Indice degli argomenti
COME COLTIVARE LA CITRONELLA
Una pianta erbacea, aromatica e sempreverde. Facile da coltivare ovunque, dal balcone al giardino fino a un semplice vaso. Ma innanzitutto una grande alleata nella lotta naturale alle zanzare e ottima da essiccare per farne tè, infusi e tisane in inverno: la citronella vi regalerà grandi soddisfazioni grazie alle sue mille proprietà. Ecco allora come coltivarla in vaso o giardino per averla sempre rigogliosa, specie durante l’estate.
LEGGI ANCHE:Citronella, proprietà, uso, controindicazioni
COME COLTIVARE LA CITRONELLA IN VASO O IN GIARDINO
Potete coltivare la pianta in qualsiasi momento: l’importante è che abbia i germogli. Tagliate una talea a 4 cm dal ramo principale, riponetela nell’acqua e aspettate che faccia le prime radici. Poi procedete con questa scaletta di lavori:
- Munirsi di un vaso capiente (20-25 lt) dotato di un sottovaso con le rotelle in modo da poter spostare facilmente la pianta.
- Tenete conto che la citronella è molto sensibile alle basse temperature e tende a perdere le foglie per poi sbocciare in primavera.
- È possibile piantarla anche nel terreno, possibilmente in uno spazio verde piuttosto ampio in modo che la sua folta chioma possa svilupparsi adeguatamente.
- Le piace il sole quindi bisogna porla in pieno sole e il substrato dovrà essere ricco e ben drenato.
- Ama l’acqua e va innaffiata regolarmente perché è una pianta che soffre la siccità.
PER APPROFONDIRE: Piante anti-mosche, afidi e zanzare, ecco quelle da coltivare in giardino o in terrazzo
COME SI CURA LA CITRONELLA
- Durante l’inverno se la temperatura esterna scende sotto gli otto gradi, è bene spostare la pianta di citronella all’interno della nostra abitazione.
- La citronella è una pianta che predilige i terreni umidi, quindi va innaffiata con regolarità tra marzo e ottobre, e non molta intensità durante i mesi più caldi. Controllate che l’acqua vada in profondità, ma evitate ristagni.
- La citronella forma dei cespugli molto folti, che possono arrivare anche a un metro di altezza. Durante l’autunno e l’inverno le foglie secche vanno comunque eliminate per garantire una migliore crescita della pianta.
DOVE SI COMPRA LA PIANTA DI CITRONELLA
QUANTO COSTA UNA PIANTA DI CITRONELLA?
LEGGI ANCHE: Fermare le zanzare con i rimedi naturali senza sprecare soldi e aria con gli insetticidi
COME SI USA LA CITRONELLA
PROPRIETÀ BENEFICHE DELLA CITRONELLA
La sua capacità di allontanare gli insetti è quella più conosciuta ma, se essiccata e conservata nei cassetti, tiene lontane le tarme. Il suo utilizzo più apprezzato è però in cucina, specie per le ricette della tavola indiana, e quello che prevede l’infusione con il tè. La citronella regala al tè un naturale sapore di limone che rende superfluo persino l’utilizzo dell’agrume.
RIMEDI NATURALI PER ALLONTANARE LE ZANZARE: