Come fare le sedie per il giardino e il balcone con il riciclo

Bancali di legno, cassette della frutta, botti e secchi. Sono tanti i materiali di riciclo che si possono utilizzare. E i risultati davvero sorprendenti

sedia da giardino

Non serve essere dei maghi del bricolage per realizzare delle sedie per il giardino e il balcone con il riciclo creativo. Con un po’ di fantasia ed un pizzico di ingegno, infatti, chiunque può trasformare pallet, cassette della frutta, blocchi di cemento e tanto altro in originali e comode sedute. Il tutto senza fare troppa fatica e, soprattutto, riciclando materiali che si hanno già a disposizione.

COME FARE SEDIE DA GIARDINO

Non solo bancali di legno e cassette della frutta, entrambi grandi classici dell’upcycling, ma anche botti, secchi e valigie. Tutti materiali utili per dare vita a postazioni comode, originali e uniche a costo (quasi) zero e amiche dell’ambiente. Per poter trascorrere piacevoli momenti di relax all’aperto senza doversi preoccupare che la sedia di turno si rovini per via della lunga esposizione al sole o agli eventi metereologici.

Come fare le sedie per il giardino e il balcone con il riciclo

Photo Credit | Facebook Ricette Facili

PALLET

Come fare sedie per giardino? Iniziamo con una delle idee più semplici, per la quale bastano 4 pallet.

  • Due andranno utilizzati per i lati della sedia e fissati allo schienale, da realizzare con un terzo pallet.
  • Per la seduta avrete bisogno di un ulteriore pallet tagliato su misura a seconda della profondità e della larghezza della sedia.
  • Ricordate che i bancali vanno assolutamente levigati ed eventualmente verniciati.

Un comodo cuscino sulla seduta e la sedia è pronta all’uso!

Come fare le sedie per il giardino e il balcone con il riciclo

CASSETTA DELLA FRUTTA

Procuratevi una cassetta della frutta di plastica, rimuovete uno dei lati lunghi e adagiate all’interno due cuscini, uno per la seduta e uno per lo schienale. Collocate la sedia fai-da-te in un angolo del giardino. In alternativa potete anche ottenere una sorta di sgabello basso e largo come quello che vedete in foto in meno di 5 minuti. Per renderlo più alto impilate due o più cassette.

sedia giardino secchio

Photo Credit | Pinterest staudtsmark.blogspot.com

SECCHIO

Un vecchio secchio si trasforma in un’originale sedia per giardino o balcone fai-da-te. Come? Riempitelo con ghiaino o materiale pesante prima di utilizzarlo come appoggio. Fatto questo, vi basterà fissarci sopra un coperchio rigido rivestito di stoffa.

sedia giardino con barile

BOTTE

Anche una botte può trasformarsi in sedia. Questo progetto richiede un po’ più di tempo visto che andrà opportunamente tagliata. Ma, se avete dimestichezza con il bricolage, o se nella vostra cerchia di amici ce n’è qualcuno che fa il falegname, il lavoro diventerà molto più semplice. Inoltre, vi serviranno dei cuscini su misura, se preferite una seduta più comoda.

Come fare le sedie per il giardino e il balcone con il riciclo

Photo Credit | Facebook Housezzat

TRONCO

Un comune tronco d’albero, levigato, intagliato (ma questa è un’operazione del tutto facoltativa) e dotato di un cuscino, si presta a diventare una perfetta seduta per gli ambienti esterni. Il lavoro richiesto è minimo, ma la resa è massima.

sedia blocchi cemento

Photo Credit | Facebook Creative Design

BLOCCHI CEMENTO

Con dei blocchi di cemento, delle assi di legno e dei cuscini potete ricavare delle sedie per il giardino all’insegna del riciclo creativo resistenti e alla moda. Lasciatevi ispirare dalla panchina che vedete sopra: vi basterà semplicemente usare delle assi di legno più corte per ottenere delle sedie che possano accogliere una persona per volta. Altrimenti, se avete spazio a disposizione, cedete alla panchina, sicuramente molto più pratica.

sedia giardino

 Photo Credit | https://ecal.ch/en/

RUOTE

Interessante l’iniziativa dell’Ecal, Università di arte e design con sede a Losanna, che ha coinvolto gli studenti in collaborazione con una nota azienda finlandese produttrice di mobili, in un progetto lodevole. Hanno presentato una collezione di oggetti realizzati con materiali di qualità B, scartati e semilavorati. Dando vita, tra gli altri, a questa sedia (perfetta per l’esterno) composta da uno sgabello ed una parte proveniente da una bici per bambini (con tanto di ruota e schienale). La creazione si chiama Wheeling, e porta la firma di Marco Renna (L’immagine ECAL è di Jasmine Deporta).

sedie giardino pneumatici

 Photo Credit | Facebook World-Wide HD

PNEUMATICI

Anche dei comunissimi pneumatici ormai usurati possono trovare ancora spazio tra gli oggetti utili. Grazie al riciclo creativo possono trasformarsi in comode sedie/poltrone sulle quali concedersi rilassanti momenti di svago. Per ogni sedia vi serviranno due pneumatici interi per la base ed uno da ritagliare appositamente per braccioli e schienale. Il tutto, poi, da verniciare a piacere.

SEDIA DA GIARDINO CON BOTTIGLIE DI PLASTICA

 Photo Credit | Facebook Edwin Hycinth 

BOTTIGLIE DI PLASTICA

Per ottenere uno sgabello di bottiglie di plastica, raccoglietene almeno 16 vuote e pulite e unitele tra loro in maniera ben salda con del nastro adesivo. Poi coprite la parte superiore e inferiore con del cartone rigido a piacere e rivestite la seduta con tessuto o gommapiuma per renderlo più confortevole ed esteticamente più gradevole. Fissate tutto bene con ulteriore nastro o della colla a caldo ed eccolo pronto per l’uso.

sedia giardino con valigia

 Photo Credit | Facebook Fai da Te e Bricolage

VALIGIA

Con una vecchia valigia che non usate più e due tubi resistenti e curvi, potete infine creare una comoda sedia a dondolo pronta a conciliare i vostri pisolini all’aperto. Per fissare tutti gli elementi avrete bisogno di alcune barre di metallo, di un trapano, di viti e poco altro.

TANTE IDEE PER NON SPRECARE I VECCHI MOBILI:

Torna in alto