
FONDI DI CAFFÈ PER L’ORTO
Volete fiori, per esempio quelli delle ortensie, con un colore blu brillante? Usate il riciclo dei fondi di caffè, quelli che abitualmente buttiamo, e sprechiamo, nel secchio della spazzatura: arricchiscono il compost, oppure essiccati e mescolati con i semi degli ortaggi, migliorano dal primo momento la crescita di queste piante.
Non c’è dubbio che i fondi di caffè, in un Paese dove tutti siamo abituati a consumare tazzine di espresso durante la giornata, siano una preziosa materia prima, naturale, per curare al meglio, senza sprechi e senza costi, giardini, orti, balconi, terrazze.
LEGGI ANCHE: Come preparare in casa il macerato d’ortica, un ottimo concime e antiparassitario naturale
FONDI DI CAFFÈ COME CONCIME PER L’ORTO
Grazie al loro contenuto di calcio, azoto, potassio, magnesio e altri minerali, i fondi di caffè si presentano come un ottimo concime e fertilizzante per le piante dell’orto. Vi basterà spargerli direttamente sul terreno o nel vaso. L’importante, prima del loro utilizzo, è che vengano conservati in maniera corretta: è importante infatti riporli in un sacchetto di plastica o in un contenitore di vetro asciutti in modo da evitare che l’umidità possa causare muffe.
Ma vediamo, come utilizzare i fondi di caffè per la cura del giardino e dell’orto:
- Innanzitutto, come già accennato, utilizzate i fondi di caffè come fertilizzante naturale: vi basterà spargerli direttamente nel vaso o nel terreno. I fondi di caffè, inoltre, contengono azoto, una sostanza in grado di favorire la crescita delle piante e degli alberi da frutta e la loro fioritura.
- I fondi di caffè sono in grado di tenere lontani dall’orto vermi, lumache, formiche e chiocciole. Sarà sufficiente creare, con i fondi, un cerchio intorno alla pianta e vedrete che non si avvicineranno.
- Se invece riponete due tazze di fondi di caffè in un secchio d’acqua e lasciate il tutto in infusione, avrete ottenuto un fertilizzante liquido, un ottimo nutrimento per le foglie.
- Infine, un altro utilizzo è quello di aggiungere i fondi di caffè al materiale di scarto riunito nella compostiera domestica: trovate qui tutte le indicazioni per costruire una compostiera da balcone e qui le istruzioni per realizzare una compostiera da giardino.
RICETTE PRELIBATE E SEMPLICI A BASE DI CAFFÈ:
- Torta con nocciole tostate, la ricetta con il caffè, la scorza di limone e lo zenzero
- Semifreddo al caffè, la ricetta di un dolce al cucchiaio gustoso e semplice da preparare
- Pan di Spagna al caffè, una ricetta gustosa per la colazione, in versione vegan
- Frullato di caffè, la ricetta per iniziare la giornata con energia e vitalità
- Granita al caffè, la ricetta per preparare in casa un dessert gustoso ed energetico
Ilaria Marchese
17.08.2015Salve!
Mi è stato detto che in realtà i fondi di caffè sono utili per “alleggerire” la terra e che non sono necessari per concimare le piante in vaso, in quanto la terra in cui esse vengono vendute solitamente è già equilibrata.
Cosa ne pensate? Può essere un’affermazione fondata?
Sarebbe meglio usarli nel giardino o nell’orto?
Ed è più giusto definirli “alleggerenti” piuttosto che concime?
NonSprecare
19.08.2015I fondi del caffè contengono molti elementi nutrienti. Sicuramente in vaso vanno utilizzati in maniera minore che nell’orto o in giardino
Il giorno 17 agosto 2015 17:32, Disqus ha scritto:
NonSprecare
21.08.2015È vero che è ben equilibrata quando la compriamo ma le piante assorbono il nutrimento quindi è bene fertilizzare periodicamente il terreno con prodotti naturali. Ecco perché i fondi del caffé sono preziosi 🙂
2015-08-16 22:14 GMT+02:00 Disqus :