Realizzare degli sgabelli fai-da-te ci offre l’opportunità di mettere alla prova la nostra abilità e di regalare alla nostra casa un tocco personale. Oltre, naturalmente, a permetterci di risparmiare denaro e di utilizzare materiali riciclati (evitando inutili sprechi). Vorreste cimentarvi in questa impresa ma siete a corto di idee? Di seguito ve ne suggeriamo 10 dalle quali farvi ispirare per trasformare materiali e oggetti comuni in pezzi d’arredamento unici. Perché fatti con le vostre mani.
Indice degli argomenti
Tappi sughero
Avreste mai pensato di ottenere uno sgabello con i tappi di sughero? A onor del vero, quello che vedete sopra non è interamente fatto di tappi. Questi ultimi sono stati utilizzati per rivestire un barattolo di plastica. Se ne avete in casa uno che conteneva della vernice (quella è più o meno la grandezza da tenere in considerazione), siete già a metà dell’opera.
Macramè
Con del legno, magari ricavato da una vecchia sedia, potete dare vita ad uno sgabello in stile shabby chic come quello ritratto in foto. Bisognerà che abbiate una certa dimestichezza con la tecnica del macramè.
Bobina
Le vecchie bobine – sia di plastica che di legno – possono diventare la base perfetta per sgabelli adatti ad ogni ambiente della casa. Dalla cameretta dei bambini alla cucina. Pitturate la bobina a vostro piacimento e completatela con un cuscino che ben si abbini. Anche fatto con le vostre mani.
Tronco
Sgabelli fai-da-te comodi e funzionali si ottengono anche con i tronchi: che siano tondi o quadrati (ma in questo caso dovrete farvi aiutare da un falegname), levigateli bene per evitare che rimangano pericolose schegge sulla loro superficie: regaleranno un tocco naturale all’arredamento di casa.
Pneumatico
Pneumatici vecchi e oramai inutili possono diventare comode sedute. Puliteli perfettamente, dipingeteli a vostro gusto e, una volta asciutti, completateli con dei cuscini. Niente di più semplice.
Botti
Anche una vecchia botte di legno, con un po’ di pazienza ed altrettanto lavoro, si può trasformare in un bel salottino. Per realizzare gli sgabelli, ricavate le doghe, tagliatele su misura e assemblatele bene, quindi completate con la seduta, che potrà essere una tavola di legno o il fondo, o la superficie, della botte stessa (tagliata a metà).
Contenitore latte
Avete presenti i vecchi contenitori del latte che qualche nonno o zio usavano per raccoglierlo dopo la mungitura? Se ne avete uno abbandonato in qualche soffitta, potreste recuperarlo per trasformarlo in un comodo sgabello. Dotatelo di seduta ed il gioco sarà fatto.
Cemento
Pensate che realizzare uno sgabello in cemento sia un’impresa impossibile? Procuratevi dei bastoni di legno (andranno bene anche quelli di una comune scopa) e inseriteli dentro un barattolo di plastica nel quale avrete preparato del cemento. Fate solidificare il tutto ed eccolo pronto senza alcuno sforzo!
Cassetta legno
Che contenesse della birra o della frutta poco importa: una vecchia cassetta di legno può diventare la base per uno sgabello comodo e semplice da realizzare con pochi materiali. Vi basterà pulirla, levigarla e lasciarla al naturale se vi piace l’effetto vintage. Dotatela solo di un cuscino e lo sgabello sarà pronto.
Corda
Infine, se avete a disposizione una buona quantità di corda, potete intrecciarla intorno a una base a vostro piacere. Come può essere, appunto, un vecchio pneumatico. Per ottenere uno sgabello ve ne serviranno almeno 3, da impilare l’uno sopra l’altro.
Leggi anche:
- Come riciclare le vecchie sedie
- Come fare le sedie per il giardino e il balcone con il riciclo
- Panchine fai-da-te: 10 idee
Photo Credit Apertura di Keegan Checks via Pexels