Come vestirsi con il caldo

Indossate vestiti comodi, leggeri e in fibre naturali. Importante anche il cappello per proteggere la testa e non solo...

abiti estivi

La prima regola per vestirsi in modo idoneo al caldo è quella di indossare vestiti comodi, leggeri e con fibre naturali. Niente di particolarmente attillato e niente di sintetico. All’abbigliamento tradizionale, specie se si affrontano giornate di sole all’aperto, bisogna aggiungere un cappello per proteggere la testa. Vestirsi con il caldo, in pratica, significa fare delle scelte precise in termini di abbigliamento.

COME VESTIRSI CON IL CALDO

Abiti comodi, leggeri, in fibre naturali, non necessariamente corti. Ecco quali tessuti privilegiare, come indossarli e perché sceglierli. E quali sono gli accessori indispensabili.

COTONE

Il cotone organico è particolarmente leggero e comodo, e favorisce la traspirazione. Ideale da indossare non solo in estate ma anche in inverno. Fra l’altro è robusto e resiste agli strappi.

LINO

Camicie, pantaloni, tuniche, il lino è uno dei tessuti più indicati per la stagione estiva, leggero e comodo, consente all’aria di circolare attaverso le fibre, assorbe l’umidità e mantiene il corpo fresco a dispetto delle alte temperature. Fra l’altro è anallergico.

CANAPA

Ecco un altro tessuto che, oltre a essere particolarmente resistente, si rivela ideale in qualunque stagione. In estate la canapa garantisce freschezza, in inverno risulta calda e confortevole. Un tessuto traspirante che assorbe l’umidità e che per di più è antibatterico. I vestiti in canapa biologica sono inoltre robusti e si possono lavare spesso senza rischio di rovinarli.

BERMUDA

Comodi e versatili, i bermuda sono uno degli alleati dell’estate. Si possono abbinare a camicie, canotte, magliette, blazer, sono casual ma all’occorrenza anche piuttosto eleganti.

Con i bermuda bisogna fare attenzione a una sola cosa: non esagerare. ci sono occasioni formali, o anche luoghi particolari, nel corso delle quali il bermuda non è un capo di abbigliamento consono. Anche se la temperatura è tropicale.

MANICHE LUNGHE

Estate non è necessariamente sinonimo di “manica corta”. A volte infatti camicie e magliette a maniche lunghe, purché traspiranti, leggere e in materiali naturali, si rivelano utili per evitare le scottature e proteggersi quando le temperature sono particolarmente elevate, come per esempio nelle zone desertiche.

CAPPELLO IN TESTA

Per proteggersi dal sole è molto importante il cappello. Prediligete quelli a tesa larga con trama fitta, che blocca il passaggio dei raggi. Potete verificare personalmente il “fattore di protezione dai raggi ultravioletti” al momento dell’acquisto.

COLORI

I colori migliori sono quelli chiari, dal bianco candido al beige: si ritiene infatti che i colori scuri assorbano più luce e più calore.

ACCESSORI

Dagli occhiali da sole alla borsa in paglia, dai foulard alle fasce per capelli, ma anche orecchini, collane e bracciali per conferire al look un tocco di brio. Alcuni accessori sono “must have”, come gli occhiali da sole che proteggono gli occhi dai raggi UV, altri sono simpatici abbellimenti a prova di estate.

BIANCHERIA INTIMA

Anche per quanto riguarda l’intimo, è importante privilegiare tessuti naturali traspiranti, come il cotone. Devono essere morbidi per garantire il massimo comfort a dispetto delle elevate temperature. Quindi puntate assolutamente sulla qualità!

TUTTI I RIMEDI CONTRO IL CALDO:

Torna in alto