Come si eliminano le macchie di ruggine in modo semplice
Questo sito contribuisce all'audience di

Come si eliminano le macchie di ruggine

Evitate, se potete, la candeggina. E affidatevi ai rimedi naturali. Come bicarbonato di sodio, aceto bianco, limone, sale. E anche le patate

Le macchie di ruggine, soprattutto quando riguardano tessuti e vestiti, possono risultare particolarmente fastidiose anche perché, a volte difficili da rimuovere. In ogni caso, sia che si tratti di superfici metalliche che di tessuti, evitate assolutamente la candeggina in quanto potrebbe complicare la situazione fissando in maniera definitiva le macchie e rovinando i materiali. E se possibile, escludete anche l’utilizzo dei prodotti chimici in commercio, sicuramente efficaci ma, a volte, potenzialmente dannosi per la salute. Possono infatti contenere sostanze nocive e scatenare anche eventuali reazioni allergiche.

COME ELIMINARE LA RUGGINE CON RIMEDI NATURALI

Ricordate che vi è l’umidità tra le prime cause che determinano la formazione della ruggine: pertanto, mantenete gli oggetti metallici in un luogo asciutto al riparo dall’umidità e, in caso di necessità, fate ricorso ai rimedi naturali che vi segnaliamo. Sapete che il succo di limone caldo unito al sale fino è una miscela perfetta per eliminare rapidamente ed in maniera efficace le macchie di ruggine?

LEGGI ANCHE: Come pulire balconi e terrazzi con prodotti naturali

rimedi-naturali-eliminare-ruggine-efficacemente (2)

RIMEDI ANTI RUGGINE

Ecco allora tutti i rimedi naturali per eliminare la ruggine in maniera efficace sia dagli oggetti metallici che dai tessuti.

PER APPROFONDIRE: Come eliminare la muffa dalle pareti di casa con i rimedi naturali e senza candeggina

COME TOGLIERE MACCHIE DI RUGGINE DAI VESTITI

Gli ingredienti naturali di cui avremo bisogno per eliminare le macchie di ruggine sono:

  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto bianco
  • Limone
  • Sale
  • Patate

Ecco come procedere:

  1. Bicarbonato di sodio: il bicarbonato di sodio è un prodotto che ha svariate funzioni, una di queste è sciogliere le macchie di ruggine. Bisogna preparare una pasta densa mescolando acqua e bicarbonato, lasciarla agire sulla macchia di ruggine per 6/12 ore e risciacquare abbondantemente.
  2. Aceto bianco: L’aceto rimuove le macchie di ruggine mettendo gli oggetti a bagno in una ciotola colma per 3/6 ore. Dopo il bagno in aceto si può strofinare l’oggetto con la carta d’alluminio.
  3. Sale e succo di limone: formate una pasta densa mescolando sale fino e succo di limone, versatela sulla parte arrugginita e dopo circa un’ora, strofinate con una paglietta.
  4. Patate e bicarbonato: per pretrattare le macchie di ruggine è utile utilizzare una patata tagliata a metà cosparsa di bicarbonato e passarla sulla parte con ruggine.

ruggine: i rimedi naturali per eliminarla efficacemente

RIMEDI NATURALI PER RIMUOVERE LE MACCHIE DI RUGGINE DAI TESSUTI

Ecco alcuni consigli utili:

  • TESSUTI IN COTONE

Per eliminare le macchie di ruggine dai capi in cotone, cospargetele di sale fino da cucina e succo di limone. Lasciate in posa per almeno un giorno e poi trattate la macchia con succo di limone caldo, senza sfregare. Procedete con il lavaggio a mano o in lavatrice.

  • TESSUTI IN PELLE

Per quanto riguarda invece i tessuti in pelle, ad esempio i divani, adoperate una soluzione a base di acqua e bicarbonato.

rimedi-naturali-eliminare-ruggine-efficacemente (1)

COME TOGLIERE MACCHIE DI RUGGINE DAI TAPPETI E DALLA MOQUETTE

Per i tappeti e la moquette è fondamentale l’uso del limone abbinato a un pizzico di sale fino. Spruzzate bene sulla macchia di ruggine, attendete che produca i suoi effetti e poi sciacquate con acqua tiepida.

COME SI TOLGONO LE MACCHIE DI RUGGINE DAL PAVIMENTO?

Per togliere le macchie di ruggine dai pavimenti in ceramica e in gres, abbondate con il limone. Cospargete la zona dove ci sono le macchie e attendete che il succo di limone faccia il suo effetto. Usate anche una retina di ferro per le pentole e passatela sulle incrostazioni più resistenti. Probabilmente, prima di dare dei risultati, l’operazione andrà ripetuta più di una volta. Una possibile alternativa al limone è l’aceto. Per i pavimenti in marmo o in pietra naturale, più delicati, usate il sale fino, e dopo averlo passato sulle macchie, bagnate leggermente la zona.

COME SI PULISCE UN OGGETTO ARRUGGINITO?

Un oggetto arrugginito, se non è completamente obsoleto e dunque da eliminare, potete ancora recuperarlo. Basta usare una spugna (in alternativa anche una spazzola ruvida), cospargerla di sale e limone e poi passarla sull’oggetto arrugginito con olio a gomito. A questo punto procedete sciacquando bene l’oggetto, pulendolo, asciugandolo e semmai verniciandolo con una mano di pittura antiruggine.

TUTTI I RIMEDI NATURALI PER PULIRE E DISINFETTARE LA CASA:

Share

LEGGI ANCHE:

<