Durante l’estate, con le alte temperature, è difficile rinunciare a mantenere le finestre aperte tutte il giorno: il rischio però, soprattutto se si abita in campagna, è quello di ritrovarsi con la casa invasa da mosche e zanzare. Queste ultime tra l’altro, oltre che fastidiose possono rivelarsi un pericolo per chi è allergico alle loro punture. Un rimedio economico per evitare la fastidiosa presenza di questi insetti, potrebbe essere quello di costruire una zanzariera fai da te. Anche se in commercio trovate tantissimi modelli i cui prezzi variano a seconda della tipologia e del materiale utilizzato, costruire in casa la zanzariera vi permetterà di mettere alla prova le vostre capacità manuali e risparmiare denaro. Vediamo allora, passo per passo, come costruire una zanzariera fai da te per le tapparelle, una zanzariera con velcro, una a tendina e una in legno.
Per cominciare, scegliete il materiale della zanzariera:
- nylon
- filo d’acciaio
- alluminio
Acquistatelo in bobine o nella quantità di cui ne avete bisogno sulla base delle misure degli infissi prevedendo qualche centimetro in più da utilizzare in caso di necessità.
Indice degli argomenti
Zanzariera fai da te per tapparella
Occorrente
- 2 listelli di legno 3×3 cm di lunghezza pari alla larghezza della tapparella
- Un telo di rete plissettata
- Staffette e viti passanti per legare la zanzariera alla tapparella
- Chiodini
- Seghetto per legno
- Metro
- Forbici
- Martello
- Trapano avvitatore
Procedimento
- Misurate l’altezza e la larghezza della tapparella.
- Servendovi del seghetto per legno tagliate i due listelli di una lunghezza pari alla larghezza della tapparella.
- Ritagliate il telo della zanzariera e adeguatelo alle dimensioni del vano.
- Fate in modo che la zanzariera abbia una lunghezza di circa 10 cm superiore all’altezza del vano così da poter fissare i listelli.
- Con il martello, fissate il telo ai due listelli.
- Fissate le staffette al listello superiore della zanzariera e ancoratela all’ultimo elemento della tapparella.
Zanzariera fai da te con velcro
Si tratta di una delle soluzioni più economiche e permette di staccare e riattaccare la zanzariera sulla base dell’effettiva necessità d’uso. Utilizzando il nastro biadesivo, collocate lungo la cornice del vano una striscia di veltro a cui poi potrete attaccare la zanzariera.
Zanzariera fai da te a tendina
Per realizzarla è sufficiente tagliare il telo acquistato in modo da ottenere due risvolti a sacca, uno superiore in cui inserire il sostegno e uno inferiore dove fissare un piccolo peso che lo terrà fermo. Il risultato finale prevederà una zanzariera che si srotola verso il basso.
Zanzariera fai da te in legno
Prima di mettervi al lavoro recuperate un metro, del nastro biadesivo, una zanzariera, un martello, 4 assi di legno di forma quadrata o rettangolare, della vernice e alcuni chiodi senza testa. Una volta recuperato tutto il materiale, verificate la misura di altezza e larghezza della finestra alla quale dovrete applicare la zanzariera e iniziate a tagliare i listelli di legno. Prima di inchiodare i listelli decidete se verniciarli o meno. Bloccate i vari elementi con i chiodi in modo da ottenere una struttura stabile, applicate la rete e fissatela bene utilizzando il nastro biadesivo. Ripiegate la rete in eccesso all’interno del bordo e fissatela utilizzando nuovamente il nastro biadesivo.
Leggi anche:
- Zanzare, per allontanarle bastano caffè e basilico. Oppure una trappola fai-da-te
- Citronella, come coltivarla in vaso o in giardino. Il vaso deve essere capiente. La pianta esposta al sole
- Piante anti-mosche, afidi e zanzare: ecco quelle da coltivare in giardino o in terrazzo
- Mosche in casa: niente spray per allontanarle. Usate il basilico e i chiodi di garofano
- Formiche: come allontanarle dalla cucina con spezie, origano e menta. Tutti i rimedi naturali
- Scarafaggi in casa: usate l’aceto, l’acido borico e il sapone di Marsiglia. Tutti i rimedi naturali
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!