Indice degli argomenti
COME COLTIVARE LE CAMELIE
I fiori hanno lo straordinario merito di abbellire l’ambiente in cui si trovano e l’animo di chi li guarda. C’è ne è uno in particolare che è tra i più adatti per assolvere questi due importanti compiti, si tratta della Camelia. Non a caso in Italia è molto diffusa e se ne contano 900mila esemplari all’anno in vaso. Vi suggeriamo di prendere in considerazione la qualità della sasanqua che è tra le più resistenti. Questa specie, infatti, se bagnata con regolarità, si presta meglio delle altre camelie al caldo estivo, grazie alle foglie più piccole, e resiste per qualche settimana anche durante l’inverno, addirittura a temperature come – 10 e – 15 gradi.
LEGGI ANCHE: Come coltivare il glicine in giardino o in vaso sul balcone
CAMELIA QUANDO FIORISCE
Una delle particolarità di questo fiore è che in base alle specie ha diversi periodi di fioritura. La Camellia japonica, la reticulata, la rosiflora e la tsaii fioriscono in primavera mentre la sasanqua, la hiemalis, la vernalis, la sinensis e la transnokoensis tra l’autunno e l’inverno. Per cui, quando andate dal fioraio scegliete accuratamente la vostra camelia in base a quando volete che fiorisca.
COME COLTIVARE LE CAMELIE IN VASO O IN GIARDINO
Ma vediamo come si coltivano le camelie:
- Esposizione e terreno. L’esposizione ideale è la mezz’ombra, ma questa specie di camelia si adatta bene anche al pieno sole. Quanto al terreno, richiedono un suolo acido, ricco di sostanza organica, umido, morbido e ben drenato.
- Come piantarle. Possono essere messe a dimora tutto l’anno. In giardino o in terrazza, bisogna scavare una buca di 20-30 centimetri, che diventano 40 se il terreno è tendenzialmente basico. È molto importante accertarsi che il suolo non presenti ristagni d’acqua, e nel dubbio si possono porre materiali drenanti neutri, come argilla o ghiaietto di fiume. Anche i vasi devono avere dimensioni corrispondenti, e deve essere utilizzato un buon terriccio, specifico per acidofile.
- Come irrigare e concimare. Le irrigazioni devono essere regolari e abbondanti, con acqua povera di calcare e accertandosi sempre che non si formino stagni. In estate è meglio irrigare sempre al piede della pianta, mentre se l’inverno è asciutto, sarà meglio bagnare un paio di volte nelle ore più calde. Spruzzando anche la fronda. Quanto alle concimazioni, sono sufficienti due interventi: uno in estate e uno in autunno. Il fertilizzante primaverile sarà più ricco di azoto, quello per l’autunno di fosforo e potassio.
- Potatura. In genere, questa varietà di camelie non ha bisogno di potatura ed è sufficiente rimuovere i rami secchi, sottili o malformati. Se necessario, intervenite subito dopo la fioritura.
DOVE BISOGNA METTERE LE CAMELIE SUL BALCONE E IN GIARDINO
- La prima: scegliere zone luminose e non troppo soleggiate, ma in penombra. Il sole, specie quando è forte, potrebbe bruciare i fiori della vostra pianta, che comunque sono piuttosto delicati. In un giardino, per esempio, una posizione ideale per le camelie è all’ombra di un albero.
- Seconda accortezza: durante l’inverno, in particolare quando arrivano il vento forte e il gelo, la pianta della camelia deve essere trasferita in un luogo riparato. Il rischio è che si bruci.
- Terzo: sono da evitare terreni argillosi e ricchi di calcare, che possono trattenere troppa acqua e creare problemi alla pianta di camelie.
COME COLTIVARE LE CAMELIE IN CASA
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
FIORI DA COLTIVARE IN GIARDINO:
- Come coltivare i tulipani in giardino o in vaso sul balcone. Fioritura da metà aprile
- Come coltivare la magnolia, l’albero che ci regala i fiori simbolo della primavera
- Ortensia, una pianta scenografica, dai colori meravigliosi. Come si coltiva, in vaso o in giardino