Le migliori piante da mettere in bagno

Dall'orchidea al bambù. Ma anche il giacinto con i suoi fiori. Le piante in bagno portano profumi e allegria

piante per arredare il bagno

Arredare il bagno con le piante vuol dire conferire allo stesso un’atmosfera fresca e piacevole. Inoltre, le piante riescono anche a rendere più salubre l’aria in casa e, dunque, anche in questa stanza particolare.

PIANTE PER IL BAGNO

Un luogo, il bagno, dove si vivono momenti di relax e dove è bello vedere un tocco di verde, disseminato qua e là, qualunque siano le dimensioni dell’ambiente. Le piante espandono la loro bellezza e il profumo, specialmente se fioriscono. Ovviamente, esistono delle specie che, più di altre, sono adatte a decorare questa stanza della casa, perché capaci, ad esempio, di assorbire umidità, cattivi odori e perché hanno anche proprietà depurative.

LEGGI ANCHE: Come combattere l’inquinamento domestico. Dalle piante all’uso di prodotti naturali per la casa

PIANTE PER ARREDARE IL BAGNO

Vediamo insieme quali sono le piante adatte per il vostro bagno:

  • BAMBÚ

Questa pianta è considerata adattissima a decorare il bagno perché sa vivere anche in condizioni di poca luminosità ed è davvero resistentissima. Meglio sceglierlo di una varietà che non cresca troppo in fretta così si eviterà di doverlo sempre rinvasare. Il bambù è bellissimo esteticamente ma bisogna ricordarsi di annaffiarlo spesso con tanta acqua.

  • SANSEVIERIA

Anche questa pianta vive bene nel bagno, oltre che in tutta la casa ed è ottima per chi non abbia il pollice verde. La Sansevieria, infatti, non necessita di tanta acqua e va innaffiata raramente. Inoltre, questa pianta è capace di assorbire le sostanze inquinanti che circolano in casa e, in special modo, in bagno, rendendo l’aria più salubre. Sopravvive anche dove vi sia poca luce, quindi, è perfetta nei bagni ciechi.

  • GIACINTO

Quale pianta migliore del giacinto, con i suoi splendidi fiori, che necessita di poca luce e non ama molto l’acqua. La pianta perfetta per chi non abbia il tempo di occuparsi di giardinaggio e chi magari abbia un bagno cieco, senza fonti di luce diretta. I fiori del giacinto, inoltre, sono assai decorativi e profumati, tali, perciò, da rendere l’ambiente davvero gradevole.

  • ALOE VERA

L’Aloe vera è una bellissima pianta e possiede molte proprietà. Vive bene in un bagno, dove la luce solare non sia diretta, poiché il sole potrebbe bruciare le sue foglie. Proprio in queste risiede il maggio potere curativo di tale pianta, perché è da qui che si ricava il siero che allevia ferite e ustioni. Dato che il bagno è di per sé un ambiente umido, l’Aloe non necessiterà di molte irrigazioni.

  • ORCHIDEA

Una pianta splendida, che sta bene in bagni dove non faccia assai freddo. L’Orchidea ama l’umidità ma necessita di molta luce. L’Orchidea non vuole né troppa luce né troppo poca, perché nel primo caso non fiorisce, mentre, nel secondo, cresce a stento. L’Orchidea è coì raffinata che regala un tocco di eleganza anche in bagno.

  • PHOTOS

Il Photos sta bene in bagno, perché sa adattarsi a qualunque tipo di luminosità, dunque è perfetto sia per bagni ciechi che per quelli luminosi. In luoghi umidi, come il bagno appunto, cresce rigoglioso.

PIANTE APPESE IN BAGNO

Una bella idea per arredare il bagno con le piante è di appenderle, specie se si tratta di rampicanti. In questo caso basta usare materiale allegro e dare un tocco di originalità al vostro spazio: un secchio di latta, qualche vaso, un vecchio annaffiatoio, un cesto, una rete apposita. L’importante è curare le piante, e per esempio non lasciarle senz’acqua.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lezio (@lezio.it)


Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

COME SISTEMARE LE PIANTE IN BAGNO

Per sistemare le piante in bagno e curarle bene, ci sono tre fattori importanti da tenere sempre presenti. Il primo è l’umidità, che in bagno, mediamente, è più alta rispetto a tutte le altre stanze, tra il 50 e il 70 per cento, e può superare l’80 per cento dopo la doccia. L’umidità può rendere il terriccio dei vasi delle piante in bagno molto umido e troppo bagnato. La cosa migliore è annaffiare le piante in bagno solo quando il terriccio è ben asciutto. Seconda accortezza: le piante hanno sempre bisogno di luce naturale, quindi non potete metterle in un bagno senza finestra e vanno posizionate in una zona vicino all’ingresso della luce naturale nel bagno. Infine, la temperatura del bagno. Cercate di evitare correnti di gelo in inverno, quando aprite le finestre per il ricambio di aria in bagno, e flussi di aria troppo calda in estate, quando le temperature si alzano.

LE PIANTE GIUSTE PER ARREDARE CASA E GIARDINO:

Torna in alto