Come fare sedie da giardino: 6 idee originali con materiali di riciclo

Bancali di legno, cassette della frutta, barili e secchi. Sono tanti i materiali di riciclo che si possono utilizzare. E i risultati davvero sorprendenti

sedia da giardino

Non serve essere dei maghi del bricolage per realizzare una sedia da giardino comoda e bella, con un po’ di fantasia e un pizzico di ingegno, chiunque può trasformare pallet, cassette della frutta, blocchi di cemento, in originali sedie. Senza fare troppa fatica! E soprattutto riciclando materiali che avete già a disposizione.

COME FARE SEDIE DA GIARDINO

Non solo bancali di legno e cassette della frutta, entrambi grandi classici del riciclo creativo, ma anche barili, secchi e pezzi di scarto di altre sedie. Tutti materiali utili per dare vita a sedie originali e uniche, a costo (quasi) zero e amiche dell’ambiente.

SEDIA CON PALLET

Bastano 4 pallet per realizzare questa originale sedia da giardino. Due andranno utilizzati per i lati della sedia e fissati allo schienale, da realizzare con un terzo pallet.

Per la seduta avrete bisogno di un ulteriore pallet tagliato su misura a seconda della profondità e della larghezza della sedia.

I bancali vanno assolutamente levigati ed eventualmente verniciati. Un comodo cuscino sulla seduta e la sedia è pronta all’uso!

https://www.pinterest.it/pin/1548181096078884/

SEDIA CON CASSETTA DELLA FRUTTA

Procuratevi una cassetta della frutta di plastica, rimuovete uno dei lati lunghi e adagiate all’interno due cuscini, uno per la seduta e uno per lo schienale. Collocate la sedia fai da te in un angolo del giardino.

https://www.pinterest.it/pin/411094272215137423/

SEDIE-POUF CON CASSETTE DELLA FRUTTA

In alternativa potete appoggiare le cassette della frutta capovolte direttamente a terra e fissarci sopra un cuscinetto tondo o quadrato. Le sedie-pouf sono perfette in qualunque angolo del giardino, pronte ad accogliervi!

https://www.pinterest.it/pin/35536284546557528/

SEDIA CON SECCHIO

Un vecchio secchio si trasforma in originale sedia fai da te. Il secchio va riempito con ghiaino o materiale pesante prima di poter essere utilizzato come appoggio. Dopodiché basterà fissarci sopra un coperchio rigido rivestito di stoffa.

https://www.pinterest.it/pin/314055774025608118/

SEDIA CON BARILE

Anche un barile può trasformarsi in sedia. Questo progetto richiede un po’ più di lavoro visto che il barile va opportunamente tagliato. Inoltre vi serviranno dei cuscini su misura.

https://www.pinterest.it/pin/322007442119856739/

SEDIA FAI DA TE “MIX & MATCH”

Se avete delle vecchie sedie usurate, potreste recuperarne alcuni pezzi e assemblarli in modo creativo per realizzare una nuova sedia all’insegna del riciclo. Come in questo caso, dove lo schienale di una sedia in plastica è stato fissato sulla base di una sedia in vimini.

https://www.pinterest.it/pin/14636767531227437/

TANTE IDEE PER NON SPRECARE I VECCHI MOBILI:

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto