Questo sito contribuisce all'audience di

Pizzette di melanzane, un antipasto leggero. E salutare, grazie a un tocco di alici

Semplici da preparare, basta una mezz'ora, e da servire, possono andare bene anche come piatto leggero per la cena, sono ideali anche per avvicinare i bambini alle verdure. Come formaggio da utilizzare il più indicato è sicuramente la feta. Accompagnatele con pane multicereali.

di Posted on
Condivisioni

RICETTA PIZZETTE DI MELANZANE –

Per sfruttare al meglio le qualità delle melanzane, che sono tante, c’è una ricetta imbattibile: le pizzette. Una ricetta semplice, che si può preparare in un tempo non lungo (circa mezz’ora) e arricchire, a proposito di cibi salutari, anche con le alici. Una ricetta che potrete servire sia come antipasto sia come piatto serale, leggero. E potrete utilizzare per fare mangiare verdure ai bambini: state sicuri che non resisteranno a questa tentazione.

LEGGI ANCHE: Ricette con le melanzane, tutte le preparazioni più sfiziose da portare in tavola

RICETTA PIZZETTE DI MELANZANE AL FORNO –

Ma vediamo come si preparano le pizzette di melanzane, senza sprecare alcun ingrediente.

INGREDIENTI

  • 2 melanzane allungate
  • 200 gr di passata di pomodoro
  • 80 gr di feta
  • 3 cucchiai di olio
  • 1 rametto di basilico
  • 1 cucchiaino di origano secco
  • Sale e peperoncino

PREPARAZIONE

Mescolate la passata con l’origano e il peperoncino. Lavate e spuntate le melanzane, poi tagliatele a rondelle di circa ½ cm di spessore. Spennellate una teglia con un cucchiaio di olio, disponetevi i dischi in un solo strato, salate leggermente e fate cuocere in forno a 190°. Girateli almeno una volta, in modo che risultino dorati da entrambi i lati.

Cospargeteli con il pomodoro e la feta sbriciolata e poi riponeteli di nuovo in forno per circa 10 minuti. Aggiungete sulle pizzette anche il basilico spezzettato con le mani, conditele con l’olio rimasto e servitele calde.

RICETTA PIZZETTE DI MELANZANE, ALCUNE IDEE GUSTOSE:

Un consiglio

Personalizzate le pizzette di melanzane secondo il vostro gusto con prosciutto, alici, formaggio. Una volta pronte, le pizzette si conservano fino a due giorni: riscaldatele in forno, vedrete che bontà.

PER APPROFONDIRE: Ricette con zucchine, tante preparazioni nutrienti e gustose, dall’antipasto al dolce