Biglietti di auguri fai-da-te con carta avanzata

Potete usare anche la carta per il pane. Decorata con bottoni, pizzi e merletti.

BIGLIETTI DI AUGURI FAI DA TE

È in assoluto la più sprecata, e anche la più ingombrante talvolta (pensate al periodo natalizio): parliamo della carta da regalo. Ne facciamo un uso esagerato, spesso la confezione è più voluminosa dell’oggetto, e questo è un motivo in più per non sprecarla e per riciclarla, anche in modo creativo. Ad esempio, sapete che la carta da regalo avanzata è perfetta per rivestire i cassetti o le scatole delle scarpe e trasformarli in tanti curiosi contenitori in cui conservare i trucchi o gli accessori che spesso lasciamo in giro per casa?

BIGLIETTI NATALIZI FAI-DA-TE

Ad esempio ecco un’idea per realizzare dei fantastici biglietti. Come prima cosa prendiamo il cartoncino bianco e ripieghiamolo per formare il biglietto. Non occorre farne uno di grandi dimensioni, basta una dimensione 15×11 cm. Ritagliate tutti i biglietti che potete dal cartoncino e cominciate a creare delle forme con il feltro molto semplici: se avete il verde potete disegnare un albero di natale, con il marrone una renna con la slitta, con il beige un omino di pan di zenzero e così via. Ora prendete la carta del pane e ritagliate delle strisce larghe 2 cm che saranno la cornice dei vostri biglietti. Ritagliate delle figure dalla carta natalizia e incollatele sulla carta del pane. Ponete al centro della cornice la figura creata con il feltro. Ora decorate con bottoni, pizzi, merletti e passamaneria

LEGGI ANCHE: Carta regalo fai da te, come personalizzare i doni in maniera creativa e low cost

BIGLIETTI NATALIZI AL COMPUTER

Il computer può essere utile per fare in casa biglietti natalizi. Specie se il numero è alto e abbiamo poco tempo a disposizione.
I programmi fatti meglio per questa funzione sono:
  1. Microsoft Word. L’accesso è facile, e potete creare un vostro testo personalizzato con layout predefiniti. Il programma prevede anche la possibilità di tantissimi colori e immagini.
  2. Pages. Si tratta del software di Apple. Lo stesso con il quale si creano biglietti da visita e volantini.
  3. LibroOffice. Il suo vantaggio è di essere un programma gratuito. Cercate al suo interno la funzione Draw , seguite le indicazioni e avrete in poco tempo quanto vi serve.
  4. GIMP. Si tratta di un programma fornito di un software specifico per la grafica, può fare al caso vostro.
  5. App per biglietti di auguri. C’è solo l’imbarazzo della scelta, da Birthday Card for Friends CardsBuilder; da Biglietti di auguri Appygraph.

PER APPROFONDIRE: Buste con la carta dei giornali: pratiche, comode, eleganti, e in grado di sostituire la solita plastica (video e foto)

BIGLIETTI DI AUGURI CON LA CARTA DA REGALO

Innanzitutto, vediamo come riutilizzare la carta da regalo per realizzare una busta in cui inserire i bigliettini di auguri. Il procedimento è molto semplice e veloce:

  • Prendete la carta regalo e ritagliate dei cuori
  • Capovolgete i cuori di carta
  • Piegate i bordi come nella foto
  • Piegate infine le due estremità in modo da formare una busta e il gioco è fatto.

Un consiglio

Per un effetto sorprendente, scrivete il vostro messaggio di auguri su un cartoncino colorato e poi decoratelo con uno spray argentato o dorato.

RICICLO DI OGNI TIPO DI CARTA: ECCO LE MIGLIORI IDEE

Torna in alto