Ricetta insalata di tonno con melanzane - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Insalata di tonno con melanzane grigliate aromatiche, un piatto semplice e saporito

Facile da preparare è l’ideale per questa stagione ed è ottima sia come secondo freddo che come veloce pranzo da portarsi in ufficio. Ecco tutti i passi per imparare questa ricetta

Condivisioni

RICETTA INSALATA DI TONNO CON MELANZANE –

L’insalata di tonno con melanzane grigliate aromatiche è un saporito secondo piatto da gustare freddo. Può essere assaporato anche come veloce pranzo durante la pausa ufficio o come goloso piatto per un pic-nic. Questa ricetta è ottima per riciclare delle melanzane grigliate avanzate e non sprecarle. Ma si può anche realizzare per assaporare una gustosa insalata di tonno con le melanzane preparandola appositamente.

LEGGI ANCHE: Insalata russa, un classico delle feste in versione fai da te

RICETTA INSALATA DI TONNO –

Se non avete melanzane già grigliate, non dovete far altro che lavare e asciugare una melanzana. Tagliatela a fette spesse e disponetela sopra una placca foderata con carta oleata. Spolverate le fette con un poco di sale rosa e mettete nel forno già caldo a 180 gradi. Lasciate cuocere per 40 minuti e girate le fette a metà cottura. Estraete dal forno, lasciate raffreddare e poi seguite le istruzioni della ricetta descritta più avanti.

PER SAPERNE DI PIÙ: Torta salata con melanzane alla parmigiana, un piatto estivo nutriente e gustoso

COME PREPARARE INSALATA DI TONNO CON MELANZANE –

Utilizzate mentuccia, erba cipollina e timo freschi da miscelare ad un composto di erbe aromatiche essiccate a vostro piacere insieme alla scorza di limone tagliata a piccoli pezzi. Potete arricchire il condimento con una spolverata di pepe verde e rosa appena macinati. Servite l’insalata di tonno con melanzane grigliate aromatiche insieme a fettine di pane nero, di segale oppure di pane toscano senza sale e accompagnate con un bicchiere di Chiaretto del Garda o di Lugana sempre del Garda.

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 1 melanzana grigliata
  • 200 gr. di tonno sott’olio
  • qualche foglia di mentuccia
  • 15 fili di erba cipollina
  • 2 pezzetti di scorza di limone bio
  • 3 rametti di timo
  • il succo di mezzo limone bio
  • sale rosa q.b.
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di mix di erbe aromatiche essiccate a piacere

RICETTA INSALATA DI TONNO CON MELANZANE

PREPARAZIONE

– Tagliate a cubetti le fette di melanzana grigliata.

RICETTA INSALATA DI TONNO CON MELANZANE 1

– Versate il succo di limone in una insalatiera, condite con un pizzico di sale rosa e mescolate bene per far sciogliere il sale. Poi aggiungete l’olio extravergine di oliva.

RICETTA INSALATA DI TONNO CON MELANZANE 2– Fatelo emulsionare con un cucchiaino fino ad ottenere un composto omogeneo e aggiungete il mix di erbe aromatiche essiccate insieme alle scorze di limone tagliate a pezzettini.

RICETTA INSALATA DI TONNO CON MELANZANE 3– Spiluccate le erbe aromatiche eliminando i rametti e aggiungetele al condimento.

RICETTA INSALATA DI TONNO CON MELANZANE 4

– Mescolate bene e aggiungete le melanzane tagliate a cubetti. Mescolate e lasciate riposare per 15 minuti.

RICETTA INSALATA DI TONNO CON MELANZANE  4 – Sgocciolate il tonno e versatelo nell’insalatiera. Quindi mescolate bene e lasciate riposare per altri 15 minuti.

RICETTA INSALATA DI TONNO CON MELANZANE 5Portate in tavola l’insalata di tonno con melanzane grigliate aromatiche e servite i vostri commensali. Buon appetito!

RICETTA INSALATA DI TONNO CON MELANZANE  7PER APPROFONDIRE: Melanzane fritte: tante ricette sfiziose per esaltare le numerose proprietà di questi ortaggi