Diego, la tartaruga che ha fatto rinascere le Galapagos mettendo al mondo 800 figli

Ha vissuto all'interno dello zoo di San Diego fino al 1960, quando è stato portato sull'isola Española dell'arcipelago delle Galapagos per ripopolarla. Al suo arrivo c'erano solo 14 esemplari della sua specie, i Chelonoidis hoodensis: due maschi e dodici femmine, oggi il numero è aumentato fino a 2mila

TARTARUGHE GALAPAGOS

TARTARUGA DIEGO –

Ha 100 anni ed è stato in grado di salvare la sua specie ripopolando il paradiso terrestre delle Galapagos. Si tratta della tartaruga Diego, un vero e proprio eroe del mondo animale. Rappresentante della specie delle Chelonoidis hoodensis, questa testuggine è stata capace di continuare la specie sull’isola dell’America latina a forza di figli. Diego, infatti, è stato in grado di concepirne circa 800. “È un riproduttore maschio sessualmente molto attivo – ha spiegato Washington Tapia, specialista nella tutela delle tartarughe al Parco Nazionale delle Galapagos – ha contribuito enormemente a ripopolare l’isola”. Questa incredibile testuggine cinquant’anni fa, è diventato il maschio alfa dell’Isla Española, facendo sue le 12 femmine dell’isola che è riuscito a mettere incinta ripetutamente salvando il destino delle Chelonidis, che fino a qualche anno prima sembrava segnato.

LEGGI ANCHE: I vip americani conquistati dal “G8 style & tecnology”

Le immagini sono tratte dal sito del quotidiano Dailymail

TARTARUGHE GALAPAGOS –

Sull’isola Española prima del suo arrivo c’erano solo 14 esemplari di Chelonoidis hoodensis, due maschi e dodici femmine, oggi il numero è aumentato fino a 2mila e, secondo i test genetici effettuati, il 40% sarebbe ‘responsabilità’ di Diego. Con i suoi 80 chili di peso, lungo tra i 90 e i 150 centimetri, a seconda di quanto si allunga, Diego è la star incontrastata dell’isola. E pensare che fino al 1960 si trovava all’interno dello Zoo di San Diego, da cui il nome. Solo all’ancora giovane età di 50anni è stato lasciato in libertà sull’isola Española con lo scopo proprio di ripopolarla. Missione che Diego ha abbondantemente portato a termine.

PER APPROFONDIRE: Estinzione degli animali: i rischi aumentano. Ma ci sono anche terre che si ripopolano (foto)

Torna in alto