Zanzare: i rimedi naturali per eliminarle

Gerani, basilico e chiodi di garofano. Ed evitate profumi con aroma fruttato: attirano gli insetti

Rimedi naturali contro le zanzare

Possono bastare anche delle semplici piantine di menta e basilico: il loro profumo, così gradito nella nostra cucina, è detestato dalle zanzare. E le tiene a distanza. Stessa cosa per le piante di geranio, i chiodi di garofani e le cipolle. Dunque: non dovete sprecare soldi con i soliti spray anti-zanzare, esistono diversi rimedi naturali molto più efficaci. Ed a costo zero.

ZANZARE

Con il caldo, compreso quello anticipato, e tanto più con i mesi estivi, arrivano le micidiali zanzare. Possono perseguitarci anche giorno e notte, con la luce e al buio, e sono poche le città che fanno regolarmente disinfestazioni contro questi insetti capaci di complicarci la vita. Tra l’altro le zanzare sono tante, tantissime. Soltanto in Italia ne volano sessanta specie diverse, e tutte hanno in comune la necessità del sangue, umano o animale: serve per fare maturare le loro uova.

LEGGI ANCHE: I rimedi naturali per tenere lontane le formiche dalla cucina

RIMEDI NATURALI CONTRO LE ZANZARE

Ma come ci si difende dalle zanzare? Dobbiamo rassegnarci all’uso, e talvolta allo spreco, di prodotti chimici, costose lampade a raggi ultravioletti, trappole prodotte dall’industria degli articoli per la casa? Prima di arrenderci a questo tipo di spese, e di costi, possiamo provare alcuni efficacissimi rimedi naturali, magari da abbinare a specifici prodotti anti-zanzare nei casi più difficili. E tra i rimedi naturali ci sono innanzitutto alcune cose da evitare d’estate e con il caldo: per esempio creme e profumi fruttati, molto dolci. A contatto con il sudore diventano una fonte di attrazione per questi insetti. E prima di esaminare meglio gli altri rimedi naturali, cerchiamo di studiare bene l’avversario, ovvero di capire chi sono le zanzare che circolano in Italia.

SPECIE DI ZANZARE PRESENTI IN ITALIA

In particolare, nel nostro Paese sono tre le zanzare più comuni: la Culex pipiens che predilige gli ambienti cittadini e le ore notturne, l’Aedes caspius che alla città preferisce le zone costiere e pianeggianti e la Aedes albopictus meglio nota come zanzara tigre. È quest’ultima la più aggressiva delle tre ed è particolarmente diffusa nelle zone urbane del Centro Nord.

LEGGI ANCHE: Cocciniglia: rimedi naturali per fermarla

PIPISTRELLI PER COMBATTERE LE ZANZARE

Alcuni comuni italiani tra cui Milano, per fronteggiare il problema zanzare in città, negli anni passati, hanno installato nei parchi e nei giardini veri e propri rifugi in legno e bat box in cui ospitare i pipistrelli arruolati per cacciarle. Ma non ci sono solo i pipistrelli tra i divoratori di zanzare: anche le lucertole e i gechi sono degli eccellenti insetticidi naturali.

PER APPROFONDIRE: Come fare in casa una trappola per zanzare, rimedi semplici da realizzare ed efficaci

Ma come combattere le zanzare?

INSETTICIDI: I RISCHI PER SALUTE E ANIMALI

Nella maggior parte dei casi tutti noi ricorriamo subito a insetticidi e repellenti chimici. Prima di applicare questi prodotti però, ricordate di leggere bene le istruzioni e di usarli con una certa cautela non solo per non creare problemi alla vostra salute ma anche a quella dei vostri animali domestici: evitate di utilizzare polveri che poi rimangono negli angoli e possono essere trovate da cani e gatti. Senza dimenticare che si tratta di prodotti chimici altamente inquinanti.

