Le vecchie scope, che non consideriamo più adatte per le pulizie di casa o comunque vogliamo cambiare, possono ancora servire. Innanzitutto per le pulizie più pesanti e grossolane, nelle quali possono ancora tornare utili: garage, cantine, cortili e vialetti. poi per il giardinaggio: ovvero per raccogliere foglie, terra o erba tagliata. Una seconda possibilità è conservare la scopa che dovete sostituire come “riserva” rispetto a quella che andate ad acquistare. Infine, il riciclo vero e proprio: si parte smontando il manico e riutilizzandolo per mensole, lampadari, scale.
Indice degli argomenti
Bastone per le tende
Il vecchio manico della scopa può diventare un perfetto bastone per le tende, magari per una finestra, come quella del bagno o della camera da letto. Basta pulirlo, tagliarlo su misura e fissarlo con dei semplici supporti, per un effetto veramente naturale.
Tavolino
I manici delle scope possono diventare anche i piedi di un tavolino. Tagliateli in almeno tre pezzi uguali e fissateli bene ai piani del tavolino che intendete creare. Dotateli o meno di piedini o ruote, a seconda che vogliate sia stabile o meno.
Mensole
Potete anche usarli per farne delle mensole. Smontate le vecchie scope e utilizzate il manico – tagliato secondo le misure adeguate – come base. Per la base di appoggio potrete usare sia delle lastre di vetro che di legno.
Lampadario

Interessante è anche il lampadario con il manico della vecchia scopa. Forate le estremità e fatevi passare delle corde resistenti per appenderlo al muro. Completatelo con i fili elettrici e le lampadine oltre le eventuali applicazioni che vorrete installare.
Scala
Con più di un manico potete realizzare una scala di legno perfetta per arredare casa. Con due manici interi otterrete i laterali. Con uno tagliato in tre parti uguali i gradini. Posizionatela in bagno, per poggiare le asciugamani, o in soggiorno, per creare un angolino cozy.
Appendiabiti
Tagliate il manico della scopa in pezzi più corti e fissateli a una base in legno o metallo. Questi originali ganci saranno perfetti per appendere cappotti, borse o chiavi. Ovunque vogliate.
Pennelli
Se invece amate pitturare, potreste sfruttare le setole di una vecchia scopa per ottenere degli effetti di pittura diversi dal solito spugnato o sabbiato. Ci sarà da divertirsi.
Spazzola per il forno a legna
Se avete la fortuna di possedere un forno a legna, potete usare la vecchia scopa, opportunamente igienizzata, per pulire la cenere tra una cottura e l’altra. O per pulizie varie che richiedono una spazzola piuttosto grande e resistente.
Spaventapasseri
Un’altra idea di riciclo creativo delle vecchie scope consiste nel riutilizzarne i manici come scheletri per realizzare degli spaventapasseri per l’orto o il giardino. Aggiungete abiti usurati, cappelli e guanti che non usate più per creare un soggetto unico e divertente.
Decorazioni per Halloween
Ultima idea, ma non per ordine di importanza, si collega al periodo di Halloween (o anche all’Epifania, perché no?): per realizzare una spaventosa scopa di Halloween con una vecchia che possedete già, prendete un po’ di rametti secchi e applicateli al posto della vecchia spazzola. Decorate con ragnatele e nastro adesivo a tema e sarete pronti per festeggiare.
Leggi anche:
- Bastoni per le tende con materiali di riciclo: 8 idee originali
- Tavolini fai-da-te: 10 idee
- Riciclo dei pennelli: 10 idee
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.










