Perché aumentano le zanzare

Uno degli effetti della crisi climatica. Numeri record dal Piemonte al Veneto. Il sito che offre una panoramica sull'infestazione delle zanzare in ogni provincia

come difendersi dalle zanzare

PERCHÈ AUMENTANO LE ZANZARE

Le zanzare sono sempre più numerose: spinte dalla crisi climatica, in Africa nell’ultimo secolo l’espansione territoriale è stata pari a circa cinque chilometri all’anno. E non accenna a diminuire. Le zanzare sono portatrici potenziali di gravi malattie, come la malaria e il dengue, ma la loro espansione non riguarda solo l’Africa e anche in Italia l’avanzata delle zanzare è molto marcata. Le zone considerate più a rischio sono nel Nord Italia, nella pianura padana, in un’area che va dal Piemonte al Veneto, e anche in Emilia Romagna e in Toscana.

I numeri della crescita sono davvero impressionanti. A Milano si parla di una popolazione formata stabilmente da un paio di milioni di zanzare, con un aumento del 27 per cento rispetto allo scorso anno. In Campania l’insetto che rischia di complicarci la vita si è moltiplicato e attualmente le zanzare sono in aumento del 50 per cento rispetto al 2019. Il picco, purtroppo, non sembra finito. Almeno secondo i dati che arrivano in tempo reale sul sito Meteo Zanzare, dove i cittadini sono informati, provincia per provincia, sulla presenza delle zanzare, con aggiornamenti settimanali.

LEGGI ANCHE: I rimedi per allontanare le mosche dalla cucina

ZANZARE RISCALDAMENTO GLOBALE

Che fare per  proteggerci dall’invasione? Abbiamo qualche contromisura utile da prendere senza sprecare soldi per poi curare le nostre punture? Innanzitutto ci sono alcune circostanze favorevoli per noi uomini. Le zanzare hanno vita breve, in media 8-10 giorni. In secondo luogo a pungere sono soltanto le femmine: lo fanno in quanto hanno bisogno di sangue per sviluppare meglio e fare maturare le loro uova. Ogni zanzara produce in media qualcosa come 400 uova.

COME DIFENDERSI DALLE ZANZARE

Infine, ci sono diversi accorgimenti e rimedi naturali, come abbiamo raccontato in questo articolo, per proteggersi dalle zanzare. Per esempio: svuotare e asciugare i sottovasi, che diventano con l’acqua stagnante luoghi ideali per il proliferare delle zanzare. Usare prodotti naturali per tenerle a distanza: lavanda, citronella, geranio. E piante profumate di basilico.

GLI INSETTI CHE CI COMPLICANO LA VITA: QUELLO CHE DOBBIAMO SAPERE

Torna in alto