RIMEDI CASALINGHI CONTRO LE ZANZARE

Usateli quindi solo in caso di necessità e se possibile, prima di comperarli, provate a respingere gli assalti delle zanzare in maniera in maniera naturale e low cost. Ecco alcuni accorgimenti utili:

  • Innanzitutto, installate su ogni finestra una zanzariera.
  • Usate il ventilatore per ottenere una diluzione dell’anidride carbonica, una delle sostanze chimiche che emettiamo durante la respirazione e che più attraggono gli infestanti. Inoltre, il vento che circola nell’ambiente intralcia il volo delle zanzare, impedendo loro di muoversi liberamente nell’aria.
  • Evitate i ristagni d’acqua sotto i vasi e, per evitare che le zanzare nidifichino nel vostro balcone, sperimentate la tecnica della monetina di rame: vi basterà inserirne una in ogni sottovaso per rendere inospitale l’acqua dove di solito vengono deposte le uova.
  • Il geranio, innanzitutto, ma anche la catambra sono due piante che tengono a distanza le zanzare. I gerani li potete disporre nei vasi lungo la linea dei balconi: con i loro fiori, oltre a dare profumo e colore all’ambiente, faranno un effetto barriera contro le zanzare.
  • Utilizzate prodotti di uso quotidiano che sembrano essere inaspettatamente in grado di alleviare rossore e prurito post puntura. Tra questi, ad esempio, il dentifricio, che unisce la duplice azione del mentolo che da un lato funziona come agente rinfrescante e dall’altro distoglie la mente dando sollievo dal prurito.
  • Anche cipolla e chiodi di garofano sono in grado di scacciare via le zanzare. Vi basterà lasciare in casa un piattino con una mezza cipolla e alcuni chiodi di garofano. Allo stesso modo, può rivelarsi un utile rimedio anche una ciotola di aceto con qualche fetta di limone.
  • Vi sono poi diverse piante in grado di allontanare le zanzare, soprattutto citronella, cedrina, gerani, basilico, lavanda, menta. Che ne dite di provare a coltivarle in giardino o sul balcone?
  • Non tutti sanno che l’aroma del caffè possiede straordinarie capacità repellenti. Potete combattere l’invasione di questi fastidiosi insetti conservando alcuni fondi di caffè all’interno di un contenitore aperto per circa una settimana e, successivamente, spargendoli in corrispondenza di porzioni di terreno o di acqua stagnante che si presume siano infestate. Le sostanze contenute nel caffè, inoltre, riescono ad eliminare le larve non ancora sviluppate.
  • Infine, sapete che l’aglio, se coltivato nell’orto, non è solo efficace contro i parassiti delle piante ma è anche un ottimo repellente antizanzare? Posizionatene alcuni spicchi in diversi angoli della casa.

FILI DI RAME CONTRO LE ZANZARE

È molto probabile che le zanzare abbiamo deposto le loro uova nell’acqua stagnante di qualche sottovaso: aspettatevi un’invasione. Potete evitarla procurandovi dei pezzettini di filo di rame e mettendoli nell’acqua infestata. Questo metallo è molto tossico per le larve di zanzare, che non faranno in tempo a riprodursi.

CATAMBRA CONTRO LE ZANZARE

La pianta più potente contro le zanzare è la catambra, una bignoniaceae ibrida. La sua efficacia contro le zanzare è dimostrata scientificamente, e inoltre si tratta di una pianta facilissima da coltivare in terrazzo, in giardino e anche in casa. Può stare sia al sole sia all’ombra, non necessita di potature, non ha odore, non fiorisce e ha foglie caduche. Non ha controindicazioni per bambini e donne in gravidanza.

REPELLENTE AL BASILICO E CHIODO DI GAROFANO CONTRO LE ZANZARE

Un ottimo repellente naturale contro le zanzare potete farlo in caso semplicemente con chiodi di garofano e basilico.
Materiale occorrente
10 chiodi di garofano
20 foglie di basilico
Procedimento
  1. Pestate gli ingredienti e metteteli in un nebulizzatore con mezzo litro di acqua
  2. Spruzzate il repellente per la casa, specie sugli stipiti degli accessi al giardino e al balcone
  3. Usate questo spray naturale quando fate lavori di giardinaggio

TRAPPOLA PER ZANZARE FAI-DA-TE

Bastano davvero pochi ingredienti per costruire una rudimentale ma efficacissima trappola antizanzare: una bottiglia di plastica, zucchero, acqua calda e un tocco di lievito. Qui trovate le dosi per la preparazione e il procedimento.

CHE FARE IN CASO DI PUNTURA DI ZANZARE?

La puntura di una zanzara è fastidiosa, e produce un prurito che, abbinato al caldo, può danneggiare la vostra pelle. In commercio esistono tanti prodotti specifici, ma intanto provate con qualche rimedio naturale, come uno spicchio di limone, il ghiaccio e le foglie di aloe.

GLI INSETTI CHE CI COMPLICANO LA VITA: QUELLO CHE DOBBIAMO SAPERE

Torna in alto