Disegnare e dipingere con le spezie

Un gioco divertente e creativo per i vostri bambini. E un modo per non sprecare le spezie scadute

COME DISEGNARE CON LE SPEZIE

Sicuramente anche i vostri bimbi adorano colorare con gli acquerelli. Ecco allora un modo semplice e divertente per far divertire i più piccoli in maniera creativa realizzando in casa gli acquerelli. In che modo? Con le spezie.

LEGGI ANCHE: Colori naturali a dita, con quattro ingredienti

COME DIPINGERE CON LE SPEZIE

Le spezie infatti, dalla paprica al curry all’origano, si caratterizzano per una colorazione accesa e una volta disciolte in una piccola quantità d’acqua si trasformano in veri e propri coloranti naturali.

Non solo: le spezie sono dotate inoltre di un profumo intenso e gradevole: un motivo in più per non buttare le spezie scadute e riutilizzarle per far divertire i più piccoli in maniera ecologica. Ecco un’idea che abbiamo trovato sul blog “Growing A Jeweled Rose”:

Occorrente

  • Tempere lavabili di differenti colori
  • Spezie
  • Vaschetta del ghiaccio

Procedimento

  • Mescolate in vaschette separate un po’ di tempera insieme alla spezia dello stesso colore, versate il tutto nell’apposita vaschetta del ghiaccio, inserite un bastoncino di legno per ogni cubetto e poi mettete in freezer.
  • Aspettate qualche ora e non appena la vostra vernice speziata si è solidificata potete utilizzarla per far divertire i bambini.
  •  Per estrarre i profumatissimi cubetti immergete il fondo della vaschetta del ghiaccio in acqua corrente tiepida.

 

LABORATORIO CON LE SPEZIE

Dipingere con le spezie diventa così una sorta di mini-laboratorio per i bambini. Dove a ciascuna spezia corrisponde, potenzialmente, un colore per le loro pitture naturali.

Non ci resta che augurarvi buon divertimento.

RICICLO DI COLORI E MATITE: TANTE IDEE CURIOSE

Torna in alto