Questo sito contribuisce all'audience di

Carta da regalo, trasformatela in bambole, scatole per oggetti e biglietti di auguri. Tutto con un piccolo bricolage (foto)

Con il metodo fai-da-te, la carta da regalo, che altrimenti finisce nella spazzatura, si può trasformare in tanti oggetti utili per la casa. Perfino in originali cornici per le fotografie

Condivisioni

BIGLIETTI DI AUGURI FAI DA TE

È in assoluto la più sprecata, e anche la più ingombrante talvolta (pensate al periodo natalizio): parliamo della carta da regalo. Ne facciamo un uso esagerato, spesso la confezione è più voluminosa dell’oggetto, e questo è un motivo in più per non sprecarla e per riciclarla, anche in modo creativo. Ad esempio, sapete che la carta da regalo avanzata è perfetta per rivestire i cassetti o le scatole delle scarpe e trasformarli in tanti curiosi contenitori in cui conservare i trucchi o gli accessori che spesso lasciamo in giro per casa?

LEGGI ANCHE: Carta regalo fai da te, come personalizzare i doni in maniera creativa e low cost

RICICLO CREATIVO CARTA DA REGALO

Innanzitutto, vediamo come riutilizzare la carta da regalo per realizzare una busta in cui inserire i bigliettini di auguri. Il procedimento è molto semplice e veloce:

  • Prendete la carta regalo e ritagliate dei cuori
  • Capovolgete i cuori di carta
  • Piegate i bordi come nella foto
  • Piegate infine le due estremità in modo da formare una busta e il gioco è fatto.

Un consiglio

Per un effetto sorprendente, scrivete il vostro messaggio di auguri su un cartoncino colorato e poi decoratelo con uno spray argentato o dorato.

PER APPROFONDIRE: Buste con la carta dei giornali: pratiche, comode, eleganti, e in grado di sostituire la solita plastica (video e foto)

RICICLO CREATIVO CARTA REGALO

Ed ecco ora una raccolta di idee curiose e semplici da realizzare:

  • Se avete fogli di carta di colori differenti, tagliate circa 30 triangolini 5×10 cm, arrotolateli e cucite ciascun rotolino con la cucitrice. A questo punto, procuratevi una cornice quadrata, di polistirolo o di legno, e incollate i tubicini di carta uno accanto all’altro sulla cornice. Fate asciugare e poi metteteci dentro la foto che preferite: il vostro porta fotografie è pronto per essere esposto.

  • Con una bella carta da regalo fantasiosa si possono rivestire le scatole dei ricordi, per riporvi dentro tutto ciò che si ha di più caro. Basta tagliare la carta a seconda della misura della base della scatola, incollarla con della colla vinilica all’interno della stessa e attendere che si asciughi.

  • Con la carta da regalo riciclata si possono rivestire dei barattoli di plastica o di alluminio per farli diventare dei bellissimi porta oggetti, da regalare ad amici e parenti. Procuratevi un barattolo di alluminio, di quello delle conserve alimentari. Costruitegli un coperchio con un tondo di cartone, che abbia le stesse dimensioni della parte superiore del barattolo. Poi rivestire tutto con la carta scelta, utilizzando la colla vinilica.

  • Fatevi aiutare dai bambini per costruire delle fantastiche bamboline. Procuratevi 4 tipi di carta regalo e ricavatene diversi triangoli e quadrati. Poi, prendete una sfera di legno e incollatela su un bastoncino dello stesso materiale. Con un pennarello rosso e nero disegnate occhi, naso, bocca e tutto ciò che volete. Successivamente, con i rettangoli e i quadrati che avevate tagliato, rivestite il bastoncino e realizzate magari dei piccoli mantelli. Con la carta potete creare anche la capigliatura o dei copricapo per le bamboline.

  • Con dei rotoli di carta igienica e della carta regalo riciclata, si preparano dei bellissimi pacchetti regalo utili in ogni occasione. Appiattite il rotolo, piegate verso l’interno una delle due estremità e chiudete un lato. Metteteci dentro il regalino da conservare e poi piegate l’altra estremità. A questo, punto siete pronti per decorare il pacchetto con la carta regalo che avete a casa, rivestendolo tutto oppure solo in parte, utilizzando spago, nastri e tutto ciò che vi sembra decorativo.
  • Con la carta regalo riciclata potete anche realizzare un’originale calza della Befana. Ritagliate due pezzi a forma di calza, delle dimensioni desiderate. Poi incollatele per chiudere la calza stessa e sulla sommità che resta aperta, applicate una bordatura decorata con dei pon pon, per rendere l’oggetto ancora più accattivante.

RICICLO DI OGNI TIPO DI CARTA: ECCO LE MIGLIORI IDEE

LEGGI ANCHE: