Scrivania fai-da-te: 10 idee originali | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Scrivania fai-da-te: 10 idee originali

Con pallet e tubi. Con i cavalletti. Ma anche con i vecchi mobili che non usiamo più.

Scrivania fai-da-te: 10 idee originali di riciclo creativo per dare vita ad uno dei mobili di arredamento per lo studio, l’ufficio o anche la cameretta dei bambini più comuni ed utili. Dal valore insuperabile in quanto realizzata con le proprie mani e, per questo, sostenibile, economica e adattabile alle proprie esigenze, una scrivania fai da te è veramente unica.

SCRIVANIA FAI DA TE, 10 idee

Come rendere bella la scrivania? O come metterla a posto se ne abbiamo a disposizione una vecchia e malandata? Le idee che seguono vi saranno utili sia se volete realizzarne una con il riciclo che se volete rendere moderna una che non vi soddisfa più. Tanti spunti interessanti per una scrivania fai da te con pallet e bancali, con cassette e perfino a muro. Non vi resta che prendere spunto.

LEGGI: Come avere una scrivania ordinata: 5 regole per non sprecare tempo in ufficio

Photo Credit | Facebook di Kussi Art Studio

SCRIVANIA FAI DA TE CON CAVALLETTI

Una scrivania con cavalletti (ma anche un tavolo, per la verità) è un oggetto di design dall’aspetto ricercato. Il suo bello è che si può realizzare con pochissimi materiali ed ancor meno impegno. Quello che serve sono due cavalletti ed una tavola di legno della lunghezza desiderata. In quanto alla larghezza, invece, dovreste attenervi a quella dei cavalletti (o poco più, sicuramente non meno).

Scrivania fa-da-te: 10 idee originali

Photo Credit | Facebook di Consorzio Rilegno

SCRIVANIA FAI DA TE CON PALLET

I pallet sono i protagonisti di tantissime idee di riciclo creativo, ed anche in questo caso non deludono. Realizzare una scrivania con in pallet come questa è un gioco da ragazzi. In quanto ai piedi, con o senza rotelle, potete reperirli sia nei negozi di bricolage che sul web, dove potete acquistarli comodamente online (a meno che non ne abbiate già in casa da riciclare).

Scrivania fa-da-te: 10 idee originali

Photo Credit | Facebook di Creativi di casa

SCRIVANIA FAI DA TE CON CASSETTE

Le care vecchie cassette di legno della frutta – spesso relegate a materiale di scarto – sono ottime se impiegate nel bricolage. In questo caso basta assemblarle nel modo giusto per dare vita ad una scrivania con cassette fai da te utile in diversi ambienti della casa. Colorando le cassette potreste anche abbellire la cameretta dei bambini.

LEGGI ANCHE: Lavori da casa? Ecco idee e consigli per organizzare il tuo ufficio domestico. Parola d’ordine: creatività

Scrivania fa-da-te

Photo Credit | Facebook di SAM FAI DA ME

SCRIVANIA SOSPESA FAI DA TE CON BANCALI

Un’altra idea con i pallet (o bancali, che dir si voglia) è questa scrivania fai da te sospesa. Basta recuperarne uno della grandezza adatta alla nicchia nella quale volete inserire la scrivania ed il gioco è fatto. Questa va fissata al muro con tasselli e viti in modo che rimanga stabile.

Photo Credit | Facebook di EFFE Arredamenti

Scrivania fa-da-te

SCRIVANIA FAI DA TE CON MENSOLA

Una scrivania fai da te a muro con il riciclo è sicuramente questa, che si ottiene da una mensola posizionata all’altezza giusta. Non occupa spazio, si può installare praticamente ovunque ed anche in questo caso si rivela essere una vincente strategia salvaspazio.

Scrivania fa-da-te: 10 idee originali

Photo Credit | Facebook di ArchiEli

SCRIVANIA FAI DA TE CON LIBRERIA

Questa è sicuramente un’idea furba. E si ottiene avendo a disposizione un tavolo ed una libreria che non usiamo più o ai quali vorremmo dare una nuova destinazione. Necessita di un piccolo intervento di falegnameria, che è possibile effettuare con una piccola spesa. Ma se avete un minimo di dimestichezza con viti e cacciaviti potrete smontare la parte superiore del tavolo per farla passare “attraverso” la libreria. Un’idea pratica che consente di ottenere ben due postazioni salva spazio.

LEGGI: Letto fai-da-te: 6 idee di riciclo creativo

Scrivania fa-da-te

Photo Credit | Facebook di  DIY Furniture Ideas

SCRIVANIA FAI DA TE CON CASSETTIERE

Se avete a disposizione due cassettiere di altezza adeguata, farle diventare le basi di una scrivania fai da te è un gioco da ragazzi. Basta acquistare una tavola di legno (a proposito, se vi chiedete che legno usare per fare una scrivania le possibilità sono diverse, più o meno di qualità a seconda del risultato che volete ottenere. Da Brico, Ikea o Leroy Merlin avete vasta scelta). E incollarla sulle cassettiere.

Scrivania fa-da-te

Photo Credit | Facebook di Flussocreativo design studio

SCRIVANIA FAI DA TE A MURO

Una scrivania a muro come questa è una insuperabile idea indicata per le case molto piccole. Basta installarla in maniera stabile al muro (naturalmente ad un’altezza adeguata per poi sedersi). Chiedete al vostro falegname di fiducia delle delucidazioni su come impostarla. Vi cambierà la vita.

Photo Credit | Facebook di Questo lo riciclo, ti Piace L’Idea?

SCRIVANIA FAI DA TE CON CULLA

Una volta che i bimbi sono cresciuti, la culla in casa diventa superflua. Quale migliore occasione per riciclarla trasformandola in una scrivania per la cameretta? Quella che vedete in foto è semplice da riprodurre. Perché non cimentarsi?

Scrivania fa-da-te

Photo Credit | Facebook di Hobby Show

SCRIVANIA FAI DA TE CON TUBI

A partire da una tavola di legno e dei tubi di metallo si può ottenere una pratica scrivania Diy come quella che vedete sopra.

  • Basta segare il tubo ottenendo 4 piedi della stessa altezza e dotarli di piedini di gomma, per non farli scivolare
  • Quindi installarli ai 4 lati della scrivania o del pallet di turno, per un doppio riciclo

ALTRE IDEE FAI DA TE PER IL RICICLO CREATIVO:

Share

Nessun commento presente

Che ne pensi?

<