leggenda narra che già Cleopatra utilizzasse l’aloe vera per conservare giovane e liscio il suo viso. Ma è la scienza, invece, a dirci che basta una foglia di questa straordinaria pianta per realizzare un’efficace maschera fai-da-te per il viso e per il collo.

MASCHERA VISO ALOE VERA FAI DA TE

L’aloe vera è una delle piante più efficaci per i trattamenti anti-età, per il viso e per il collo: non a caso, è alla base di prodotti cosmetici che costano, mediamente, tra i 15 e i 18 euro a vasetto. Ma potete risparmiare diversi euro, se riuscite a fare una
maschera all’aloe vera fai-da-te, in casa, a costo (quasi) zero. Tenendo conto che l’aloe vera si riproduce molto facilmente: dalla pianta madre, infatti, spuntano “famigliole”, divise, con radici, da asportare e piantare per fare nascere una nuova pianta.

LEGGI ANCHE: Effetti benefici dell’aloe vera

COME FARE UNA MASCHERA VISO CON ALOE VERA

Ma vediamo come procedere nella preparazione e nell’uso di una maschera anti-età di aloe vera, fatta in casa.

  • Tagliate da una pianta di aloe vera, una foglia robusta, diciamo cicciotta. State attenti solo che la pianta abbia almeno cinque anni di vita.
  • Incidete la foglia per il lato lungo, prelevando la succosa polpa con un cucchiaino.
  • Queste gel è un vero elisir di bellezza, anti-età, rinfrescante e lenitivo.
  • Stendete il gel che avete ricavato dalla foglia di aloe vera, sulla pelle del viso, e anche sulle parti più esposte come décolleté, collo e mani, picchiettandolo con le dita, come se fosse una normale crema.
  • Lasciatelo in posa per mezz’ora, escludendo dal trattamento soltanto gli occhi.

QUANTO TENERE LA MASCHERA DI ALOE SUL VISO?

La maschera di aloe naturale sul viso va tenuta per circa mezz’ora. E non va fatta con eccessiva frequenza. Dopo questo tempo di applicazione, sciacquate bene la faccia, in tutti i punti, con acqua fresca. E asciugate con un asciugamano. Vi accorgerete immediatamente di avere una pelle più liscia e più morbida.

PERCHÈ L’ALOE FA COSÌ BENE ALLA PELLE?

L’aloe fa molto bene alla pelle innanzitutto grazie alle sostanze nutritive che contiene: oltre trecento! Inoltre ci sono le sostanze che velocizzano la guarigione delle ferite e migliorano la circolazione del sangue. L’aloe è particolarmente adatta per le pelli secche, che diventano con la maschera più idratate, luminose e toniche.

ALOE VERA CONTROINDICAZIONI

Ci sono delle possibili controindicazioni dell’uso di aloe vera, specie se le dosi diventano eccessive. In particolare può causare crampi, dolori addominali, diarrea. E anche perdita di peso e disturbi cardiaci. In ogni caso, se ne sconsiglia l’uso alle donne in gravidanza o in allattamento, alle persone che soffrono di diabete, a chi potrebbe avere allergie a questa sostanza.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

RIMEDI NATURALI PER LA CURA DEL VISO:

  1. Come curare il viso in estate: 10 consigli
  2. Pulizia del viso: dal massaggio alle creme giuste, semplici accorgimenti per una pelle luminosa
  3. Scrub per il corpo fai da te: le migliori preparazioni
Share

<