Pastore Maremmano: aspetto, carattere, cura | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Pastore Maremmano: aspetto, carattere, cura

Ama la vita all'aria aperta. È coraggioso, determinato e molto indipendente. Nasce come cane da gregge ed è tutt'oggi un ottimo guardiano

Ufficialmente si chiama Cane da Pastore Maremmano-Abruzzese, denominazione riconosciuta nel 1958. Nasce come cane da guardia per le greggi, e ancora oggi svolge in parte questo compito, soprattutto in Abruzzo. E’ considerato un ottimo guardiano, coraggioso e determinato, molto indipendente e curioso, ma anche dolce e affettuoso. Ha assolutamente bisogno di vita all’aria aperta. Ma non è un cane per tutti!

PASTORE MAREMMANO

Antica razza da gregge, secondo l’Enci le prime testimonianze risalgono ai tempi dei Romani, “quando autori latini come Varrone e Columella (II e I sec. A. C.) lo citavano a presenza costante nelle campagne romane come grande cane bianco a custodia delle greggi.”

Negli ultimi due secoli la sua presenza si è concentrata nell’Appennino Centrale e in Abruzzo, regione ritenuta la culla del pastore maremmano.

LEGGI ANCHE: Pastore tedesco: tutto ciò che c’è da sapere se stai pensando di accoglierlo in famiglia

PASTORE MAREMMANO: ASPETTO

Cane di taglia grande dall’aspetto rustico e maestoso, ha un corpo armonico ed è provvisto di pelo dalla consistenza semi-vitrea, che tende a non sporcarsi facilmente. Il manto include anche un fitto sottopelo protettivo, che cade nel periodo primaverile, quando è opportuno spazzolare il cane più spesso in modo da rimuovere il pelo morto.

Per quanto riguarda la taglia, i maschi solitamente hanno un’altezza al garrese tra i 65 e i 73 cm, specifica l’Enci, mentre le femmine tra i 60 e i 68 cm. Il peso dei maschi è compreso tra 35 e 45 Kg, il peso delle femmine tra i 30 e i 40 Kg.

LEGGI ANCHE: Border Collie: origini, carattere, qualità e cosa sapere prima di prenderlo

PASTORE MAREMMANO: CARATTERE

Coraggioso, determinato, fiero, indipendente. Il pastore maremmano è un cane dal carattere forte e sicuro di sé, molto affettuoso e fedele, purché non tentiate di sottometterlo al vostro volere senza rispettare la sua indole. Tuttavia non è per niente aggressivo, ma anzi, molto equilibrato e adattabile.

PASTORE MAREMMANO: CURA

Il pastore maremmano ha bisogno innanzitutto di vita all’aria aperta, non è assolutamente un cane da appartamento. Essendo infatti abituato alla libertà e al movimento, necessita di ampi spazi, di poter correre e fare lunghe passeggiate. In caso contrario il cane tende a diventare nervoso e anche piuttosto difficile da gestire.

  • Per garantirgli un buon equilibrio psichico, è importante che possa esercitare una funzione di protezione del territorio.
  • A livello di salute, non presenta grossi problemi perché è tendenzialmente forte e sano, anche molto resistente alle temperature rigide e calde, o a condizioni climatiche avverse.
  • Il pelo di questo cane non necessita di particolari cure visto che è autopulente. Basta spazzolarlo più spesso nel periodo della muta, in primavera e in autunno.
  • Per quanto riguarda l’alimentazione, non ha particolari esigenze e non è ingordo. L’importante è somministrargli una dieta equilibrata.

LEGGI ANCHE: Cane d’alce: carattere e dove si trova

COME ADDESTRARE UN CANE PASTORE MAREMMANO

Il pastore maremmano abruzzese non necessita di particolare addestramento, ma ha bisogno di una guida autorevole, assolutamente non impositiva, specifica l’Enci. Ed è molto importante rispettare la sua innata indipendenza.

pastore maremmano

pastore maremmano

LEGGI ANCHE: Labrador Retriever: scopriamone origini, carattere, alimentazione e come prendersene cura

QUANTO COSTA UN CUCCIOLO DI PASTORE MAREMMANO?

Premesso che il costo di un pastore maremmano-abruzzese con pedigree varia a seconda di una serie di fattori e caratteristiche, il prezzo medio per un cucciolo va dai 350 agli 800 euro, segnala “Cani Pastori Appennini”. Vi ricordiamo che in alternativa è possibile optare per l’adozione, esistono infatti Rescue dedicati a cani di razza, incluso il Maremmano.

LEGGI ANCHE: Cane corso: carattere, qualità e pericolosità

COME VIVERE FELICI CON I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE:

Share

<