Ricetta polpettone ai peperoni | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Polpettone ai peperoni, la ricetta con avanzi di carne e pane raffermo

Da servire tiepido e tagliato a fette, dentro un letto di insalata verde

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Difficoltà: Bassa

Il polpettone alla peperonata è una ricetta tutta all’insegna del non sprecare, un piatto riciclone confezionato con alimenti avanzati dalla realizzazione di precedenti piatti. In questo caso abbiamo riciclato ingredienti già ottimi da soli ma che combinati insieme danno origine ad un nuovo secondo piatto molto saporito, appetitoso e fragrante che piacerà a tutta la famiglia: bollito di carne e peperonata.

RICETTA POLPETTONE AI PEPERONI

Caratteristica essenziale di questo piatto è il sapore stuzzicante e il profumo che la peperonata infonde alla carne. Inoltre regala al polpettone un invitante colore rosso acceso molto gradevole alla vista.

Per completare il riciclo degli avanzi, abbiamo usato del pane raffermo ai cereali e l’abbiamo frullato in maniera grossolana in modo che rimanessero anche dei pezzi di media misura. Infine abbiamo spolverizzato il polpettone rotolandolo nel pane e facendo attenzione a ricoprirlo bene. In questa maniera il pane formerà una deliziosa e golosa crosticina croccante che avvolgerà come uno scrigno il polpettone che rimarrà soffice e morbido all’interno per un contrasto che tutti i commensali gradiranno.

LEGGI ANCHE: Polpettone di verdure, un secondo piatto buono e gustoso. Ideale da portare in ufficio

RICETTA POLPETTONE CON I PEPERONI

Le dosi permettono di realizzare un polpettone per 6 persone ma naturalmente possono essere diverse a seconda della quantità di cibi avanzati che avete a disposizione.

Il polpettone alla peperonata può essere gustato tiepido con bruschette di pane caldo appena strofinate con aglio e condite con un filo di olio extravergine di oliva. Ma potete assaporarlo freddo nelle afose serate estive. Toglietelo dal frigorifero 10 minuti prima dell’utilizzo e servitelo su di un letto di insalata oppure di verdure crude estive affettate con la mandolina (escludendo i peperoni) e condite con una salsa Citronette.

Ingredienti (per 5/6 persone)

  • Carne lessata avanzata di bovino 300 ca.
  • Peperonata avanzata 300 ca.
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di pecorino grattugiato
  • 2 grana grattugiato
  • sale rosa q.b.
  • Pepe rosa q.b.
  • Pane vecchio avanzato e tritato nel frullatore

Preparazione

Per prima cosa tritate nel frullatore il pane secco raffermo in maniera grossolana. Poi toglietelo e tenetelo da parte. Mettete sul tagliere la carne lessata e tagliatela a pezzettini che poi andrete a mettere nel frullatore. Frullate per 1 minuto e poi unite la peperonata insieme a tutto il suo fondo di cottura.   

Frullate. Quindi aggiungete l’uovo, il pecorino e il grana grattugiati, 2 cucchiai di pangrattato, sale rosa e pepe rosa.   

Frullate nuovamente fino ad ottenere un impasto omogeneo. 

Tagliate un pezzo di carta da forno e stendeteci sul fondo del pangrattato. Quindi raccogliete l’impasto dandogli una forma ovale e adagiatelo sopra.   

Rigiratelo bene nel pangrattato in modo che ne sia ricoperto uniformemente.     

Ora avvolgetelo in maniera che la carta oleata sia ben aderente alla sua superficie e richiudetelo bene come fosse un pacchetto affrancandolo con una cucitrice.   

Mettete il polpettone in una pirofila e inseritelo nel forno già caldo a 200 gradi. Lasciatelo cucinare per una mezz’ora. Estraete dal forno e lasciate riposare il polpettone per una decina di minuti.

Aprite delicatamente la carta oleata e lasciatelo intiepidire.   

Poi tagliatelo a fette e servite in tavola il polpettone alla peperonata dentro ad un letto di insalata verde.

ricetta polpettone ai peperoni

ricetta polpettone con peperoni

Buon appetito!

LE NOSTRE RICETTE CON I PEPERONI:

Shares