E qui veniamo all’alternativa dell’attesa. Un amore, dall’amicizia alla famiglia, da un fratello (anche quello che facciamo fatica a vedere con le sue debolezze e con le sue miserie) a un compagno di studi o di lavoro, non può maturare ed evolvere nella direzione giusta senza il necessario tempo dell’attesa. Compreso il batticuore dell’incertezza di essere o meno corrisposti nel nostro sentimento.
Un’opera d’arte, un qualsiasi capolavoro, tutto ciò che esprime il Bello, dal paesaggio reale a quello di un quadro antico, da un lavoro di Caravaggio a un’opera di Andy Warhol, non può essere assaporato fino in fondo senza la capacità di avere il tempo per ammirare. Il tempo nel quale la bellezza espressa dal lavoro dell’artista, e ancora di più dalla mano maestra della Natura, si espande e ci avvolge.
L’attesa ci aiuta a sviluppare la pazienza, il metodo, la consapevolezza, il discernimento, il desiderio di futuro che non significa un salto nel vuoto. Attraversare la soglia dell’attendere, nell’andare “verso”, è come fare un percorso con il quale superiamo degli ostacoli e arricchiamo la nostra cassetta degli attrezzi per avere più probabilità di affrontare al meglio, curve, salite e discese della vita. L’attesa aumenta, statisticamente, le nostre possibilità di farcela.
Per il popolo dei cristiani, in uno dei momenti più solenni della messa, alla formula Mistero della fede, pronunciata dal sacerdote, i fedeli rispondono così: «Annunciamo la tua morte, Signore. Proclamiamo la tua resurrezione, nell’attesa della tua venuta». L’attesa del cristiano è l’ottimismo del tempo lungo e lineare, la certezza di un Dopo nel quale speriamo di ritrovarci nel posto giusto. L’attesa, in questo percorso, è azione per conquistare la meta, il Paradiso, grazie a una vita piena e responsabile in Terra: è un architrave sul quale poggia il dono della fede. Ma è un architrave fondamentale, uno stile di vita, un metodo, anche per chi non si considera credente.
Leggi anche:
- La pazienza non è mai troppa
- Elogio della lentezza nell’era della velocità
- Sprecare tempo può essere molto utile
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.


