Indice degli argomenti
Origini
Benefici dell’olio di citronella
- Come repellente per le zanzare e gli insetti se diffuso negli ambienti con l’apposito diffusore. Basta diluire qualche goccia in un po’ di acqua;
- Nella vasca da bagno potete aggiungete una decina di gocce all’acqua per godere di un bagno profumato;
- Potete anche utilizzarlo per fare massaggi diluendo 2-3 gocce in 2 cucchiaini di olio di mandorle. Ha effetti distensivi;
- Alcune gocce di olio essenziale possono essere aggiunte anche alle creme idratanti da spalmare sulla pelle. L’olio essenziale di citronella mostra proprietà antibatteriche e antifungine, utili per detergere la pelle;
- Per combattere malanni come tosse e raffreddore, potete aggiungere qualche goccia di olio in acqua bollente e fare dei suffumigi.
Contro le tarme
Benefici del profumo di citronella
- calmante
- riequilibrante dell’umore
- utile per ridurre stress e agitazione
La citronella è utilizzata spesso usata in deodoranti e spray naturali per ambienti ,grazie al profumo agrumato e alla capacità di neutralizzare i cattivi odori.
Benefici dell’infuso di citronella
Gli infusi, come le tisane, a base di citronella, sono consigliati contro lo stress e il nervosismo, dato che hanno effetti calmanti. Inoltre sono consigliati in caso di problemi digestivi, nei casi di gonfiore e lievi spasmi. Ma non esagerate con le dosi, e non prendete più di due infusi ( o tisane) al giorno.
Come si usa la citronella in cucina
In Asia la citronella viene spesso utilizzata in ambito culinario, sia nella preparazione di zuppe che nei secondi piatti a base di carne e pesce. In Nord Africa viene aggiunta al tè. Il suo sapore è agrumato, molto apprezzato anche per aggiungere un tocco originale alle insalate. Viene anche utilizzata nei piatti a base di curry e latte di cocco. Da noi è più facile trovarla essiccata mentre fresca è meno frequente. Ma si può provare ad acquistarla presso negozi etnici e asiatici. Ottima per insaporire minestre di cereali e legumi. Buona anche nei cocktail preparati a casa, a cui conferisce un sapore agrumato molto piacevole, e per preparare liquori squisiti.
Come si coltiva la citronella
La coltivazione della citronella è molto facile, sia un terreno aperto sia in un semplice vaso. L’importante è che sia ben esposta al sole e annaffiata con regolarità. Durante l’inverno, se la temperatura diventa molto rigida e scende anche sotto lo zero, è bene trasferire la pianta di citronella all’interno della vostra abitazione.
Come si essiccano le foglie
Se coltivate la citronella, e avete le sue foglie a disposizione, potete anche essiccarle. Asciugatele su un panno e senza inutili forzature (per esempio usando il phon), legatele e appendetele a testa in giù in un luogo buio e non umido. Fate passare il tempo necessario affinché diventino completamente asciutte e poi conservatele in un barattoli di vetro ben sigillati. Qui la citronella conserva il suo sapore anche per un anno, e durante questo periodo potete prelevarle per il vostro uso.
Controindicazioni della citronella
L’olio essenziale di citronella è molto concentrato e può causare arrossamenti della pelle, irritazioni, e persino dermatiti da contatto. Ma questi rischi si evitano non esagerando con le dosi, e diluendo l’olio di citronella in un olio vettore (per esempio di mandorle, di cocco o di jojoba) prima dell’applicazione.
Leggi anche:
- Lavanda: proprietà, usi e varietà
- Come coltivare l’eucalipto anche in casa
- Melissa: benefici, usi e come si coltiva
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.

