RICETTA PAN DI MELE – Avete delle “Ricette verdi” da proporre a OnePlanetFood, la piattaforma del WWF Italia con l’obiettivo di diffondere modelli alimentari a basso impatto ambientale? Provate a inviarle e le vedrete pubblicate sul sito, però perché passino l’esame dei Menu Amici del Pianeta è necessario che le vostre ricette green rispondano alle regole elencate qui. Per ripassarle mentre state ai fornelli provate a cucinare questo delizioso Pan di mele, un dolce sano, genuino e non sprecone.
LEGGI ANCHE: “Ricette verdi”, le mezze penne a km zero, con olive e fagioli
COME PREPARARE IL PAN DI MELE: LA RICETTA
Tutti prodotti sani, e di produzione locale. Aggiunge l’idea del recupero di calore del forno dove si può cucinare anche altro.
Ingredienti
- 260 gr di farina di grano tenero tipo 00
- 260 gr di farina di grano tenero tipo 2 (semi integrale) biologica macinata a pietra
- Un cubetto di lievito di birra da agricoltura biologica
- 3 cucchiai da minestra di miele di tarassaco
- 2 mele biologiche di produzione locale
- 300 ml di acqua
- Sale (quanto basta)
Preparazione
– Sciogliete il lievito in 300 ml di acqua tiepida alla quale avrete aggiunto un cucchiaio di miele di tarassaco e un pizzico di sale.
– Sbucciate le mele, tagliatele a pezzi e mettetele in una a terrina capiente, versateci sopra tutta la farina e, infine, l’acqua tiepida con il lievito.
– Aggiungete altri due cucchiai di miele di tarassaco. Mescolate bene fino ad ottenere un impasto morbido che farete riposare per tre ore in un luogo tiepido.
– Formate ora una pagnotta e disponetela su una teglia imburrata.
– Cuocete per circa un’ora in un forno già caldo a 180° (approfittate del forno ancora caldo se vi è stata cotta prima un’altra pietanza).
PER APPROFONDIRE: La ricetta della torta di mele con yogurt e senza burro