Rimedi naturali contro le formiche - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Allontanate le formiche con spezie, origano e menta. Pulite i pavimenti con aceto e limone

Niente spray contro le formiche. Bastano alcuni semplici ed efficaci rimedi naturali. L'odore di peperoncino, chiodi di cannella e paprika, per loro è insopportabile. Ottimi anche i fondi di caffè

di Posted on

RIMEDI NATURALI CONTRO LE FORMICHE

Un grande spreco domestico: gli spray per eliminare le formiche. Davvero non sono necessari, a parte le controindicazioni che presentano per l’effetto inquinamento dei loro agenti chimici. Le formiche, durante tutto l’anno e in particolare nei passaggi di stagione quando sono più presenti, possono essere allontanate con semplicità ed a costi irrisori utilizzando diversi rimedi naturali. Un vasto campionario di opportunità da non sprecare.
 
La premessa è che la prima prevenzione contro l’avanzata delle formiche, in generale, è quella di una buona igiene domestica. Specie nelle zone più a rischio della casa, per esempio la cucina. Qui è importante avere pavimenti e angoli puliti, magari con dosaggi corretti e naturali di acqua, aceto e limone. Ingredienti formidabili per un’ottima igiene della cucina in chiave sostenibile. E passiamo ai rimedi naturali, ricordando prima che cosa cercano le formiche quando arrivano in modo così massiccio.

LEGGI ANCHE: I rimedi naturali per eliminare insetti e parassiti dalla dispensa

RIMEDI NATURALI FORMICHE

Ecco allora come tenerle lontane dalla cucina in maniera del tutto naturale e senza la necessità di ricorrere a spray e altri prodotti chimici non solo nocivi per la salute ma anche altamente inquinanti:

  • Per cominciare, una volta verificata la presenza di questi piccoli ospiti indesiderati, ripulite a fondo tutti gli angoli della cucina, anche quelli più nascosti in cui potrebbero esserci tracce di zucchero o briciole di pane.
I rimedi naturali contro le formiche
  • Chiudete le eventuali fessure dalle quali arrivano in casa. Non è difficile individuarle dal momento che le formiche si muovono a gruppo e in lunghe file: vi basterà seguirle al contrario per individuare subito il formicaio. Una volta individuato il punto di ingresso in casa non vi resta che bloccarlo con qualcosa che dia loro molto fastidio: l’odore pungente di peperoncino, chiodi di garofano, cannella e paprika è in grado di ostacolare il loro cammino.
  • Sapete inoltre che, lavare il pavimento con una miscela di acqua, aceto bianco e olio essenziale di limone vi permetterà di dare alle stanze di casa un profumo di pulito alquanto disgustoso per le formiche tanto da tenerle lontane a lungo? Utilizzate la stessa miscela anche per porte e finestre.
  • Anche le foglie di menta essiccate e sbriciolate nei punti di ingresso in casa possono rivelarsi un utile rimedio naturale per tenerle alla larga.
  • E ancora, anche il caffè è ottimo per combattere le formiche. Potete scegliere se utilizzare i chicchi o i fondi, perfetti soprattutto se le formiche hanno invaso il vostro giardino. Vi basterà distribuire i chicchi o la polvere dei fondi di caffè tra le piante o negli angoli della cucina.
  • Ottimi infine anche l’alloro e l’origano: riponete qualche rametto sui diversi ripiani della cucina e vedrete che le formiche non si avvicineranno alle vostre provviste.

RIMEDI NATURALI UTILI IN CASA:

  1. Come tenere lontane le mosche con i rimedi naturali
  2. Come eliminare i cattivi odori in casa: rimedi naturali semplici ed efficaci
  3. Scarafaggi in casa: usate l’aceto, l’acido borico e il sapone di Marsiglia. Tutti i rimedi naturali
  4. Muffa: come eliminarla dalle pareti di casa, con i rimedi naturali e senza candeggina
  5. Topi, come allontanarli da casa senza prodotti chimici, con i rimedi naturali come bicarbonato e alloro
  6. I rimedi naturali per contrastare ed eliminare l’umidità in casa
Shares