Tutti abbiamo in cucina i fogli di alluminio che solitamente si utilizzano per cucinare i cibi in cartoccio o per coprire gli avanzi degli alimenti, prima di riporli in frigorifero. Ebbene, tali fogli possono essere riciclati creativamente oppure essere riutilizzati per molti altri scopi casalinghi, anziché essere gettati via dopo il primo utilizzo. Appiattiteli nuovamente con le mani oppure utilizzando un mattarello, di quelli che adoperate per stendere la pasta della pizza. I fogli tornano intonsi e sono pronti per essere riciclati al meglio.
Photo Credit | Facebook Arredo casa di Eli
Indice degli argomenti
Restauro mobili
Con i fogli di alluminio si può procedere al restauro dei mobili. Come? Le superfici dei mobili a cui volete dare un nuovo volto, possono essere ricoperte con questi fogli per un effetto cosiddetto “a specchio”. Potete inoltre rivestire maniglie e pomelli che volete evitare di sporcare con vernici o pitture. Coi fogli di alluminio potete rivestire i cassetti prima di riempirli delle vostre cose.
Pulizia gioielli
Con i fogli in questione potete anche pulire i vostri monili d’oro e d’argento, basta solo utilizzarli per rivestire un recipiente e poi lasciarvi dentro, per una notte intera, gli oggetti da pulire. Il risultato è sorprendente.
Etichette per l’orto
Con i fogli in alluminio potete creare delle utilissime etichette per il vostro orto, anche sul balcone. Prendete i fogli e stendeteli per bene su di una superfice, affinché possiate poi scrivervi sopra il nome della pianta o dell’erba aromatica che dovete contrassegnare. Utilizzate un punteruolo oppure una penna e l’operazione risulterà più semplice.
Decorazione delle unghie
Se la manicure è il vostro forte, potete adoperare i fogli di alluminio per decorare le unghie in maniera originale e low cost, autonomamente, a casa. Prendete dei pezzettini e tagliateli a vostro piacimento, dando loro forme decorative. Applicatele sulle unghie e fissatele con lo smalto trasparente per farle aderire alla superfice dell’unghia.
Eliminare la ruggine
Accartocciate i fogli fino a farli diventare una pallina con la quale strofinate via la ruggine da qualunque pentola o superfice. Non dovrete più utilizzare l’acqua ragia. Vi basterà poca acqua e qualche foglio di alluminio per ottenere dei risultati da restare a bocca aperta.
Photo Credit | Facebook Il Ritorno del Sognatore
Repellente per insetti
Perché usare repellenti chimici per allontanare gli insetti dalle piante quando si possono usare i fogli di alluminio? Create un collare di alluminio da mettere intorno alla base del vaso e nessun insetto vi si avvicinerà. Provare per credere.
Photo Credit | Facebook Susanna Bobice
Origami
Con la carta stagnola potete dedicarvi all’origami, creando le forme più disparate: palline, fiocchi, neve e quello che preferite. Potete anche coinvolgere i bambini, che si mostrano sempre interessati ai passatempi manuali.
Photo Credit | Facebook Sconti Offerte per tutti
Beccucci salvagocce
In cucina, la carta stagnola diventa utilissima per creare dei beccucci salva goccia da applicare alle bottiglie dell’olio o di qualunque altro liquido. Non dovrete più utilizzare l’imbuto per travasare i liquidi in questione da un contenitore ad un altro.
Colpi di sole
Con i fogli di alluminio potete farvi i colpi di sole. Stendente la tinta sulla ciocca da decolorare e poi impacchettatela con il foglio di alluminio. Risparmierete tanti soldi e avrete un risultato ottimo. Come dai migliori parrucchieri.
Stirare
Mettete un foglio di carta stagnola sotto un capo delicato che dovete stirare e sarete in grado di eliminare in un batter d’occhio tutte le pieghe che si formano durante il lavaggio. Con questo accorgimento stirare diventa molto più piacevole.
Riciclo della carta stagnola
- In quanto alla carta stagnola, invece, si può utilizzare come supporto per la pittura ad acquerello o tempera. La superficie riflettente della carta stagnola crea effetti interessanti e unici.
- Oppure potete usarla per rivestire gli oggetti. Come ad esempio i vasi, le cornici per quadri e i contenitori di vario genere, per dare loro un aspetto decisamente brillante.
Differenza tra carta stagnola e fogli d’alluminio
Un errore molto frequente è confondere la carta stagnola con i fogli di alluminio. Sono due oggetti molto differenti. Innanzitutto per il materiale con il quale sono fatti. La carta stagnola è una lamina molto sottile (da 0.01 a 0,1 millimetri) realizzata con la latta o con lo stagno; i fogli di alluminio si producono con l’alluminio. Sono arrivati dopo rispetto alla carta stagnola, ma hanno subito presentato un enorme vantaggio: non alterano il sapore del cibo. Da qui il loro grande successo in tutte le case.
Dove si buttano i fogli di alluminio?
Per sapere dove si buttano i fogli di alluminio, e dunque la carta stagnola, non dobbiamo farci trarre in inganno dalle parole. Non si tratta né di carta né di cartone (sono dunque da escludere i contenitori dedicati a questi materiali), ma di metalli. A questo punto, se i fogli di alluminio sono puliti, o presentano soltanto piccoli residui di olio o di sugo, possono andare nel secchio che contiene metalli e\o alluminio. Se sono sporchi, devono invece essere inseriti nel bidone dell’indifferenziata.
Dove buttare la carta stagnola
La carta stagnola, nonostante il nome, come abbiamo visto non ha nulla a che vedere con carta e cartone. E quindi non inseritela nei contenitori dedicati a questi materiali. Il suo capolinea è il contenitore dei metalli.
Leggi anche:
- Vecchie valigie: con il riciclo creativo si trasformano in comodini, divani e curiose scrivanie vintage con cui arredare la casa
- Vecchie botti del vino: con il riciclo creativo si trasformano in specchi, culle fai da te e tavolini da salotto
- Scatole di cartone: con il riciclo creativo si trasformano in lampade e giochi per bambini
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!