Questo sito contribuisce all'audience di

Come coltivare la salvia in vaso sul balcone. Attenti ai ristagni di acqua

È la regina delle piante aromatiche: morbida al tatto, profumata e bella da vedere. Aiuta le donne a superare i dolori del ciclo ed è antisettica e disinfettante.

Condivisioni

COME COLTIVARE LA SALVIA IN CASA –

Aprile e maggio sono mesi utili per piantare, in serra, la salvia, erbacea perenne di origine mediterranea, che possiamo trovare anche allo stato spontaneo. Bella da vedere, morbida al tatto, profumata e rigogliosa, la salvia è la regina delle piante aromatiche: possiamo piantarla in autunno e poi metterla a dimora nei vasi, in terrazzo o in giardino con l’inizio della primavera.

LEGGI ANCHE: Come coltivare il prezzemolo in vaso sul balcone

COME COLTIVARE LA SALVIA IN VASO –

Una pianta dalle mille risorse e dagli innumerevoli utilizzi: ecco come piantarla, coltivarla e curarla per averla sempre rigogliosa.

PROPRIETÀ BENEFICHE DELLA SALVIA –

La salvia officinalis, specie che cresce naturalmente nella macchia mediterranea, viene impiegata comunemente in cucina per il suo sapore deciso e gustoso. Grazie alla presenza dei flavonoidi si presenta come un vero e proprio toccasana per la cura dei disturbi femminili legati ai dolori del ciclo e alla menopausa. Ed è apprezzata anche per le sue proprietà antisettiche, antinfiammatorie e diuretiche.

COME COLTIVARE LA SALVIA –

Se partite dalla semina, potete avviare la coltivazione della salvia tra ottobre e novembre. Procedete riponendo i semi nei vasi, meglio quelli rettangolari, a distanza di 10cm gli uni dagli altri. Ricordate che la pianta mal sopporta i ristagni d’acqua per cui è bene annaffiarla solo quando il terreno è asciutto.

COME CURARE LA SALVIA –

Le piantine di salvia cresceranno per tutto l’inverno e andranno messe a dimora, in un vaso più grande o in giardino, all’inizio della primavera. La salvia preferisce climi caldi e secchi, ama il sole e la luce.

come-coltivare-salvia-casa-vaso-balcone (2)

PER APPROFONDIRE: Come coltivare il basilico in vaso sul balcone

LEGGI ANCHE: