Per tenere lontane mosche, afidi e zanzare dalla cucina e dalle stanze di case si può fare a meno dei costosi insetticidi, spesso preparati con prodotti chimici altamente inquinanti e pericolosi per la salute. Come? Utilizzando le piante giuste, che vi permetteranno allo stesso tempo di risparmiare e di abbellire la casa, il giardino e il terrazzo con uno stupendo e salutare tocco di verde.
Basta poco per fare in modo che la piantina di pomodori in giardino non venga attaccata dai parassiti o per mantenere sano il terreno su cui seminare le diverse coltivazioni.
Vediamo allora quali sono le piante che vi permetteranno di tenere lontani afidi o pidocchi delle piante, mosche e zanzare.
Indice degli argomenti
Borragine
Molto bella e decorativa grazie ai suoi fiori blu-viola a stella, la borragine se associata alle rose, vi permetterà di tenere lontani gli afidi.
Crisantemi
Facili da coltivare e di diversi colori, i crisantemi allontanano zanzare e mosche.
Trifoglio
Dovrebbe essere presente in ogni giardino, in alternativa a quello classico potete provare a coltivare quello a fiori rossi: in ogni caso vi permetterà di non far avvicinare gli afidi.
Lavanda
Abbiamo visto quanto è facile coltivarla in vaso o in giardino, la lavanda funziona anche da deterrente per zanzare e mosche.