
RICETTA PEPERONI RIPIENI –
Vi è avanzato un hamburger in frigorifero? Ecco allora un’idea davvero gustosa e antispreco per gustarlo in una versione sfiziosa, come ripieno dei peperoni. Un piatto in perfetto stile “non sprecare” che permette anche di recuperare i pezzetti di formaggi avanzati nel frigorifero, quelli ormai secchi, ad esempio emmenthal o fontina valdostana. In questo caso, grattugiateli e poi miscelateli e utilizzateli al posto del pecorino romano e del Grana padano. In alternativa al pecorino romano, scegliete il pecorino sardo.
LEGGI ANCHE: Peperoni ripieni con mollica di pane, la ricetta che non spreca
RICETTA PEPERONI RIPIENI DI HAMBURGER –
Se l’hamburger avanzato è già cotto, spennellatelo con olio extravergine di oliva in modo che si ammorbidisca e poi schiacciatelo con una forchetta. Quindi mescolatelo con l’uovo, con le erbe aromatiche e i formaggi grattugiati. Infine riempite i peperoni tagliati a metà e fate cuocere in forno. Il risultato sarà un secondo piatto molto saporito e goloso che piacerà sia ai grandi che ai più piccoli, ma la soddisfazione migliore sarà quella di aver utilizzato degli alimenti avanzati che sarebbero andati sprecati.
PEPERONI RIPIENI DI HAMBURGER –
Se volete rendere questo sostanzioso piatto ancora più buono, arricchitelo con un cucchiaino di curcuma. I pomodori ripieni con hamburger sono ottimi anche freddi: accompagnateli con fettine di pane casereccio o ai cereali, oppure con listerelle di focaccia genovese. Il contorno ideale per i peperoni ripieni con hamburger è senza dubbio una fresca insalata mista arricchita con fili di erba cipollina e qualche foglia di rucola.
INGREDIENTI (per 2 persone)
- 1 peperone rosso grande
- 1 hamburger
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di erba cipollina
- 1 cucchiaino di maggiorana
- pepe misto q.b.
- sale rosa q.b.
- 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
- 2 cucchiai di grana padano grattugiato
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE
– Lavate, asciugate e tagliate a metà il peperone. Eliminate i semi, i filamenti bianchi e il gambo.
– Scottate velocemente l’hamburger su entrambi i lati in modo che all’interno rimanga crudo e mettetelo su di un piatto.
– Schiacciatelo con i rebbi di una forchetta.
– Rompete l’uovo in una terrina e condite con sale rosa e pepe misto appena macinato. Unite l’erba cipollina e la maggiorana.
– Sbattete bene e poi aggiungete l’olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di pecorino grattugiato e mezzo cucchiaio di grana grattugiato.
– Mescolate e aggiungete l’hamburger sbriciolato.
– Fate amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
– Disponete le due metà del peperone in una pirofila mettendo sul fondo di ogni peperone mezzo cucchiaio di grana.
– Riempiteli distribuendo il composto a base di hamburger.
– Spolverizzate abbondantemente con i formaggi grattugiati, dopo averli miscelati, e mettete nel forno già caldo a 180 gradi.
– Lasciate cuocere per 30/35 minuti e poi estraete dal forno.
– Servite in tavola i peperoni ripieni con hamburger e buon appetito.