Come si combattono gli acari della polvere

Procurano allergie che nella metà dei casi portano l’asma. Proliferano in ambienti troppo caldi e umidi. Tutti i consigli per tenerli a distanza

acari della polvere

COME SI COMBATTONO GLI ACARI DELLA POLVERE

Gli acari della polvere fanno molti danni, dalle allergie alla sporcizia che seminano. Ma si possono combattere in modo semplice e senza sprechi per acquisti inutili. Basta per esempio, tenere una temperatura in casa non superiore ai 22 gradi, con una percentuale di umidità inferiore al 50 per cento. E ancora: areare molto la casa, specie d’inverno; non asciugare la biancheria tra le mura domestiche, pulire periodicamente materassi e cuscini di lana.

ACARI DELLA POLVERE

Amano il clima caldo e umido. Si nutrono di scaglie di pelle, forfora e peli. In casa possono annidarsi dappertutto: materassi, lenzuola, coperte, cuscini, tappeti e tendaggi. Gli acari della polvere sono la causa di una specifica forma di allergia e la metà delle persone che ne soffre è anche a rischio asma. Gli acari della polvere sono tra gli allergeni più diffusi al mondo, specie negli ambienti domestici, nelle scuole, negli uffici e anche nei pullman. Per colpa loro, si può sviluppare un’allergia respiratoria molto comune (il 30 per cento dei cittadini europei è sensibile agli acari). Il loro ambiente ideale è con temperature attornio ai 25 gradi e un tasso di umidità superiore al 50 per cento.

LEGGI ANCHE: Come pulire la libreria in modo efficace. Panno asciutto, cera e sapone neutro

DIMENSIONI

Gli acari della polvere sono minuscoli, e ciò li rende ancora più offensivi e subdoli. Questi piccolissimi insetti hanno dimensioni tra i 200 e 400 millesimi di millimetri. Dunque, sono invisibili a occhio nudo, e si possono vedere solo attraverso una lente di ingrandimento o un microscopio.

CAUSE

A parte il livello della temperatura e dell’umidità, la principale causa degli acari della polvere è legata a una scarsa igiene e profilassi degli ambienti domestici. O anche semplici abitudini sbagliate, come tenere le finestre sempre chiuse e non arieggiare le stanze, oppure usare condizionatori per infrescare gli ambienti con temperature troppo basse e con i filtri poco puliti. Gli acari della polvere non sono stagionali, e possono colpire in qualsiasi mese dell’anno, anche se in estate la loro azione si riduce in quanto si vive di più all’esterno e le case sono più ventilate.

RIMEDI NATURALI CONTRO GLI ACARI DELLA POLVERE

Esistono alcuni prodotti naturali molto utili per tenere a distanza gli acari della polvere.

  • Olio di neem. Ne basta qualche goccia, con l’aggiunta della lavanda e diluita in acqua, da spruzzare sui letti, sui divani e sui tendaggi. L’importante è lasciarlo agire per circa trenta minuti.
  • Tea tree oil. Si può aggiungere direttamente nel bucato oppure usare con un diffusore nell’ambiente dove gli acari della polvere vi preoccupano.
  • Oli essenziali. Altri oli essenziali che funzionano contro gli acari della polvere sono cedro, eucalipto e menta piperita.

SINTOMI ALLERGIA DA ACARI DELLA POLVERE

Le parti dell’acaro che procurano l’allergia sono le feci e gli enzimi digestivi che colpiscono in primo luogo le mucose della persona allergica. I sintomi sono chiari.

  • Raffreddore, con starnuti e naso che cola.
  • Lacrimazione e prurito oculare
  • Rinite, ovvero ostruzione e secrezione nasale
  • Congiuntivite allergica
  • Dermatite atopica che colpisce in particolare gli adulti

DIAGNOSI

Un modo sicuro per avere una diagnosi di allergia da acari della polvere è quello di sottoporsi a dei prick test cutanei. Vengono eseguiti inoculando degli allergeni a livello della cute, e se la pelle, entro 15-20 minuti, risulta infiammata, con dei puntini rossi, vuol dire che esiste una particolare sensibilità cutanea agli acari. Ai test cutanei potete aggiungere, in casi di incertezza, esami specifici del sangue: in particolare un test per la diagnostica molecolare allergologica.

PREVENZIONE

La prevenzione agli attacchi degli acari della polvere, con il conseguente rischio di allergia, passa per una serie di semplici attenzioni nell’arredamento e nell’igiene della casa.

  • Utilizzate copricuscini e coprimaterassi che hanno proprio una funzione anti-acari
  • Riduce all’indispensabile l’uso di tappeti, moquette, stoffa da parati, tendaggi pesanti. Sono tutti elementi che possono favorire la proliferazione degli acari
  • Arieggiate sempre tutte le stanze della casa, di giorno e anche d’inverno
  • Non fate arrivare cani e gatti in qualsiasi stanza della casa, e in particolare nelle camere da letto. La loro forfora è uno dei cibi preferiti per gli acari
  • Preferite le aspirapolveri ad acqua che trattengono anche le particelle più piccole
  • Esponete spesso al sole materassi, coperte e cuscini
  • Fate in modo che la temperatura interna della casa non vada mai oltre i 20 gradi e il tasso di umidità resti inferiore al 40 per cento
  • Pulite con frequenza pavimenti, mobili e tavoli. Anche in cucina
  • Non esagerate con peluche e giocattoli di pezzi nelle stanze dei bambini
  • Evitate sempre la formazione di muffa, sia sulle pareti sia in zone viene conservato del cibo

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

RMEDI NATURALI PER LE PULIZIE DI CASA:

Torna in alto