Come riutilizzare i biglietti di auguri

Possono diventare segnalibri, sottobicchieri, segnaposto, e anche mini-taccuini. O possono essere trasformati in nuovi biglietti di auguri.

Riciclo creativo dei biglietti di auguri: 10 idee
I biglietti di auguri si possono facilmente riutilizzare, evitando così un inutile spreco di carta. Possono diventare segnalibri, sottobicchieri, segnaposto, e anche mini-taccuini. O possono essere trasformati in nuovi biglietti di auguri. Se invece decidete di gettare nella spazzatura, i biglietti ricevuti dopo averli letti, fate attenzione al materiale del quale sono fatti. Se il biglietto è fatto solo di carta o cartoncino, senza plastica, brillantini, nastrini o parti metalliche, va nella raccolta della carta.Invece i biglietti con plastica, laminati, glitter, nastrini, bottoni o adesivi metallici non possono essere riciclati con la carta e vanno nell’indifferenziato (rifiuto secco).

Segnalibri

segnalibro
Foto di Dario Fernandez Ruz via Pexels

La prima e forse più banale idea consiste nel farli diventare degli allegri segnalibri. Vi basta ritagliarne le parti più belle – come i disegni, le immagini o addirittura le frasi – plastificarle per renderle più resistenti ed utilizzarle. Non solo un’idea utile, ma anche un regalo perfetto per gli amanti della lettura.

Nuovi biglietti di auguri

biglietto di auguri
Foto di Gönül Atasayar via Pexels

Con un po’ di creatività, i vecchi biglietti possono diventare nuovi biglietti di auguri. Tagliate e incollate le parti migliori su un cartoncino pulito. Aggiungete dei dettagli a vostro piacere, come bottoni, nastrini, applicazioni varie o scritte fatte a mano. Darete ai vostri auguri un tocco del tutto personale.

Decorazioni per pacchetti regalo

decorazioni pacchetto regalo
Foto di Pavel Danilyuk via Pexels

Ritagliando i biglietti ottenendo forme a piacere (come stelle, cuori, fiocchi di neve o alberi di Natale) potete usare i vecchi biglietti per abbellire i pacchetti regalo. Se la carta usata per avvolgerli è a tinta unita, spiccheranno ancora di più.

Collage

collage
Foto di cottonbro studio via Pexels

Ancora, i vecchi biglietti di auguri possono essere sfruttati per realizzare dei collage. Potrete incollare i vari ritagli su una tela o un cartoncino per dare vita ad un quadro colorato con il quale decorare le pareti di casa.

Tag regalo

tag regalo
Foto di Suzy Hazelwood via Pexels

I biglietti di auguri possono essere recuperati per creare delle etichette regalo. Ritagliate le immagini o le parti che contengono dei messaggi, praticate su un lato un foro con una perforatrice e aggiungete un nastrino. Scrivete il nome del destinatario sul retro e avrete ottenuto delle tag uniche per i regali da fare.

Ghirlanda

ghirlanda
Foto di Kamiorigami.com via Facebook

Usate i biglietti di auguri, appositamente piegati, per realizzare una deliziosa ghirlanda natalizia (e non) da appendere alla porta di casa. Incollateli tra di loro con della colla a caldo e completate la decorazione con una pallina di Natale.

Sottobicchieri

sottobicchiere
Foto di Brina Blum su Unsplash

A seconda del disegno o della fantasia che recano sopra, potete ritagliare i biglietti in quadrati o cerchi e plastificarli per dare vita a dei sottobicchieri personalizzati. Per renderli più resistenti, potete anche incollarli su una base di sughero o cartone.

Segnaposto

segnaposto
Foto di enjoy_paper_origami via Facebook

Piegando a regola d’arte i biglietti che avete a disposizione seguendo la tecnica dell’origami, otterrete dei suggestivi segnaposto per le più disparate occasioni.

Taccuini

taccuino
Foto di pure julia su Unsplash

Usate i biglietti di auguri come copertine per dei taccuini. Basta piegarli e aggiungere dei fogli di carta all’interno, rilegandoli con una graffettatrice o un filo.

Decorazioni per l’albero di Natale

decorazioni albero di Natale
Foto di Irina da Pixabay

I biglietti di auguri natalizi possono diventare decorazioni per l’albero. Ritagliate palline, stelle o angeli dagli stessi e aggiungete del filo per appenderli. Potete lasciare quelli a tinta unita del loro colore naturale o dipingerli a piacere.

Perfetti per prendere appunti o stilare to-do-list.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?