COME FARE UNA TRAPPOLA PER ZANZARE
Gli ingredienti sono davvero semplici, facili da reperire ed essenziali: in pratica, una bottiglia di acqua minerale di plastica, zucchero, lievito e acqua calda. Basta davvero poco per fermare le zanzare in casa, attraverso una trappola rudimentale ma potente. Pericolose per la nostra salute, soprattutto se soffriamo di allergie, e per quella dei nostri amici a quattro zampe, le zanzare sono, senza dubbio, tra gli insetti più fastidiosi. Specie durante i mesi estivi.
LEGGI ANCHE: Piante anti-mosche, afidi e zanzare, ecco quelle da coltivare in giardino o in terrazzo
TRAPPOLA ZANZARE CON BOTTIGLIA DI PLASTICA
Vi abbiamo spiegato come provare a tenerle lontane senza ricorrere agli insetticidi chimici e come curare le loro punture con i rimedi naturali. Oggi vogliamo invece mostrarvi come costruire in casa, in maniera semplice e rapida, una efficace trappola antizanzare.
OCCORRENTE
- Una bottiglia di plastica di 2 litri
- 50 gr di zucchero
- 200 ml di acqua calda
- 1 gr di lievito
PROCEDIMENTO
- Versate lo zucchero nell’acqua calda e mescolate in modo tale che si sciolga. Lasciate raffreddare.
- Tagliate la bottiglia a metà e, quando freddo, versate il composto nella metà inferiore. Aggiungete anche il lievito, senza mescolare. Il composto produrrà anidride carbonica.
- Inserite la parte superiore della bottiglia di plastica nella parte inferiore, posizionandola a testa in giù.
- Bloccate la circonferenza della bottiglia con del nastro adesivo: vedrete che le zanzare verranno attirate dal composto.
- Il sistema svolge un’efficace azione antizanzare per circa due settimane: trascorso questo periodo sostituite il composto.
TRAPPOLA ZANZARE CON UNA BACINELLA CON ACQUA E OLIO
In questo video trovate invece tutte le spiegazioni per realizzare una trappola per zanzare, economica e di facile utilizzo: vi basterà procurarvi un contenitore di colore scuro, riempirlo di acqua e aggiungervi dell’olio.
LE PIANTE GIUSTE E I RIMEDI NATURALI CONTRO GLI INSETTI: