
COME COLTIVARE LA SALVIA IN CASA
LEGGI ANCHE: Come coltivare il prezzemolo in vaso sul balcone
COME COLTIVARE LA SALVIA IN VASO
Una pianta dalle mille risorse e dagli innumerevoli utilizzi: ecco come piantarla, coltivarla e curarla per averla sempre rigogliosa.
PROPRIETÀ E BENEFICI DELLA SALVIA
La salvia officinalis, specie che cresce naturalmente nella macchia mediterranea, viene impiegata comunemente in cucina per il suo sapore deciso e gustoso. Grazie alla presenza dei flavonoidi si presenta come un vero e proprio toccasana per la cura dei disturbi femminili legati ai dolori del ciclo e alla menopausa. Ed è apprezzata anche per le sue proprietà antisettiche, antinfiammatorie e diuretiche.
COME COLTIVARE LA SALVIA
Se partite dalla semina, potete avviare la coltivazione della salvia tra ottobre e novembre. Procedete riponendo i semi nei vasi, meglio quelli rettangolari, a distanza di 10cm gli uni dagli altri. Ricordate che la pianta mal sopporta i ristagni d’acqua per cui è bene annaffiarla solo quando il terreno è asciutto.
COME CURARE LA SALVIA
Le piantine di salvia cresceranno per tutto l’inverno e andranno messe a dimora, in un vaso più grande o in giardino, all’inizio della primavera. La salvia preferisce climi caldi e secchi, ama il sole e la luce.
PIANTE AROMATICHE DA COLTIVARE IN GIARDINO: