Salvia: si coltiva in piccoli spazi

È la regina delle piante aromatiche: morbida al tatto, profumata e bella da vedere. Aiuta le donne a superare i dolori del ciclo ed è antisettica e disinfettante

come coltivare la salvia

SALVIA

La salvia, il cui nome scientifico è salvia officinalis , è una pianta sempreverde che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae  e cresce, fino a 800 metri di altitudine, in tutti i paesi mediterranei e balcanici. All’epoca dei greci e dei romani, la salvia (la cui etimologia, salcia, si traduce con la parola sano) era considerata una pianta sacra che soltanto poche persone potevano raccogliere e coltivare. Un rimedio contro qualsiasi male, mentre per i cinesi la salvia era una garanzia di longevità.

COME COLTIVARE LA SALVIA NEL TERRENO

I colori dei fiori sono quelli di una famiglia sterminata: rosa, rosso, blu, bianco, viola. E nonostante questo la cura della salvia non è molto difficile. Aprile e maggio sono mesi utili per piantare, in serra, la salvia, erbacea perenne di origine mediterranea, che possiamo trovare anche allo stato spontaneo. Bella da vedere, morbida al tatto, profumata e rigogliosa, la salvia è la regina delle piante aromatiche: possiamo piantarla in autunno e poi metterla a dimora nei vasi, in terrazzo o in giardino con l’inizio della primavera.

LEGGI ANCHE: Come coltivare il prezzemolo in vaso sul balcone

COME COLTIVARE LA SALVIA IN VASO

Se partite dalla semina, potete avviare la coltivazione della salvia tra ottobre e novembre. Procedete riponendo i semi nei vasi, meglio quelli rettangolari, a distanza di 10cm gli uni dagli altri. Ricordate che la pianta mal sopporta i ristagni d’acqua per cui è bene annaffiarla solo quando il terreno è asciutto.

COME CURARE LA SALVIA

Le piantine di salvia cresceranno per tutto l’inverno e andranno messe a dimora, in un vaso più grande o in giardino, all’inizio della primavera. La salvia preferisce climi caldi e secchi, ama il sole e la luce.

PROPRIETÀ E BENEFICI DELLA SALVIA

La salvia è un’erba straordinaria per favorire la cicatrizzazione delle ferite. Ha qualità utili per contrastare i disturbi digestivi, ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antiallergiche. L’olio essenziale di salvia aiuta a non perdere la memoria e viene somministrato anche ai malati di Alzheimer. Ha i minerali giusti per il cuore, il cervello e le ossa. Qui trovate l’elenco di tutti i benefici della salvia e che cosa contiene.

RICETTE CON LA SALVIA

L’elenco dei piatti nei quali la salvia viene usata è interminabile. Eccone alcuni, molto particolari, con le ricette che trovate sul nostro sito.

PIANTE AROMATICHE DA COLTIVARE IN GIARDINO:

Torna in alto