Salvadanaio fai-da-te per bambini

Con i vasetti dello yogurt o con la bottiglia di plastica dell'acqua minerale. Tante idee per un riciclo molto utile

salvadanaio fai da te per bambini

SALVADANAIO FAI-DA-TE

Realizzare un salvadanaio fai da te è più semplice di quanto sembri e diventa un’attività divertente nella quale coinvolgere i bambini, sempre pronti a scoprire qualcosa di nuovo e a divertirsi con mamma e papà quando c’è da inventare e costruire, usando colla, colori e tutto il materiale di riciclo che c’è in casa.

Dai vasetti dello yogurt alle bottiglie in plastica per l’acqua minerale, dal tubo delle patatine alle buste epr il latte. Sono tanti i materiali, destinati al secchio della spazzatura, che possono essere utilizzati con il riciclo creativo per un originale salvadanaio fai-da-te.
VASETTI PER LO YOGURT
Basta prendere due vasetti dello yogurt, pulirli bene e incollarli, con la colla a caldo, in senso verticale. Poi, con una forbice, create sul vasetto più in alto una fessura abbastanza larga, da dove possano passare monete e banconote. Infine, decorate con pasta alimentare e colori a tempera.

Vediamo allora passo per passo come realizzare Mr Potato secondo le indicazioni di Daniela:

“Anche Marco, come penso molti altri bambini, è ghiotto di budini al cioccolato e ben presto a casa abbiamo accumulato una pila di vasetti:

Salvadanaio fai da te per bambini con il riciclo creativoPeccato buttarli, pensiamo ad una idea per riutilizzarli, Marco li voleva trasformare in maracas, ma io cercavo qualcosa di più utile e spiritoso, ed ecco l’idea che arriva. Con la colla a caldo Marco il trasformista, incolla tra di loro i due vasetti.

Con le forbici, io ritaglio una fessura abbastanza larga su di uno dei due vasetti. Rispetto alle fessure classiche dei salvadanai, ho preferito farne una bella larga perchè ho notato che a Marco piace ogni tanto andare a contare i soldini che ha messo da parte. Per decorare in modo spiritoso Mr Potato, abbiamo utilizzato della comune pasta alimentare già precedentemente tinteggiata con i colori a tempera. Così il nostro salvadanaio si è magicamente animato ed è pronto a contenere i soldini di Marco.Salvadanaio fai da te per bambini con il riciclo creativo

È stato sufficiente quindi riciclare due vasetti di budino al cioccolato per realizzare un bel salvadanaio e incentivare Marco a risparmiare in maniera divertente e giocosa.”

BOTTIGLIA DI LATTA DELL’OLIO

E non è ancora tutto, ecco tante altre idee fai da te a costo zero da realizzare insieme ai bambini:

Bella l’idea del salvadanaio a forma di porcellino realizzato con una bottiglia di latta dell’olio. Il collo della bottiglia stessa diventa il naso del maialino, al quale poi si devono aggiungere occhi e orecchie fatti con pezzettini di metallo riciclato o qualunque altra cosa faccia al caso nostro. Le zampe possono essere realizzate con i tappi di sughero riciclati o rocchetti metallici. In cima sarà praticata le fessura nella quale inserire i soldi e il gioco è fatto. Lo stesso procedimento può essere eseguito con una bottiglia di plastica.

salvadanaio-fai-da-te-bambini-riciclo-creativo (3)

DISPENSER DELLE SALVIETTE

Anche il dispenser delle salviette umidificate che ogni genitore ormai possiede in casa, diventa un praticissimo salvadanaio, basta solo pulirlo bene, asciugarlo e poi decorarlo con i pennarelli o con della carta adesiva. L’apertura del dispenser permette di inserire i soldi senza che sia necessario praticare alcuna fessura.

salvadanaio-fai-da-te-bambini-riciclo-creativo (1)

TUBO DELLE PATATINE

Il tubo delle patatine diventa un ottimo salvadanaio se decorato con un cartoncino colorato decorato dai bambini, oppure con della carta adesiva o anche con quella regalo che sicuramente abbiamo in casa. Sul coperchio del tubo viene poi praticata la classica fessura: il risultato è sicuramente molto originale.

salvadanaio-fai-da-te-bambini-riciclo-creativo (5)

BOTTIGLIA DI PLASTICA

Con il fondo di una bottiglia di plastica si inventano dei salvadanai a forma di tartaruga che sapranno stupire grandi e piccoli. Di una bottiglia di plastica si taglia la parte finale e si usa quest’ultima per disegnare un cerchio su di una spugnetta piatta di quelle piatte che si utilizzano in casa. Al cerchio così tracciato sulla spugna, si aggiungono a penna anche le zampette e la testa e poi si ritaglia il tutto, ottenendo la sagoma di una tartaruga alla quale si disegnano occhi, bocca, nasino e quant’altro. Alla sagoma viene poi fissato, cucendolo con del filo (possibilmente del colore della spugnetta) il fondo della bottiglia che ne diventa il carapace. Al di sotto della sagoma viene praticata una fessura dalla quale inserire il denaro: ecco il salvadanaio bello e pronto per essere utilizzato.

salvadanaio-fai-da-te-bambini-riciclo-creativo (4)

BUSTE DEL LATTE

Anche le buste del latte, di quelle con il tappino di plastica, possono diventare degli utili salvadanai. Basta solo pulirle per bene e poi ornarle a piacimento, con della carta colorata, adesiva o del cartoncino decorato a mano. Aggiungendo i particolari più decorativi e divertenti, le buste si trasformano in oggetti molto belli da vedere e da esporre.

SCATOLA DEI CIOCCOLATINI

Anche con una scatola tonda come quella dei cioccolatini si può realizzare un bel salvadanaio. Sarà ben però incollare perfettamente il coperchio alla scatola per evitare che il contenitore si apra facilmente. Un’idea potrebbe essere quella di aggiungere una cerniera con un lucchetto, acquistabili dal ferramenta. Alla fine, la scatola, decorata a piacimento, è talmente bella che può diventare anche un’originale idea regalo.

salvadanaio-fai-da-te-bambini-riciclo-creativo (2)

IDEE DI RICICLO CREATIVO DA REALIZZARE INSIEME AI BAMBINI:

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto