Benefici olio di neem | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Olio di Neem: cos’è, quali sono le sue proprietà e come utilizzarlo

Ricavato da un albero che in India viene considerato sacro, è ricco di proprietà benefiche. Utile per nutrire i capelli, come insetticida naturale, rimedio contro l'acne. E non solo.

BENEFICI OLIO DI NEEM

Il Neem o nīm è un albero sacro in India. Ed è proprio da esso che si ricava l’olio vegetale omonimo. Un rimedio naturale utilizzato da secoli, oggi molto popolare anche in Occidente. D’altronde le sue proprietà sono innumerevoli: è ottimo per la pelle, per i capelli e come insetticida. Si ottiene tramite spremitura a freddo dei semi contenuti nei frutti dell’albero. Un toccasana a 360 gradi.

COS’È L’OLIO DI NEEM

È l’olio vegetale ricavato dall’albero sacro Neem o nīm, della famiglia delle Meliaceae. Una pianta tipica dell’India, del Bangladesh e della Birmania, sebbene non venga coltivata solo in queste aree. L’albero viene considerato come la farmacia del villaggio per via delle sue proprietà medicamentose.

BENEFICI DELL’OLIO DI NEEM

Olio di Neem

Olio di Neem

L’olio di Neem è diventato popolare grazie alle sue innumerevoli proprietà benefiche. È considerato un ottimo antinfiammatorio e antisettico. È ottimo come insetticida naturale e contro i parassiti delle piante. Viene utilizzato per curare faringiti, otiti, micosi, herpes. Ma anche per reumatismi, dolori mestruali e muscolari. Combatte varie infezioni cutanee grazie alle proprietà antibatteriche. E rende la pelle più morbida perché vanta proprietà emollienti. Nutritivo, utile contro la forfora, idratante. E formidabile antipulci per i cani.

COME SI USA L’OLIO DI NEEM

L’olio di Neem si può utilizzare in varie circostanze e per diversi motivi. Da un lato è consigliatissimo per la salute dei capelli e come rimedio naturale contro l’acne, dall’altro è un ottimo insetticida e anti-parassitario.

OLIO DI NEEM PER I CAPELLI

L’olio di Neem viene consigliato sotto forma di lozione per combattere la forfora. Inoltre è utile in caso di prurito dovuto ai pidocchi. Basta aggiungere qualche goccia di olio essenziale allo shampoo e lavare i capelli. Potete anche utilizzare l’olio per massaggiare la testa e procedere quindi al lavaggio possibilmente con shampoo a base di Neem. È utile anche per trattare capelli secchi o grassi facendo degli impacchi nutrienti.

OLIO DI NEEM PER L’ACNE

Grazie alla presenza dell’acido oleico, che ha anche proprietà elastiche e ammorbidenti, l’olio di Neem viene consigliato contro l’acne e per prevenire la formazione di brufoletti e punti neri. Viene consigliato anche in caso di herpes. Meglio non utilizzarlo puro ma aggiungere qualche goccia alla crema che utilizzate abitualmente.

OLIO DI NEEM CONTRO LE ZANZARE

Basta qualche goccia di olio di Neem unita a un’essenza profumata per allontanare le zanzare che non amano il suo odore. Le essenze profumate da preferire in abbinamento sono quelle poco amate da questi insetti, per esempio la citronella.

OLIO DI NEEM COME INSETTICIDA NATURALE

L’olio di Neem è un ottimo insetticida naturale utile per eliminare i parassiti delle piante e anche per tenerli alla larga, prevenendo infestazioni successive. Lo si può trovare sotto forma di spray a base di olio di Neem miscelato con altre sostanze. Si procede alla nebulizzazione sulla pianta senza trascurare la parte sottostante delle foglie.

OLIO DI NEEM IN AGRICOLTURA

In India viene utilizzato in ambito agricolo sia come fertilizzante che come insetticida.

OLIO DI NEEM PER I CANI

Dicevamo che è un ottimo antipulci per i cani ma anche per i gatti. Basta versarne qualche goccia in uno shampoo apposito e lavare il pelo, che ne risulterà rafforzato. Senza contare l’effetto positivo contro eventuali irritazioni. Se invece l’animale dovesse presentare problemi cutanei di altro genere, potrebbe tornare utile uno spray al Neem, ma è importante consultare un esperto prima di utilizzarlo.

I BENEFICI DEGLI OLI NATURALI:

Share

<