Per avere le erbe aromatiche, con le loro proprietà, durante tutto l’anno, e non sprecarle, c’è solo un metodo: congelarle. In modo che conservino la loro freschezza nel momento in cui le utilizziamo in cucina. Molti orticoltori essiccano o congelano le erbe dell’orto in modo che possano utilizzarle fresche anche dopo l’alta stagione. Le erbe essiccate sono un modo facile ed efficace per conservare le erbe fresche, ma quelle con un alto contenuto d’acqua vanno a marcire o ammuffirsi prima di seccarsi. Per conservare le erbe con molta acqua nelle foglie, come basilico, erba cipollina, melissa, menta e dragoncello, congelarle appena colte è la scelta migliore. Durante il processo, le erbe perderanno sicuramente la loro fragranza, ma i loro oli essenziali e le proprietà saranno intatti così come il loro sapore. Le erbe congelate possono mantenere il sapore invariato per diversi mesi, e, a differenza delle erbe essiccate che diventano più intense durante l’essiccazione, l possono essere utilizzate nella stessa quantità delle erbe fresche.
Indice degli argomenti
Congelare foglia per foglia
Raccogliamo sempre le foglie più fresche e più sane. Il sapore delle erbe è più intenso al mattino quando le piante sono ancora ben idratate. Evitiamo le foglie secche o rovinate e le foglie più vecchie nella parte inferiore della pianta. Scuotiamo il terriccio di troppo e laviamo le foglie, quindi asciughiamole con carta da cucina. Non è necessario che siano assolutamente asciutte, ma troppa acqua in eccesso formerà cristalli di ghiaccio. Stendiamo le singole foglie su un piccolo vassoio o una teglia. Congelarle singolarmente impedirà loro di compattarsi in un unico blocco. Se non abbiamo spazio nel congelatore per un vassoio grande, usiamo dei piatti e impiliamoli uno sopra l’altro. Questo è solo un passaggio intermedio, una volta finito non occuperanno molto spazio in congelatore.Posizioniamo il vassoio nel congelatore, coperto; possiamo usare pellicola trasparente, carta forno o dei tovaglioli in carta o stoffa, che servono a mantenere pulite le foglie e ad evitare che cadano dal vassoio se dovesse muoversi. Una volta congelate, togliamo le foglie dal vassoio, riponiamole in contenitori ermetici e infine di nuovo in congelatore. Una volta congelate singolarmente, infatti, le foglie non si attaccano l’una all’altra, quindi non è più necessario tenerle distese. Ultimo consiglio: assicuriamoci di etichettare ogni contenitore, poiché congelate le erbe possono sembrare molto simili tra loro.
Congelare in cubetti di ghiaccio
Raccogliamo solo le foglie più fresche e più sane. Come accennato in precedenza, evitiamo di usare foglie che sono passate o rovinate.Scrolliamole da eventuale terriccio e laviamole, se necessario. Dal momento che abbiamo intenzione di congelare le erbe nell’acqua, l’unica ragione per asciugarle è per evitare che sgocciolino sul piano di lavoro. Possiamo congelare le foglie intere o sminuzzarle, ma una volta congelate e scongelate sono troppo pastose per poter essere tagliate facilmente. Mettiamo 2 – 3 foglie o un cucchiaio di erbe tritate per ogni cavità di una vaschetta per il ghiaccio. Possiamo spezzettarle anche a mano, permettendo alle foglie di rilasciare i loro oli, che si congelano insieme all’acqua nei cubetti. Riempiamo la vaschetta a metà con dell’acqua, assicurandoci che le foglie siano immerse il più possibile. Tendono a galleggiare, ma le sistemeremo nel passaggio successivo. Posizioniamo la vaschetta in freezer piena per metà. Una volta che i cubetti di ghiaccio sono praticamente congelati, riempiamo ogni cubetto completamente con acqua, ora le foglie non dovrebbero più galleggiare e dovrebbero essere completamente in acqua. Riponiamo di nuovo la vaschetta nel congelatore. Una volta che i cubetti sono congelati, è possibile toglierli dalla vaschetta e conservarli in sacchetti con chiusura ermetica. Non dimentichiamo di etichettarli per non fare confusione. Quando vogliamo usare le erbe del nostro orto e del nostro balcone, utilizziamo semplicemente un intero cubetto nel nostro piatto preferito.
Come si congela il basilico
Il congelamento del basilico merita una parentesi a parte. E’ la pianta aromatica che più ci manca durante l’inverno, e quindi se riusciamo a congelarla bene, ne possiamo beneficiare durante tutto l’anno. Il congelamento del basilico è molto semplice. Innanzitutto bisogna lavare molto bene le foglie, una per una. Poi, dopo averle asciugate, le foglie vanno disposte su una teglia rivestita di carta stagnola. Mettete teglia e basilico nel freezer per un paio d’ore, e dopo che le foglie si sono congelate, le inserite in un contenitore a chiusura ermetica, o, meglio ancora, in un piccolo sacchetto per alimenti. A questo punto le rimettete nel congelatore, dove possono restare tutto l’anno, fino a quando non decidete di utilizzarle. Il vantaggio di questo metodo consiste anche nel fatto che, di volta in volta, potete utilizzare soltanto la quantità di basilico che davvero vi serve.
Pesto con il basilico
Con il basilico congelato si può fare anche il pesto. Con questa semplicissima ricetta.
- Una volta che avete scongelato dal freezer le foglie di basilico, fate raffreddare in frigo, per una buona mezz’ora, anche l’olio di oliva extravergine
- Anche il parmigiano, i pinoli e i pinoli vanno in frigorifero per un’oretta prima di usarli
- Il frullatore ad immersione deve andare in freezer per 15 minuti prima di iniziare a usarlo
- Quando iniziate a frullare, servitevi di sale grosso: è più adatto per il pesto
- Appena pronto, coprite il pesto con olio di oliva fresco e conservate in frigorifero
- Consumate entro due-tre giorni
Leggi anche:
- Sale aromatizzato alle erbe pronto in mezz’ora
- Erbe spontanee: quali sono e come si cucinano
- Cuscini alle erbe fai-da-te
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!