La maggiorana (Origanum Majorana) è un’erba aromatica dal gusto amaro, utilizzata soprattutto in cucina, per regalare sapore a molti tipi di pietanza. Non tutti sanno però che questa pianta, ricca di vitamine, zuccheri e acqua, vanta numerose proprietà terapeutiche e può essere utilizzata per lenire diversi disturbi che affliggono l’organismo, a partire dal mal di testa.
Indice degli argomenti
Proprietà curative
Vediamo insieme in che modo poter usare la maggiorana a scopo curativo.
- La maggiorana possiede ottime proprietà espettoranti, grazie al suo contenuto di vitamina C. Essa è un toccasana contro tosse e raffreddore, basta fare dei suffumigi (ottimi anche per il mal di testa) con qualche goccia di olio essenziale versata in acqua calda oppure optare per dei gargarismi da effettuare con una tisana. Il mal di gola si cura facendo bollire delle foglie di maggiorana nel latte caldo.
- La maggiorana è valida contro i dolori mestruali: basta fare dei massaggi circolari sulla pancia e intorno all’ombelico con dell’olio essenziale. Se soffrite di dolori addominali o dispepsia, fate bollire un poco di acqua e poi versatevi dentro 1 cucchiaino di maggiorana secca, coprite e lasciate in infusione per una decina di minuti; infine filtrate e bevete. Con la tisana alla maggiorana, non zuccherata e bevuta prima di coricarsi, si lenisce il mal di testa, si combatte l’insonnia e si alleviano le tensioni giornaliere.
- Per i reumatismi e i dolori articolari, mettete dei fiori secchi di maggiorana in un sacchetto di stoffa che avrete riscaldato e poggiatelo sulle parti doloranti.
Valori nutrizionali
Un cucchiaio di foglie di maggiorana , pari a circa 1,7-2 grammi di prodotto apporta appena 5 calorie. E anche:
- 1,03 grammi di carboidrati
- 0,22 grammi di proteine
- 0,23 grammi di acqua
- 0,12 grammi di lipidi
Benefici
- Se soffrite di diarrea o di coliche, bevete, ogni giorno, due tazze di tisana fatta con maggiorana essiccata, che avrete messo in infusione per dieci minuti in un poco di acqua bollita.
- La tintura madre di maggiorana cura l’herpes, basta solo tamponare le vescicole con una garza sterile.
- Con l’olio essenziale di maggiorana si schiariscono le macchie sulla pelle. La vitamina C in essa contenuta, ricostruisce il collagene, mentre i flavonoidi bloccano l’iper pigmentazione causata dai radicali liberi.
- Non assumete la maggiorana, in infuso o sotto forma di olio essenziale, durante l’allattamenti perché il suo effetto sedativo può passare al bambino. Verificate inoltre di non posseder particolari allergie a questa erba per evitare arrossamenti della pelle o reazioni di vario genere. Prima dell’utilizzo a scopo terapeutico di qualunque erba, consultate il vostro medico curante se versate in situazioni fisiche particolari.
Come si usa
La maggioranza si usa innanzitutto attraverso gli infusi. Eccone uno molto efficace per l’insonnia:
- Mettete in infusione per 10 minuti circa 50 grammi di foglie in un litro di acqua bollente
- Fate leggermente raffreddare
- Bevetene una tazza intera prima di andare a letto
Uso nell’antica Roma
La maggiorana era molto conosciuta nell’antica Roma per le sue doti di sedativo naturale. Ma c’è un motivo in più che la rendeva molto popolare: era usata per intrecciare le corone nuziali degli sposi, in segno di buon augurio.
Come si conserva
Della maggiorana si raccolgono le sommità fiorite in mazzi. Poi si avvolgono in fogli di carta e si fanno essiccare in un luogo asciutto. Mai umido e mai in frigorifero. A quel punto, una volta essiccata, la maggiorana è pronta per i vostri infusi.
Controindicazioni
La maggiorana è sicura e non ha particolari controindicazioni. Però se ne sconsiglia l’uso in gravidanza e nel caso di menorragia.
RICETTE SUPER A BASE DI ERBE AROMATICHE:
- Risotto con pomodori secchi, erbe aromatiche e olive, un piatto colorato e gustoso (Video)
- Ricetta riso integrale alle erbe aromatiche e nocciole, il piatto vegan per tutte le stagioni
- Insalata di tonno con melanzane grigliate aromatiche, un piatto semplice e saporito
- Crocchette di pasta con gli avanzi del giorno prima. E con un magico tocco di erbe aromatiche
- Sale aromatizzato alle erbe: la ricetta per preparare un ottimo insaporitore fai da te
- Impariamo a congelare le erbe aromatiche, due metodi per avere profumo e sapore tutto l’anno