Gli errori da non fare con le pulizie di casa

Inutile esagerare con i detersivi. Non accumulare troppo arretrato. Tenere in ordine gli oggetti che usiamo per le pulizie

5 errori da evitare pulizie

ERRORI DA EVITARE NELLE PULIZIE DI CASA

Tutti cerchiamo modi per rendere le pulizie più facili e veloci, anche se a volte certe “scorciatoie”  possono rivelarsi controproducenti nel lungo periodo.
È ora di iniziare a cambiare queste cattive abitudini in modo da avere una casa più pulita in modo più veloce. Ecco un modo semplice per iniziare: scegliamo una o due abitudini sbagliate da cambiare ogni settimana. Presto avremo una casa più pulita e più tempo libero per le cose che ci piacciono.

LEGGI ANCHE: Argilla, un potente materiale per pulire la casa in modo naturale. E con meno costi

ELIMINARE CARTE E GIORNALI INUTILI

Riviste, giornali, documenti scolastici e volantini hanno la tendenza ad accumularsi; per evitare che ciò accada è buono individuare un luogo vicino all’ingresso per tutte le lettere, i periodici e i depliant e tenervi un distruggi-documenti o un cestino. Almeno una volta alla settimana, prendiamo l’abitudine di archiviare i documenti importanti (come le ricevute fiscali) e gettare il superfluo.Leggere gli articoli online e eventualmente conservarli tra i preferiti impedisce l’accumulo di giornali e magazine.

NON USARE TROPPI DETERSIVI

Se funziona un po’ di detergente, allora un sacco funzionerà meglio e più velocemente? No.
Usare troppo detersivo può causare più danni che benefici. Se il prodotto in eccesso non viene risciacquato completamente, il residuo diventa un magnete per lo sporco, intrappolandolo. Ecco perché si dovrebbe leggere bene le indicazioni sull’etichetta e usare sempre la quantità raccomandata o anche un po ‘meno. Ha senso sprecare tempo e denaro per acquistare prodotti in continuazione o far lievitare il consumo di acqua per sciacquarli via?

5 errori da evitare pulizie

TENERE IN ORDINE GLI OGGETTI PER LE PULIZIE

Trascorriamo metà del tempo che destiniamo alle pulizie domestiche cercando per tutte le stanze detersivi e spugne? Basta raggruppare i materiali per la pulizia di ciascuna zona della casa dove si usano. I detergenti per il bagno possono essere collocati in un piccola borsa di plastica e riposti su una mensola o sotto il lavandino. Riporre insieme anche i prodotti per la polvere e la pulizia dei mobili ci permette di fare una passata veloce quando serve. E, naturalmente, tutti i prodotti per il bucato dovrebbero essere riposti in modo sicuro vicino alla lavatrice. Tenere in ordine gli oggetti per le pulizie significa anche non correre il rischio di usare lo stesso panno per tutto (cosa, tra l’altro, poco igienica).

EVITARE DETERGENTI AGGRESSIVI

Usare troppo prodotto è una cattiva abitudine, ma lo è anche usare un detergente troppo aggressivo. Alcuni detergenti possono creare rischi per gli animali o i bambini, dunque è importante sceglierli con cura.
La candeggina ne è un esempio: E’ un buon disinfettante, ma i suoi fumi possono essere tossici. Cerchiamo di preferire sempre prodotti per lai pulizia più delicati. Tenete presente che ogni tipo di pulizia ci sono detergenti specifici. E per ogni detergente c’è la versione “fatta in casa”, naturale ed economica.

NON ACCUMULARE TROPPI ARRETRATI

Rimandare troppo le operazioni di pulizia e aspettare che diventino opprimenti e gravose è una delle cattive abitudini più difficili da interrompere. Ogni giorno bisognerebbe dedicare una mezz’oretta ai mestieri di casa, in modo da scomporre in piccoli compiti le pulizie e non farsi sopraffare.
Caricare e svuotare la lavastoviglie, lavare un carico di biancheria e passare l’aspirapolvere in una o due stanze: così, poco per volta, pulire l’intera casa non sarà così pesante. Piuttosto a proposito di lavatrici, lavastoviglie, frigo e forno, tenete presente che gli elettrodomestici vanno puliti periodicamente. Anche in questo caso, innanzitutto per igiene, ma anche per evitare lo spreco di consumi eccessivi a fronte di un rendimento degli apparecchi più basso. E quando parliamo di non accumulare troppi lavori arretrati, ci riferiamo anche al banalissimo letto da rifare. Lasciare i letti disfatti troppo a lungo offre una sensazione di sporcizia e di disordine, e regala spazio agli acari domestici.

NON FARE LA MANUTENZIONE DEGLI ELETTRODOMESTICI

Non fare la manutenzione degli elettrodomestici, specie l’aspirapolvere che usiamo con molta frequenza, comporta due sprechi. Il primo: l’apparecchio dura meno ed è sicuramente meno funzionale. Il secondo: consuma più energia elettrica, che paghiamo in bolletta.

PULIRE DAL BASSO VERSO L’ALTO

Se partite dal basso, un pavimento, per poi pulire in alto, un mobile, il rischio è che polvere e residui tornino a sporcare a terra. E in questo caso siete costretti a ricominciare. Le pulizie di casa si fanno sempre partendo dall’alto verso il basso.

LAVARE SEMPRE IL BUCATO A CALDO

Non è necessario, ma semmai è controproducente, lavare sempre il bucato ad alte temperature. Fatelo sempre soltanto quando si tratta di cose molto sporche, e per il resto seguite le regole semplici ma molto efficaci per fare un buon bucato.

METTERE OGGETTI SBAGLIATI NELLA LAVASTOVIGLIE

Non tutto può andare nella lavastoviglie. Per esempio, gli oggetti in legno, o anche in cristallo, per motivi diversi rischiano di rovinarsi. E in ogni caso ciò che infilate nella lavastoviglie va prima pulito.

USARE TROPPA CANDEGGINA

La candeggina è comunque sconsigliata. Se proprio decidete di usarla, fatelo con moderazione, diluendola bene nell’acqua, e per specifiche pulizie. Mai per oggetti di legno, metallo o pietra.

PULIZIE: COME FARLE IN MODO EFFICACE E GREEN

 

 

Torna in alto