Come riciclare le gomme dell'auto | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Pneumatici: come usarli per arredare casa e terrazzo

Spiritose pattumiere. Colorate aiuole. Ma anche decorazioni per la casa

Le gomme dell’auto si devono cambiare, quando è necessario. E’ un problema di sicurezza e anche di rendimento della vettura. Ma che fare dei vecchi pneumatici che non servono? Smaltirli non è facile: bisogna farlo attraverso il gommista, e guai a gettarli in qualche discarica. Piuttosto, il materiale delle gomme delle auto è prezioso, e anche molto duttile per un riciclo creativo. Da un semplice pneumatico si possono ricavare sedie, tavolini, divani. E persino originali lampadari.

COME RICICLARE GOMME DELL’AUTO

Riciclare pneumatici permette di realizzare numerose creazioni utili e originali, ottime per arredare il giardino o per far giocare i più piccoli. Le gomme dell’auto possono rappresentare un problema quando si tratta di gestione dei rifiuti e riciclaggio. Fortunatamente, le idee di riciclo creativo fai da te ci permettono di dare loro una nuova vita evitando di inquinare l’ambiente. Dalle fioriere ai decori per il giardino, ecco alcune idee su cosa fare con vecchie gomme dalle quali potete prendere spunto.

LEGGI: Pneumatici riciclati e gomme d’auto: il materiale di cui sono fatti è un tesoro, e per fortuna sappiamo come sfruttarlo

IDEE GIARDINO CON PNEUMATICI

come riciclare gomme auto

Iniziamo con le idee perfette per il giardino. Perché sì, le vecchie gomme delle auto possono trovare spazio tra alberi e piante adeguandosi perfettamente all’ambiente circostante. Ad esempio, possono essere utilizzate come fioriere. Basta verniciarle e porle in una posizione strategica del giardino, in una zona bene esposta ai raggi del sole ma anche riparata, in modo che le piante non vengano disturbate. Una volta riempite con il terriccio, potrete piantare dentro i vostri fiori preferiti. Ovviamente, il numero delle gomme lo deciderete voi in base allo spazio a disposizione. Anche una sola gomma può fare un’ottima figura.

In alternativa, potete realizzare un’aiuola. Procuratevi almeno 4 copertoni e:

  • dipingeteli del colore preferito con una vernice resistente all’acqua
  • tagliateli a metà
  • posizionateli l’uno accanto all’altro creando una circonferenza
  • piantate alberi o fiori a piacere

Come riciclare le gomme dell'auto

Restando in tema giardino, potete realizzare delle decorazioni semplici ma d’effetto, come questi splendidi cigni, pronti a regalare all’atmosfera un tocco di magia (specie se ci sono bambini di mezzo). In questo caso dovrete tagliare la gomma utilizzando degli strumenti sicuri e resistenti quindi, piegato il copertone, potrete procedere con la sua pitturazione, con estrema attenzione ai dettagli (becco e occhi, che consentiranno di rendere riconoscibile il soggetto).

Come riciclare le gomme dell'auto

Infine, che ne dite di impreziosire la terrazza o il patio di casa con una pattumiera a dir poco originale? Anche questa, indovinate un po’, si realizza con le gomme delle auto, per un riciclo dei pneumatici fai da te che lascerà di stucco chiunque vi si ritrovi davanti.

vaso con gomme auto

VASI CON GOMME AUTO

Utili sia in giardino che in balcone sono i vasi con gomme auto, ideali per piante di dimensioni considerevoli. I modi in cui potete decorarli sono infiniti. Perché non iniziare prendendo spunto proprio da quello ritratto nell’immagine sopra?

SEDUTE CON PNEUMATICI

Come riciclare le gomme dell'auto

Anche in fatto di sedute con i pneumatici le proposte sono varie ed interessanti. Ad, esempio, potete realizzare un intero salottino per esterno come quello che vedete in foto. Basta avere a disposizione un buon numero di gomme auto consumate (in questo caso almeno 15), e delle tavole di legno. Realizzarlo è molto più semplice a farsi che a dirsi, ed anche in questo caso potete scegliere il colore optando per una sola tonalità, per due da alternare o anche per delle fantasie come righe e pois.

LEGGI ANCHEGomme d’auto: i 5 controlli da fare
Come riciclare le gomme dell'auto

Oppure, potete realizzare qualcosa di più allegro e stravagante come quello ritratto in questa immagine. Se non avete a disposizione gomme così grosse, potete anche accoppiarne due classiche. In questo caso, il tavolino è composto da un copertone da mezzo pesante, uno di auto e da una serie di assi di legno accostate per creare un piano. Una delle due sedute è invece realizzata semplicemente colorando un grande copertone.

POUF CON GOMME AUTO

pouf con pneumatici

Se preferite qualcosa di più adatto agli interni, tra gli oggetti con pneumatici riciclati c’è anche un raffinato pouf per arredare casa. Infatti, potete rivestire il copertone di turno, dopo averlo perfettamente disinfettato, lavato ed asciugato, con della stoffa a piacere (anche degli scampoli da riciclare), o con del velluto, per renderlo in linea con le ultime tendenze in fatto di interior design.

DECORAZIONI CASA CON GOMME AUTO

Come riciclare le gomme dell'auto

Continuano le idee su come riciclare le gomme auto. Con un pizzico di creatività, i vecchi copertoni si possono trasformare in suggestive decorazioni scandinave per la casa, o nell’arredamento della terrazza o del balcone di una casa al mare.

  • Dipingete la gomma di bianco con una vernice coprente (eventualmente passate due mani)
  • Fate passare attraverso il foro della gomma una corda resistente, magari facendo un nodo
  • Appendetela ad un perno posto sul soffitto

COME DIPINGERE VECCHIE GOMME AUTO

Per mettere in pratica molte delle idee appena illustrate, dovreste dipingere i vostri vecchi pneumatici. Per farlo al meglio, vi consigliamo di usare come pittura del colore acrilico per esterni, oppure dello smalto all’acqua. Se gli oggetti verranno tenuti al chiuso, il colore non ne risentirà. In quanto alle colorazioni potete sbizzarrirvi, ma tenete conto che, se volete coprire completamente il colore nero sottostante, dovrete optare per colorazioni piuttosto intense e vivaci.

COME SMALTIRE GLI PNEUMATICI

Se al riciclo dei pneumatici fai da te preferite il tradizionale riciclo dei copertoni auto, potete sempre smaltirli secondo le norme previste dalla legge. La normativa vigente che interessa lo smaltimento pneumatici usati fa capo al Decreto Ministeriale n. 82 del 2011, che regola la gestione degli pneumatici fuori uso (PFU) per recuperarli ove possibile e per proteggere come dovuto l’ambiente.

In particolare, obbliga i produttori di gomme ad occuparsi anche del loro smaltimento. Il ritiro degli pneumatici usati deve essere effettuato dal gommista, che è anche l’unico soggetto autorizzato allo smaltimento degli stessi. Se pensate di poterli portare autonomamente in discarica, quindi, vi sbagliate. Andreste contro la legge.

SE QUESTE IDEE SU COME RICICLARE LE GOMME AUTO VI SONO PIACIUTE, ALTRI SPUNTI INTERESSANTI SONO QUESTI:

Share

<